La festa di Sant’Agata 2025 a Catania giunge al termine nella giornata di venerdì 6 febbraio con la spettacolare Salita di Sangiuliano e il rientro in Cattedrale del fercolo dopo un’intensa nottata lungo la centralissima via Etnea.
Segui la fase finale del giro interno dalla diretta del QdS, che ha raccontato e racconta – con foto e video – i momenti più belli dei festeggiamenti agatini.
Ore 11.37 – La Santa Patrona è ufficialmente rientrata in Cattedrale
Ore 11.30 – Sant’Agata è arriva a Piazza Duomo: tra emozione e commozione, pronto il rientro in Cattedrale
Ore 10.21 – La processione è giunta in via Crociferi: intanto Piazza Duomo comincia a riempirsi di fedeli

Ore 9.41 – E’ partita la salita di Sangiuliano: la processione si avvia verso la conclusione
(Video pagina FB Catania – La Festa di Sant’Agata)
Sant’Agata 2025, la salita di Sangiuliano e il rientro in Cattedrale il 6 febbraio
Il programma della festa del 6 febbraio è decisamente meno intenso rispetto a quello degli altri giorni. Il rientro di Sant’Agata in Cattedrale, infatti, è previsto nella mattinata. Dopo gli spettacolari fuochi del Borgo nella notte e il giro interno lungo la via Etnea, il fercolo effettua la cosiddetta Salita di Sangiuliano e – dopo l’omaggio canoro delle suore clarisse di Catania – rientra in piazza Duomo. Così si conclude la terza festa religiosa più grande al mondo.
Il giro interno
Quello del 5 febbraio è stato il giorno del Pontificale (di mattina) e del giro interno di Sant’Agata, che attraversa la via Etnea a partire dalle ore 17 circa. Segue di circa 24 ore il giro esterno della città, che quest’anno è stato abbastanza veloce (un anticipo di circa 2/3 ore rispetto allo scorso anno). Rivivi le emozioni del giro interno del 5 febbraio riguardando le foto e i video del QdS raccolti nell’articolo di seguito.
Rivivi le emozioni della festa
Se vuoi rivivere tutta la festa di Sant’Agata, dalla sfilata della Carrozza del Senato del 3 febbraio agli ultimi istanti prima del rientro del 6 febbraio, ecco l’articolo-diretta del QdS.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI



