Sciopero degli aerei e aeroporti previsto domani mercoledì 9 aprile e che coinvolge anche la Sicilia: ecco dove e chi si ferma
Per la giornata di domani, mercoledì 9 aprile 2025, è previsto uno sciopero di aerei e aeroporti che potrebbe causare disagi per chi si deve spostare in aereo e con impatti possibili con alcuni vettori e sali aeroportuali. Saranno tre distinte proteste e che riguarderanno solo alcuni aeroporti e la compagnia Easyjet.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Lo sciopero, ecco i voli coinvolti mercoledì 9 aprile
Lo sciopero di domani mercoledì 9 aprile, quindi, riguarda assistenti di volo della compagnia aerea Easyjet airlines limited, il personale impiegato nella qualità di autista negli scali di Linate e Malpensa e il personale Gesap che gestisce l’Aeroporto di Palermo.
Lo stop degli assistenti di volo Easyjet è stato indetto dai sindacati FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL, che durerà 4 ore (10.30-14.30). Nello stesso orario si fermeranno anche gli autisti della società Sea degli scali milanesi di Linate e Malpensa per una protesta indetta da CUB Trasporti.
Lo sciopero della Gesap all’Aeroporto di Palermo
Sarà invece di 8 ore lo sciopero previsto domani mercoledì 9 aprile da parte del personale della Gesap dell’Aeroporto di Palermo. Infatti, la protesta durerà dalle ore 10.00 alle 18.00, sciopero indetto dai sindacati confederati FILT-CIGL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL T.A.
I disagi in questo caso potrebbero riguardare tutte le compagnie perché riguarda le attività di imbarco dello scalo siciliano (imbarco, sbarco e gestione bagagli).
Le fasce di garanzia
Ma, durante lo sciopero di mercoledì 9 aprile, ci sono delle fasce di garanzia come prevede la legge italiana. L’Enac, autorità unica di regolazione dell’aviazione civile in Italia, comunica che la norma prevede delle fasce orarie di tutela (7.00-10.00 e 18.00-21.00) in cui i voli dovranno essere effettuati.