Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, apre Modena-Empoli. Il Palermo va a Catanzaro, chiude Bari-Mantova

Serie B, apre Modena-Empoli. Il Palermo va a Catanzaro, chiude Bari-Mantova

Serie B, apre Modena-Empoli. Il Palermo va a Catanzaro, chiude Bari-Mantova
Palermo-Modena, Serie B 2025-2026 – Foto Pasquale Ponente

La nona giornata vede anche il Monza avere l’opportunità di consolidare il terzo posto ospitando la Reggiana mentre Cesena e Frosinone, che accompagnano i lombardi in classifica, sono in trasferta

La capolista Modena apre questa sera in casa con l’Empoli, il Palermo – secondo – va a Catanzaro con il Monza, terzo in classifica, in casa con la Reggiana mentre le Cesena e Frosinone che affiancano i lombardi ospiti rispettivamente di Sudtirol e Sampdoria. La nona giornata del campionato di Serie B che si sviluppa nel fine settimana, vede questi impegni per le formazioni di vertice ma si chiude anche con una partita che sa già di spareggio per la zona retrocessione come Bari-Mantova in programma domenica.

Ed è un turno che – sulla carta e stando al fattore campo – potrebbe favorire il Modena e il Monza, uniche due formazioni delle prime sei a giocare in casa. Anche il Venezia, infatti, è impegnato in trasferta e se la vedrà con l’ostica Carrarese.

L’anticipo è Modena-Empoli

Si parte, dunque, questa sera alle 20,30. Al Braglia il Modena riceve l’Empoli per consolidare la vetta. Ancora imbattuta e reduce dalla bella prestazione al Barbera sul campo del Palermo domenica scorsa, la squadra di Andrea Sottil cerca il nono risultato utile e potrebbe sfruttare il fattore campo. Di fronte c’è il convalescente Empoli di Alessio Dionisi che ha pareggiato in casa col Venezia e che cerca tre punti per uscire dal centro classifica e veleggiare verso la zona play-off. I toscani possono contare su un attacco interessante: Popov e Ivan Shpendi hanno firmato quattro reti a testa. A loro il compito di bucare la difesa meno perforata del campionato (assieme a quella del Palermo).

Il Palermo cerca gloria a Catanzaro

Domani, sabato 25 ottobre, alle 19,30 risponderà il Palermo. La squadra guidata da Filippo Inzaghi insegue il Modena a due lunghezze e andrà a Catanzaro per vincere e mantenere la seconda posizione sperando in un possibile passo falso o rallentamento dei Canarini. Il vantaggio di conoscere i risultati delle altre contendenti che giocano tutte prime, potrebbe non essere indifferente.

È la quarta trasferta stagionale per i rosanero che fin qui hanno raccolto 7 punti frutto di due successi (a Bolzano sul Sudtirol e a La Spezia) e del pareggio a Cesena. Al Ceravolo, in un campo storicamente complicato, i siciliani che dovranno continuare a fare a meno di Bardi, Bani e Giasy, ritroveranno l’ex Pigliacelli che difenderà i pali dei padroni di casa, ma dovranno stare attenti anche al resto della formazione. Iemmello è un attaccante da temere anche se per ora sembra avere perso lo smalto: pesante l’ultimo errore dal dischetto col Padova che è costato la sconfitta dei suoi. Il Palermo si troverà di fronte una formazione che non ha mai vinto e che ha disperato bisogno dei tre punti per risollevarsi.

I rosanero, tuttavia, non possono permettersi passi falsi per evitare di essere raggiunti o – in caso di sconfitta – superati da Monza, Cesena e Frosinone e lasciare, inoltre, eventuale spazio a una fuga del Modena.

Monza, Cesena e Frosinone inseguono

Da tenere d’occhio il terzetto che naviga in terza posizione. Solo il Monza gioca in casa. I brianzoli affronteranno domani (alle 15) la Reggiana in una partita che vede di fronte due formazioni in forma: entrambe cercano la terza vittoria consecutiva. I biancorossi di casa per continuare a correre, gli emiliani per stabilirsi in zona play off.

Sempre domani e sempre alle 15, il Cesena fa visita all’ostico Sudtirol. I padroni di casa hanno raccolto fin qui 10 punti e in casa ma hanno perso due volte in casa mentre sono imbattuti in trasferta. I ko al Druso con Palermo ed Empoli hanno frenato il cammino di una formazione che potrebbe avere una classifica migliore. I bianconeri, invece, sono in ripresa avendo vinto sul campo dello Spezia e chiudendo una serie di due stop consecutivi. Classica sfida tra tripla in schedina.

Il Frosinone fa visita, invece, alla Sampdoria. Al Ferraris (alle 15) sarà un clima incandescente per i blucerchiati. Penultimi con appena 5 punti racimolati in otto gare, il penultimo posto in classifica e reduci dal brutto ko di Chiavari nel primo storico derby in partite ufficiali con la Virtus Entella, i blucerchiati sono in piena crisi. Il tandem Gregucci-Foti, subentrato a Massimo Donati, ha un compito difficile.

Ma il Frosinone, dopo due ko consecutivi con Venezia e Monza, è chiamato a tornare a vincere per non cadere ulteriormente in classifica e continuare a risiedere nelle zone nobili. Non manca la qualità ai laziali che dovranno però dimostrare di aver attraversato solo un brutto momento. Ma non sarà neppure facile perché di fronte avranno una formazione motivata e disperata.

Le altre partite del sabato

Palinsesto ricco sabato per la Serie B con sette partite. Le altre sfide in programma vedono alle 15 Avellino-Spezia e Virtus Entella-Pescara. Nella prima gli irpini dopo il ko con la Juve Stabia cercano di risalire la china. Lo Spezia, fanalino di coda ancora senza vittorie, sembra la vittima sacrificale: di contro i liguri sono pure in confusione con l’allenatore: D’Angelo esonerato è alla fine rimasto ma la sua fiducia è a tempo. Solo una vittoria potrebbe allontanare lo spettro dell’allontanamento.

Mentre a Chiavari va di scena un match importante e indicativo per la zona salvezza. La sfida tra neopromosse Virtus Entella e Pescara mette in palio punti importanti. I liguri, reduci dal netto successo sulla Sampdoria venerdì scorso hanno il morale a mille, gli ospiti che non vincono da quattro turni, sono chiamati a una prova di solidità ma con la difesa più battuta della cadetteria che finora ha incassato 16 reti in 8 match. A separare le due contendenti tre punti in favore dei biancocelesti a quota 9.

Alle 17,15 un match molto interessante. Allo stadio dei Marmi si affrontano Carrarese e Venezia. I toscani con 11 punti hanno avuto fin qui un buon cammino, i lagunari con 13 hanno avuto alcune battute d’arresto ma rappresentano comunque una corazzata. Gli ospiti sono chiamati a vincere per non perdere contatto dalla vetta – che dista 5 lunghezze – e al contempo non farsi risucchiare in scomode zone di centro classifica.

Domenica le ultime due sfide

La nona giornata della serie cadetta si chiude domenica 26 ottobre con due match. Il primo alle 15 è quello tra Padova e Juve Stabia. Sulla carta partita molto interessante che vale un posto play-off.

Se si parlasse solo di calcio sarebbe questa la chiave di lettura avallata sia dalla classifica delle due contendenti, sia dal fatto che è previsto il tutto esaurito all’Euganeo. C’è la grossa incognita, invece, che aleggia sui campani entrati in settimana in amministrazione controllata per possibili infiltrazioni della mala vita nei quadri societari e nelle relative attività. Una grossa ombra che potrebbe ripercuotersi anche sulle prestazioni in campo.

Chiude la sfida salvezza tra Bari e Mantova delle 17,15. Pugliesi e lombardi occupano i bassi fondi della classifica e hanno l’imperativo di vincere per uscire, momentaneamente, dal pantano. Bari con sei punti, Mantova con 5. Nessuna delle due può sbagliare.

Serie B, la nona giornata

Venerdì 24 ottobre

  • Modena-Empoli alle 20,30

Sabato 25 ottobre

  • Avellino-Spezia alle 15
  • Monza-Reggiana alle 15
  • Sampdoria-Frosinone alle 15
  • Sudtirol-Cesena alle 15
  • Virtus Entella-Pescara alle 15
  • Carrarese-Venezia alle 17,15
  • Catanzaro-Palermo alle 19,30

Domenica 26 ottobre

  • Padova-Juve Stabia alle 15
  • Bari-Mantova alle 17,15

Classifica

Modena 18 punti; Palermo 16; Frosinone, Cesena e Monza 14; Venezia e Juve Stabia 13; Reggiana e Avellino 12; Carrarese e Padova 11; Sudtirol ed Empoli 10; Virtus Entella 9; Catanzaro, Pescara e Bari 6; Sampdoria 5 e Mantova 5; Spezia 3.

Marcatori

Ettore Gliozzi (Modena) 5 gol; Gabriele Moncini (Bari), Joel Pohjanpalo (Palermo), Bohdan Popov e Stiven Shpendi (Empoli) e Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) 4.