Home » Politica » Schifani al pranzo della comunità di Sant’Egidio a Catania: “Favorevoli a legge per gli anziani”

Schifani al pranzo della comunità di Sant’Egidio a Catania: “Favorevoli a legge per gli anziani”

Schifani al pranzo della comunità di Sant’Egidio a Catania: “Favorevoli a legge per gli anziani”

Il governatore dell’Isola ha partecipato oggi al pranzo sociale con gli anziani della comunità e ha detto: “Stiamo studiando la fattibilità delle norme regionali anche in relazione alla disponibilità di risorse”

Un pranzo speciale con un ospite d’eccezione. E uno sguardo al futuro degli anziani con lo studio di una legge locale che li riguarda e che si ispira all’esperienza della comunità che lo scorso giugno ha festeggiato i 57 anni di attività. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha partecipato oggi al pranzo sociale con gli anziani della comunità di Sant’Egidio, a Catania.

Ad accoglierlo il presidente della comunità etnea, Emiliano Abramo, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita del Vaticano e storico fondatore del movimento, e il professore Leonardo Palombi, attuale rettore dell’Università Cattolica di Tirana. Presente anche il deputato regionale Nicola D’Agostino, primo firmatario di una proposta di legge sugli anziani depositata all’Assemblea regionale siciliana.

Schifani: “Favorevoli a legge regionale su anziani”

“Il mio governo – dice il presidente Schifani – guarda con favore a una legge regionale sugli anziani, ispirata all’esperienza e alle proposte provenienti dalla comunità di Sant’Egidio a livello locale e sulla scorta della normativa nazionale. Stiamo studiando la fattibilità delle norme regionali anche in relazione alla disponibilità di risorse”.

Il governatore dell’Isola prosegue: “Predisporre misure e servizi che aiutino le persone più avanti nell’età ad affrontare serenamente la quotidianità è una priorità che condividiamo, al pari del contrasto alla povertà, per cui abbiamo già adottato una legge ad hoc e investito 10 milioni di euro nell’anno appena passato”. 

“Proseguiremo su questa strada”

Schifani aggiunge: “Proseguiremo su questa strada consapevoli che il supporto attuativo di realtà come Sant’Egidio e di altre del terzo settore, è fondamentale affinché i fondi stanziati vengano utilizzati nel modo più efficace possibile. L’ho ribadito anche a monsignor Paglia, al quale ho assicurato l’impegno della Regione nei confronti di chi si trova in condizioni disagiate o svantaggiate”.

E conclude: “Essere tornati qui, a pranzare con gli amici di questa comunità è un’emozione sempre forte, che mi dà ulteriore slancio a proseguire nell’impegno di non lasciare indietro nessuno”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI