La “salita dei Cappuccini” rappresenta sicuramente uno dei momenti più suggestivi dei festeggiamenti di Sant’Agata 2024 nella giornata del 4 febbraio ed è particolarmente emozionante.
In passato la salita dei Cappuccini era fatta di corsa. Tuttavia da qualche tempo, per questioni principalmente di sicurezza, però, si è deciso di procedere a passo d’uomo.
Dopo i Vespri, il giro esterno prosegue fino al “Fortino” (piazza Palestro) e il rientro in Cattedrale, stimato nelle prime ore del 5 febbraio. Si ricorda che QdS.it seguirà i momenti salienti dei festeggiamenti in programma per la Festa di Sant’Agata 2024 e pubblicherà alcuni contenuti foto/video anche sui social, per permettere ai devoti di rivivere i momenti più belli delle celebrazioni.
La Salita dei Cappuccini di Sant’Agata 2024 ha generato non poche polemiche. Prima di tutto per l’orario: lo stesso Monsignor Renna, nel corso della sua omelia in piazza Stesicoro, ha sottolineato l’incredibile ritardo nel viaggio del fercolo per le vie di Catania. Il sospetto è, naturalmente, che il ritardo sia stato volontario. Nel corso dell’omelia, Renna ha rivolto un messaggio alla città. “Il volto di Agata ci chiede di vivere nella nostra città con amore“, dice, esortando i catanesi a vivere all’insegna della civiltà e della solidarietà.
Denominata dai catanesi ‘Cchianata de’ Cappuccini”, come detto la salita rappresenta sicuramente uno dei momenti più belli e suggestivi del giro esterno di Sant’Agata, che inizia il 4 febbraio dopo la “Messa dell’Aurora”. Come suggerisce lo stesso nome, la salita inizia in via Cappuccini – non lontano dalla centralissima piazza Stesicoro a Catania – e procede lungo Pietro Garofalo.
Durante questo breve percorso, il fercolo di Sant’Agata attraversa 3 luoghi significativi della storia del martirio della Patrona di Catania. Si tratta della chiesa di Sant’Agata alla fornace, dove l’allora proconsole del capoluogo etneo aveva ordinato di far bruciare la giovane martire; la chiesa di Sant’Agata al carcere, luogo in cui Agata fu tenuta prigioniera e morì tra atroci sofferenze; e, infine, la chiesa di Sant’Agata La Vetere, luogo in cui si tenne il processo a carico della giovane Vergine e Martire. I 3 luoghi rappresentano anche i 3 momenti principali della Salita dei Cappuccini e, come da tradizione, anche nel 2024, alla famosa “a ”Cchianata” seguiranno i Vespri.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Video di Salvatore Rocca