La festa di Sant’Agata 2026 entra nel vivo: intorno alle 12 è attesa l’uscita della Carrozza del Senato, che segue l’offerta della cera dai devoti. Nel frattempo, Catania si prepara ad accogliere – domani mattina, con la Messa dell’Aurora – la Santa Patrona e, tra musica, applausi e “slogan” tipici della festa, osserva le tradizionali Candelore in piazza Duomo.
Sant’Agata 2026 in diretta, la Carrozza del Senato
La Carrozza del Senato continua la sua “passeggiata” lungo via Etnea.
La Carrozza del Senato è partita a mezzogiorno in punto e adesso si dirige, a passo spedito, lungo via Etnea.
Al QdS il sindaco di Catania Enrico Trantino ha spiegato il progetto “Un gesto per Catania”, che porta tre giovani a salire sulla Carrozza del Senato al posto del primo cittadino e degli amministratori. “A me interessa che i giovani colgano l’importanza e il significato di un ruolo che un giorno potrebbero avere e che si interessino di più dei processi partecipativi e siano più attenti al sociale e alla politica”.
In occasione del suo intervento, Trantino ricorda quel che di bello c’è nella festa di Sant’Agata – i “volti della gente”, la cittadinanza che si riunisce – ma anche ciò che non va nella città e che rimane al centro dell’attenzione dell’Amministrazione.
Per volere dell’Amministrazione Trantino, al posto del sindaco e degli amministratori, sulla Carrozza del Senato saliranno tre giovani studenti catanesi (due ragazze e un ragazzo). I ragazzi hanno partecipato al progetto di educazione civica “Un gesto per Catania”, che “affida ai più giovani il compito e l’onore di rappresentare i valori più autentici di Catania in occasione della nostra festa più sentita e partecipata”.
La banda suona, i cittadini attendono e si preparano alla festa.
I catanesi attendono la tradizionale offerta della cera e la sfilata della Carrozza del Senato.
Segui la festa in diretta
Sant’Agata 2026 entra nel vivo con l’uscita della Carrozza del Senato. Continua a seguire gli aggiornamenti su QdS.it.
VAI ALLA DIRETTA DELLA FESTA DI SANT’AGATA
Tra gli eventi più belli della giornata del 3 febbraio, oltre alla Carrozza del Senato, i tradizionali fuochi della Sera del 3, preceduti da un concerto dedicato alla Patrona di Catania. Nella mattinata del 4 febbraio, invece, i cittadini potranno riabbracciare Sant’Agata. Dopo la Messa dell’Aurora, il fercolo percorrerà il giro esterno della città. Il 5 febbraio, invece, sarà il momento del giro interno lungo via Etnea.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
