Il ponte sul fiume Ippari collega la frazione vittoriese con l'area archeologica di Kamarina. Vinciguerra (FDI): “Aprire un tavolo di dialogo con il sindaco di Ragusa e la Regione"
Il consigliere comunale Alfredo Vinciguerra è intervenuto sulla chiusura del ponte sul fiume Ippari nel litorale di Cammarana che collega Scoglitti con il museo archeologico di Kamarina. Una chiusura dovuta alle precarie condizioni strutturali e ai pericoli derivanti dall’erosione costiera.
“La chiusura del ponte sul fiume Ippari e quindi di quell’arteria di collegamento – dice Vinciguerra – rappresenta un grave danno per Scoglitti, per le sue attività commerciali, per il turismo e per i visitatori precludendo opportunità economiche e di sviluppo. La sicurezza è prioritaria ma non possiamo di certo rimanere inermi dinanzi a una chiusura a tempo indeterminato con la prospettiva che i lavori rimangono una chimera. In questo senso sorprende l’assordante silenzio dell’amministrazione comunale di Vittoria che non ha speso una parola su un argomento così importante per Scoglitti e non ha inteso avviare un tavolo di confronto tra istituzioni”.
“Mi appello al sindaco di Ragusa Cassì, che ha competenza sull’area, affinché si trovi in tempo ragionevole una soluzione e di certo in questo caso sarà la Regione a dover fare la sua parte. Mi appellerò all’assessore alle Infrastrutture Falcone perché non possiamo condannare un’area dall’alto valore turistico, naturalistico e storico alla chiusura totale. In questo senso i fondi del Pnrr possono essere un’opportunità per consolidare la costa e salvaguardare Kamarina e quindi Scoglitti che ha con il promontorio, con il museo e con l’intera area un legame naturale”, conclude il consigliere.
Biagio Tinghino