Home » Sanità » Sant’Agata, Trantino: “Fuori casa per permettere di sparare i fuochi”

Sant’Agata, Trantino: “Fuori casa per permettere di sparare i fuochi”

Sant’Agata, Trantino: “Fuori casa per permettere di sparare i fuochi”
Enrico Trantino, Imagoeconomica

L’ordinanza del sindaco di Catania per divieto temporaneo di abitazione e frequentazione delle aree esposte agli spettacoli pirotecnici

Il sindaco Enrico Trantino ha firmato l’ordinanza di divieto temporaneo di dimora per tutte quelle abitazioni che si trovano vicine al sito da dove verranno sparati i fuochi pirotecnici in occasione dei festeggiamenti per Sant’Agata. 

L’ordinanza sindacale firmata da Trantino

Fuori di casa temporaneamente, al mattino o anche di notte,  per consentire di sparare i fuochi pirotecnici in occasione della festa della Santa Patrona. Lo ha disposto il sindaco di Catania, Enrico Trantino, che ha firmato l’ordinanza sindacale, come è prassi ormai da molti anni, di “divieto temporaneo di abitazione e frequentazione – si legge nel provvedimento –, rivolta a residenti degli immobili, attività commerciali, ricadenti nelle aree di sicurezza dei luoghi di sparo degli spettacoli pirotecnici da realizzare in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata nelle date 30 e 31 gennaio e 3-4-5-6 e 12 febbraio”.

Si legge inoltre che “il divieto temporaneo di abitazione riguarderà le abitazioni che si trovano a meno di “100 metri dal luogo di sparo degli spettacoli previsti nella villetta Pacini. Le vie interessate sono via Lavandaie, Dusmet, Porticello, via Pardo, Zappalà Gemelli (lato pescheria), Palazzo dei Chierici, via Cristoforo Colombo. Il divieto scatterà nei giorni 30 gennaio dalle ore 12 per circa 30  secondi, 31 gennaio, ore 12, per circa 30 secondi. Il 3 febbraio dalle ore 20 e fino alla fine dello spettacolo pirotecnico, il 4 febbraio dalle ore 7 sino alla fine dei fuochi e il 5 dalle ore 6 circa (rientro del Fercolo) e sino alla fine dello spettacolo pirotecnico”. E ancora “il 5 febbraio dalle 17 (uscita Fercolo dal Duomo) e fino alla fine dello spettacolo”; il 6 febbraio dalle 8 circa (rientro del Fercolo e sino alla fine dei fuochi”. Divieto temporaneo di abitazione anche il 12 febbraio dalle ore 19.30  sino alla fine dei fuochi pirotecnici.

Il divieto riguarda anche le abitazioni che si trovano a 40 metri dal luogo degli spari pirotecnici, dal parcheggio Amts R1 – via Plebiscito 747. Inoltre il 5 febbraio il divieto riguarderà anche le abitazioni a meno di 40 metri dagli spari in Corso dei Mille, altezza chiesa S. Cuore di Gesù al Fortino, con le vie interessate: Corso dei Mille, Orfanotrofio, Purgatorio, via Palermo angolo piazza Palestro. L’orario di divieto scatterà alle ore 1 del mattino  (passaggio del Fercolo) e sino alla fine dello spettacolo dei fuochi. L’ordinanza dispone anche che “chiunque trasgredisca, qualora il fatto illecito non sia già punito da altra norma di legge, è soggetto al pagamento di una somma da 25 a 500 euro a titolo di sanzione amministrativa”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it