Home » Scomparso a 27 anni il poeta Lorenzo Pataro, ecco come è morto

Scomparso a 27 anni il poeta Lorenzo Pataro, ecco come è morto

Scomparso a 27 anni il poeta Lorenzo Pataro, ecco come è morto

Pataro, classe 1998, si era laureato in Lettere moderne e poi in Filologia moderna all’Università di Salern

Lorenzo Pataro, poeta 27enne di Laino Borgo (provincia di Cosenza), è improvvisamente morto. Un giovane molto noto e apprezzato per le sue opere. Tra queste la raccolta Amuleti del 2022, con cui è arrivato semifinalista al Premio Strega poesia 2023. L’opera, con una prefazione di Elio Pecora, ha ricevuto grande riscontro ed è stata recensita sui maggiori quotidiani italiani. Nel 2021 ha vinto il premio Ossi di seppia, nel 2023 “Ritratti di poesia”.

Chi era Lorenzo Pataro

Pataro, classe 1998, si era laureato in Lettere moderne e poi in Filologia moderna all’Università di Salerno. La sua prima raccolta di poesie “Bruciare la sete” è del 2018.

Collaborava con il quotidiano il Foglio e con il giornale di poesia “Inverso”. Delle sue opere hanno scritto in molti, e sui social si rincorre ora il dolore e il cordoglio di quanti lo conoscevano personalmente o tramite le sue poesie.

Il ricordo

“È sconvolgente svegliarsi alle quattro del mattino e apprendere da Facebook che è morto un giovane poeta di 27 anni. Si chiamava Lorenzo Pataro, viveva a Laino Borgo, un piccolo paese del Pollino calabrese. È sconvolgente perché gli avevo mandato qualche notte fa delle mie poesie che avevo appena scritto e lui domenica 16 febbraio mi ha mandato una mail con una raccolta di sue poesie inedite”, scrive il poeta Franco Arminio. Restano al momento ignote le cause del decesso.