Home » Si amplia la raccolta “porta a porta” a Sciacca

Si amplia la raccolta “porta a porta” a Sciacca

Si amplia la raccolta “porta a porta” a Sciacca

Il Comune di Sciacca ha deciso di procedere come da programma, nonostante gli intoppi legati all’istituzione della zona rossa. Una situazione che ha rallentato la distribuzione dei mastelli

SCIACCA (AG) – Parte proprio oggi, primo aprile, il piano di ampliamento del servizio “porta a porta” della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Per la città – che negli ultimi giorni a causa dell’istituzione della zona rossa per porre un freno ai contagi da Covid-19 – è un momento molto importante, così come hanno confermato nei giorni scorsi anche le parole del sindaco Francesca Valenti e dell’assessore all’Ecologia Michele Bacchi.

“L’istituzione della zona rossa – hanno sottolineato dal Comune – ha interrotto la consegna dei mastelli, dopo l’inizio delle operazioni avvenuto a metà marzo. Le condizioni epidemiologiche hanno costretto al blocco momentaneo”.

Il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” sarà attivato, ugualmente, come da programma nelle contrade San Calogero alta, Poio/Tabasi, Bordea, Santa Maria, Raganella, Monte Rotondo, Lumia, Timpi Russi, San Giorgio, Makauda.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Ecologia Michele Bacchi hanno invitato la popolazione alla massima collaborazione. “I residenti delle contrade – hanno aggiunto gli amministratori – che ancora non hanno avuto consegnati i mastelli dovranno rispettare l’ecocalendario per il conferimento dei rifiuti (multi materiale, umido e indifferenziato) utilizzando provvisoriamente, in questa prima fase, propri contenitori con i sacchetti richiesti, in attesa di ricevere i mastelli dalle ditte Bono-Sea che gestiscono il servizio”.

Come sottolineato dal Comune, l’operazione di consegna per tutti i cittadini che non sono ancora stati riforniti dei mastelli “riprenderà dopo le festività pasquali”.