Home » Scala dei Turchi, “manca la sorveglianza”: arriva il nuovo stop al sito

Scala dei Turchi, “manca la sorveglianza”: arriva il nuovo stop al sito

Scala dei Turchi, “manca la sorveglianza”: arriva il nuovo stop al sito

Il nuovo provvedimento arriva dopo una breve riapertura della Riserva dell’agrigentino

l Commissario straordinario del Comune di Realmonte ha emesso apposita ordinanza di chiusura della Scala dei Turchi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’area in questione verrà nuovamente recintata, “per assicurare la fruizione del pregevole sito, attraverso il bilanciamento dell’esigenza di tutela del bene stesso con l’interesse collettivo alla fruizione, preservando l’esistenza materiale del bene e la sua integrità, presupposti di ogni politica di valorizzazione e fruizione – scrive Burgio – si stabilisce che la fruizione della Scala dei Turchi da parte di numerosi visitatori possa essere assicurata, in ogni caso, fino ai limiti della recinzione/staccionata che dovrà essere realizzata nella parte Est del promontorio”.

Stop alle passeggiate alla Scala dei Turchi

Niente passeggiate sulla scogliera insomma, il tutto, si legge: “Nell’ottica della fruizione, si rende necessario – spiega il provvedimento – assicurare un servizio di controllo e regolamentazione degli accessi e in considerazione delle poche risorse umane e finanziarie di questo Comune è stato ufficialmente richiesto l’ausilio del Libero Consorzio attraverso l’impiego della polizia provinciale e/o del servizio di Protezione civile”. 

Scala dei Turchi, nuova chiusura dopo la breve riapertura

Rimasta off-limits per 10 anni, la Scala dei Turchi – grazie alla collaborazione tra Comune e l’associazione MareAmico, era tornata fruibile lo scorso anno. Il tutto, con ingressi contingentati e con un pagamento. “Siamo disponibili a collaborare col Commissario straordinario, che ha avanzato una richiesta di aiuto per la guardiania del sito”, sottolinea appunto MareAmico.