La processione prosegue senza intoppi dopo i tradizionali fuochi del Borgo, esplosi all'alba. Alle 10.01 inizia la Salita di Sangiuliano, si attende il rientro.
La mattinata del rientro in Cattedrale si apre alle 5.58 della mattina del 6 febbraio 2024, con l’arrivo in piazza Cavour del fercolo di Sant’Agata e l’esplosione dei tradizionali fuochi del Borgo, conclusasi alle 6.20, poco prima dell’alba.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ieri pomeriggio il busto reliquiario di Sant’Agata aveva lasciato la Cattedrale alle 17.29 per poi iniziare il giro interno, tra le strade del centro storico di Catania. La processione è proseguita spedita per via Etnea e via Caronda.
La Patrona di Catania, intorno alle 7.33, ha raggiunto la Villa Bellini dove è stato fatto un discorso sul caso della tredicenne violentata nei giardini della Villa nei giorni scorsi. Foto di Salvatore Rocca e Davide Anastasi.
Sant’Agata 2024: il rientro del fercolo in Cattedrale
Ore 12.15: Un’ultima preghiera consacra il distacco dei devoti che già non vedono l’ora di poterla riabbracciare: “Cittadini, evviva Sant’Agata!”.
Ore 12.07: il busto di Sant’Agata viene adagiato sull’altare maggiore accompagnato dal canto dell’Inno in suo onore. L’intervento del Vescovo, qualche minuto dopo, esorta a lasciar andare i cellulari per intonare ancora una volta l’Inno e sventolare i fazzoletti per salutare un’ultima volta la Santa Patrona di Catania.
Ore 12.04: il rientro ufficiale di Sant’Agata in Cattedrale è accompagnato dalle voci dei devoti rotte dall’emozione: “Cittadini, semu tutti devoti tutti!”. Il saluto dei devoti all’interno della Chiesa con lo sventolare dei fazzoletti bianchi.
Ore 12.02: il busto di Sant’Agata si volta verso i devoti per un ultimo saluto prima del rientro.
Ore 11.55: Sant’Agata si prepara al rientro in Cattedrale, con il montaggio delle pedane. Lo scampanio accompagna lo spostamento del busto sul tronetto.
Ore 11.43: l’applauso dei devoti saluta l’arrivo del fercolo di Sant’Agata in Piazza Duomo, baciato da un raggio di sole. Le ultime invocazioni popolari dei devoti giungono da voci rauche e stanche, ma emozionate come non mai: tra poco il saluto alla Santa Patrona.
Ore 11.34: il fercolo di Sant’Agata si trova in via Garibaldi.
Sant’Agata 2024: la Salita di Sangiuliano
Ore 10.43: è il momento del canto delle suore Clarisse del convento di San Benedetto. L’emozionante melodia saluta il fercolo di Sant’Agata a mattinata inoltrata. Al termine del canto si procede allo scambio floreale: un mazzo di fiori viene offerto dalle suore al fercolo della Santa Patrona che restituirà loro un altro bouquet, rimasto a contatto con le reliquie.
Ore 10.06: finita la Salita di Sangiuliano, si procede per via Crociferi.
Ore 10.01: inizia la Salita di Sangiuliano. Quest’anno, vista la presenza numerosa di devoti, si è deciso di andare ad un passo abbastanza veloce, abbandonando però l’idea della “corsa” tradizionale.
Ore 8.30: Dopo lo scarico delle cera e aver raggiunto i 4 Canti, ecco che il fercolo di Sant’Agata è pronto per affrontare l’attesa Salita di Sangiuliano. Il fercolo si trova in piazza Stesicoro.
Ore 6: I fuochi del Borgo incantano tutta la città e la folla di Devoti. Video di Davide Anastasi.
LIVE del QdS
Vuoi rivivere i momenti più belli della festa di Sant’Agata 2024, dal giro esterno a quello interno, con salite, omelie e voci dalla folla di devoti? Su QdS.it l’articolo-diretta con tutti gli aggiornamenti e le immagini delle fasi più emozionanti dei festeggiamenti agatini.
In aggiornamento