Alcune scuole – in considerazione dell’allerta meteo in vigore dal 12-13 febbraio 2026 e dei danni provocati dal ciclone Ulrike – rimarranno chiuse anche nella giornata di sabato 14 febbraio. All’origine della decisione di alcuni Comuni c’è il persistere di condizioni meteo avverse e/o la necessità di portare a termine degli interventi per garantire il rientro in sicurezza dopo i danni provocati dal maltempo.
Ecco l’elenco in costante aggiornamento.
Maltempo, scuole chiuse anche il 14 febbraio: ecco dove
L’elenco dei Comuni che terranno alcune o tutte le scuole chiuse per interventi successivi all’ondata di maltempo di gennaio e/o dei giorni scorsi, suddivisi per Regione.
SARDEGNA
- Villagrande Strisaili (scuola primaria, per infiltrazioni e danni provocati dal ciclone Harry a metà gennaio);
- Villanova (sempre per infiltrazioni e danni per il maltempo di metà gennaio);
- Burcei (chiusi dal 13 al 15 febbraio gli uffici comunali, il parco comunale, il cimitero, la biblioteca, il centro di aggregazione sociale, gli impianti sportivi e le scuole);
- Villaputzu (disposta chiusura delle scuole del territorio comunale e la sola sospensione delle attività didattiche dell’istituto Superiore Dessì).
Il ciclone Ulrike
Anche nella giornata del 13 febbraio molte scuole sono rimaste chiuse per l’allerta meteo determinata dal passaggio del ciclone di San Valentino. Tra i territori più colpiti dalle precipitazioni e dai forti venti (con raffiche anche oltre i 100km/h) le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna. Solo in Sardegna, i vigili del fuoco hanno eseguito più di 650 interventi in appena tre giorni. In Calabria, 50 interventi solamente a Cosenza. Anche la Sicilia ha subìto diversi problemi per il maltempo, con diversi alberi abbattuti dai venti di burrasca e ostacoli per i trasporti e le infrastrutture.
SEGUI LA DIRETTA SU MALTEMPO SICILIA, AVVISI 13 FEBBRAIO 2026
NOTA: l’articolo è in aggiornamento, così come le previsioni meteorologiche e le relative ordinanze dei sindaci. In caso di dubbi, si prega di consultare i siti istituzionali dei Comuni di proprio interesse.
NOTA 2: Molte scuole in tutta Italia saranno chiuse non per maltempo, ma per i festeggiamenti di Carnevale. In questo articolo non sono tenute in considerazione.

