Innovazione, sensori palermitani monitorano l’usura delle cose - QdS

Innovazione, sensori palermitani monitorano l’usura delle cose

redazione

Innovazione, sensori palermitani monitorano l’usura delle cose

giovedì 05 Novembre 2020

La pmi innovativa Demetrix, premiata da Sicindustria, ha messo a punto una piattaforma in grado di analizzare dati in tempo reale. “Triskelion” può essere adottato in agricoltura per controllare gli impianti di irrigazione, nei musei per verificare lo stato di degrado del patrimonio artistico e molto altro

PALERMO – Il futuro ha attraversato le vie di Palermo. Da qui un gruppo di ricercatori ha messo a punto un sistema che collega sensori e analizza dati tramite una piattaforma IoT, acronimo inglese che sta per Internet delle Cose. Il punto di forza di Demetrix sta nella sua universalità.

Triskelion, questo il nome della piattaforma, è un sistema replicabile e modulare. Può essere adottato in agricoltura per controllare gli impianti di irrigazione, così come nei musei, per monitorare lo stato di degrado del patrimonio artistico. È un eccellente ausilio per gli enti di ricerca, per monitorare l’attività dei vulcani, le frane, i terremoti o i livelli di inquinamento di una città. Diventa strategico nell’ingegneria civile, per testare l’usura di ponti e viadotti. E si potrebbe continuare con l’infinità di possibili applicazioni alla realtà quotidiana.

L’idea nasce in casa Demetrix, pmi innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni in ambito ICT (Information & Communication Technology), che negli ultimi anni ha investito in un laboratorio SoftWare/HardWare dedicato all’ambito IoT e Data Analysis.

“Ed è proprio nel settore IoT che Demetrix ha ideato e progettato il sistema di monitoraggio Triskelion – spiega Salvatore Badalamenti amministratore unico di Demetrix -, un rilevatore dati che consente il controllo delle strutture e che si presta ai più svariati tipi di utilizzo, dall’energia all’ambiente, dall’agricoltura all’industria, dall’arte alle infrastrutture. Un altro campo in cui è focalizzata la nostra attività è quello delle scienza della vita, in particolare stiamo sviluppando soluzioni altamente tecnologiche nell’ambito della telemedicina e dell’analisi di dati sanitari tramite soluzioni di intelligenza artificiale”.

Il rilevatore Demetrix può essere applicato per il monitoraggio di palazzi in muratura o in calcestruzzo, ponti, cavalcavia, dighe, frane rocciose o argillose, capannoni industriali ecc. Per valutare come progredisce un dissesto, per stabilire come e quando ricorrere a un’azione di consolidamento, per controllare l’efficacia di una ristrutturazione, per valutare gli effetti di vento, scavi, traffico sui palazzi.

La piattaforma di Demetrix non a caso è coinvolta in diversi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo, anche tramite la collaborazione con diversi Atenei e centri di ricerca. Inoltre nel Febbraio del 2020 è stata scelta come eccellenza siciliana nel campo dell’innovazione da parte di Sicindustria con il premio “OPEN break the chain”.

Triskelion è l’asso nella manica per i programmi di controllo strutturale: consente di calcolare l’effettiva stabilità della struttura e pianificare gli interventi di manutenzione e ristrutturazione nel modo più efficiente. Una sorta di certificato di garanzia permanente sullo stato di salute delle infrastrutture, fondamentale soprattutto per gli enti pubblici: i dati di Triskelion, inoltre, sono elaborati e resi disponibili in tempo reale perciò garantiscono un monitoraggio costante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017