Il 30 aprile 2024 scade ufficialmente il bonus cultura giovani, più semplicemente conosciuto come 18 App. Una misura in vigore da tempo e molto gettonata dai ragazzi, che ha permesso a chi ha compiuto 18 anni nel 2023 di utilizzare fino a 500 euro per l’acquisto di materiale o servizi culturali (libri, pc, tablet, ingressi al cinema, teatro, corsi di lingua, attività sociali).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Tuttavia, questa agevolazione sarà ufficialmente chiusa a partire dal primo maggio, con la possibilità di utilizzare i voucher fino al giorno di scadenza comunicato dall’Ente predisposto per questa misura. Tuttavia, anche se questo bonus scomparirà in maniera ufficiale, sarà rimpiazzato da due manovre dagli obiettivi analoghi. Parliamo delle due iniziative pensate per i ragazzi che non avranno più accesso a 18 App: la Carta della cultura giovani e la Carta del Merito. Lo scopo di entrambe le Carte è lo stesso del bonus cultura giovani: queste, si potranno infatti utilizzare per acquistare servizi e beni legati alla cultura, all’arte, alla musica e alla letteratura.
Tra le iniziative lanciate dal governo Meloni per sostituire 18 App (bonus cultura giovani) c’è la cosiddetta Carta della cultura giovani. Dal valore di 500 euro, questa sarà riconosciuta per chi è residente in Italia (anche per chi ha il permesso di soggiorno in corso di validità) ed è nato nel 2005. Per poterne usufruire, inoltre, bisogna possedere alcuni requisiti:
Lo scopo della Carta è lo stesso del bonus cultura giovani: questa, potrà essere utilizzata per acquistare servizi e beni legati alla cultura, all’arte, alla musica e alla letteratura.
La Carta del Merito, anche questa dal valore di 500 euro, nasce per chi possiede dei requisiti diversi dalla Carta della cultura giovani. Per rientrare in questa agevolazione, infatti, bisogna possedere:
Lo scopo della Carta è lo stesso del bonus cultura giovani: questa, potrà essere utilizzata per acquistare servizi e beni legati alla cultura, all’arte, alla musica e alla letteratura.
La Carta della cultura giovani e la Carta del Merito, sono manovre introdotte dal governo Meloni con la Legge di Bilancio 2023. Sono entrambe cumulabili e, per poterne usufruire, bisogna fare domanda entro il 30 giugno 2024 sul sito dedicato (cartegiovani.cultura.gov.it), accedendo tramite lo SPID. I benefici si potranno invece ottenere fino alla fine dell’anno in corrente.