Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Serie B, ecco la decima giornata: il Modena a Reggio Emilia. Palermo-Monza vale il secondo posto

Serie B, ecco la decima giornata: il Modena a Reggio Emilia. Palermo-Monza vale il secondo posto

Serie B, ecco la decima giornata: il Modena a Reggio Emilia. Palermo-Monza vale il secondo posto

Turno infrasettimanale per la decima giornata della serie cadetta. La regina della classe gioca il derby, i rosanero ricevono il Monza in un match che può valere il secondo posto. Il Cesena riceve la Carrarese. In coda mercoledì Mantova-Catanzaro. Juve Stabia-Bari è stata rinviata

Non si ferma la Serie B e tra domani e mercoledì (28 e 29 ottobre) le squadre scenderanno in campo nel turno infrasettimanale per la decima giornata. Martedì si giocano sei partite tutte alle 20,30. La capolista Modena va a Reggio Emilia per un derby che si preannuncia caldo. Ancora una volta i riflettori sono puntati sul Barbera dove il Palermo, reduce dal ko di Catanzaro, riceverà il Monza in una partita che può valere il secondo posto. E ancora una volta allo stadio di viale del Fante potrebbero arrivare oltre 30.000 tifosi.

Anche il Cesena punta alla piazza d’onore e riceve la Carrarese, lanciata dalla emozionante vittoria all’ultimo minuto sul Venezia. Il Frosinone riceve la Virtus Entella per uscire da una mini-crisi (tre turni senza vittoria con due ko di fila e un pari). Pescara-Avellino mette in palio punti pesanti con i padroni di casa che hanno l’obbligo di vincere per tirarsi su in classifica e gli irpini che non vincono da quattro partite e che hanno perso le ultime due peraltro malamente con Juve Stabia e, sabato scorso, in casa con lo Spezia per 0-4. Un risultato diverso dalla vittoria significherebbe crisi per i Lupi.

Mercoledì si giocano tre partite: Juve Stabia-Bari è stata rinviata a data da destinarsi. Rimangono Mantova-Catanzaro che vale molto in chiave salvezza, Spezia-Padova e Venezia-Sudtirol. Tutte e tre con calcio di inizio sempre alle 20,30.

Il Modena non vuole fermarsi

Derby per il Modena che va a Reggio Emilia da imbattuta e da squadra che tenta di allungare ancora. I Canarini venerdì scorso hanno vinto l’anticipo con l’Empoli per 2-1 e hanno in Gliozzi, capocannoniere con 6 gol, l’uomo in più anche se possono contare su una formazione solida che subisce poco e riesce a produrre molto. La Reggiana, dopo aver perso a Monza in modo piuttosto netto e mancato il tris di vittorie consecutive, non vuole perdere altro terreno. I Granata con 12 punti raccolti non possono stare tranquilli ma in caso di vittoria potrebbero avvicinarsi a zone interessanti. Gli stimoli non mancano.

Il Palermo non può sbagliare, il Monza non vuole fermarsi

Palermo-Monza al Renzo Barbera è la partita più interessante della decima giornata. Almeno sulla carta. I rosanero sono chiamati al riscatto vista la brutta prestazione e la sconfitta meritata di Catanzaro. Un ko pesante non nelle dimensioni ma nella sostanza: in Calabria si è vista una squadra poco lucida e confusa soprattutto dal centrocampo in su. E cosa più importante ha fatto perdere l’imbattibilità in campionato e il secondo posto. I siciliani sono costretti a inseguire.

E c’è proprio il Monza che invece sembra aver trovato la quadra e con tre vittorie di fila (Catanzaro, Frosinone e Reggiana) ha messo la freccia superando i siciliani di un punto e agguantando la piazza d’onore assieme al Cesena. I siciliani, inoltre, devono fare i conti proprio con il Barbera. Nelle cinque partite giocate fin qui solo due vittorie con Reggiana e Bari, poi tre pareggi difficoltosi con Frosinone, Venezia e Modena. Servono i tre punti in casa e soprattutto con un avversario di valore che mira alla Serie A. Sarà obbligatorio iniziare a segnare con regolarità: i rosa hanno confezionato 10 reti, per trovare un attacco peggiore bisogna scorrere fino alla quindicesima piazza e trovare il Catanzaro con 8 ma il Pescara che è in zona play-out e ha 9 punti in meno ha firmato qualcosa come 14 reti (subendone 17).

Il Cesena riceve la Carrarese

Compito duro anche per il Cesena che torna in casa e riceve la Carrarese per difendere la seconda posizione. I bianconeri vanno a caccia della terza affermazione di fila. I toscani, invece, sono in serie positiva da cinque turni nei quali hanno pareggiato tre volte vincendo con la Juve Stabia e sabato scorso in rimonta e all’ultimo istante con il quotatissimo Venezia. Le motivazioni non mancheranno: detto del Cesena che vuole continuare a navigare in seconda posizione e con la possibilità di poter sfruttare il fattore campo e il fatto che il Monza giochi a Palermo, un successo della Carrararese permetterebbe l’aggancio proprio ai diretti avversari.

Le altre partite del martedì sera

Il Frosinone ospita la Virtus Entella e cerca di tornare alla vittoria. I tre punti mancano dal 30 settembre, ossia dal 3-1 al Cesena. Poi due ko di fila e il pareggio al Ferraris sul campo della Sampdoria. Pochino per una squadra che fino a poche settimane fa era in vetta. Il compito dei laziali non sarà facile: di fronte c’è la Virtus Entella, formazione che cerca punti preziosi per la propria classifica e che fin qui si è tolta già qualche soddisfazione importante (derby vinto con la Sampdoria in primis) ma che resta fissa con l’obiettivo primario di salvarsi.

All’Adriatico va in scena una partita tra due squadre in astinenza da vittoria. Il Pescara cerca il successo ospitando l’Avellino che non vince da quattro partite e che nelle ultime due ha subito due ko e sei gol senza segnarne neppure uno. La crisi di astinenza dal gol dura però da tre partite. La squadra è scivolata dalla zona play-off al centro classifica. I padroni di casa, invece, non vincono da cinque turni e l’unico successo benché largo (4-0 all’Empoli) è datato 21 settembre. I tre punti pesano come macigni.

Empoli per uscire dall’anonimato e non essere risucchiato dalla zona calda, Sampdoria per uscire dai bassi fondi della classifica. Ha questo significato la partita del Castellani tra toscani e blucerchiati. La cura Dionisi non sembra aver fatto troppo effetto ai padroni di casa che hanno raccolto un punto in due partite con l’ex tecnico del Palermo in panchina. La Samp, penultima con 6 punti, non può permettersi di fare un passo falso.

I match del mercoledì: Juve Stabia-Bari rinviata

Rinviata, invece, la partita tra Juve Stabia e Bari. La società campana è in amministrazione giudiziaria su disposizione del tribunale di Napoli: aperta un’indagine per infiltrazioni malavitose. La decisione è arrivata dopo la comunicazione dell’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. La data di recupero della partita sarà resa nota dalla Lega nei prossimi giorni.

Mantova-Catanzaro mette in palio tre punti pesanti

Match salvezza quello tra Mantova e Catanzaro. I pronostici tendono a favorire i calabresi che hanno piegato il Palermo ottenendo la prima vittoria in campionato. I padroni di casa, invece, sono in piena crisi: ultima (e unica) vittoria alla seconda giornata poi due punti nelle restanti sette partite con soltanto sei gol fatti e 15 subiti. Questi numeri spiegano l’ultimo posto in graduatoria con appena cinque punti totalizzati.

Il Catanzaro, nel successo col Palermo, ha inoltre mostrato qualità e, dato da non sottovalutare, di non meritare la classifica in cui versano.

Le altre partite del mercoledì

Il programma della decima giornata si chiude mercoledì 28 ottobre con Spezia-Padova e Venezia-Sudtirol. Al Picco lo Spezia cerca il bis dopo essersi sbloccato con un rotondo 4-0 ad Avellino. D’Angelo ha salvato momentaneamente la partita con una prestazione da incorniciare che è valsa oltre alla prima affermazione anche l’abbandono del fondo della classifica. Serve ora continuare e allontanarsi. Il Padova che finora ha raccolto 12 punti, il doppio dei liguri, non può distrarsi e il 2-2 di domenica con la Juve Stabia non può soddisfare i biancoscudati.

Il Venezia riceve al Penzo il Sudtirol. I lagunari hanno perso quota dopo la sconfitta a Massa Carrara che grida vendetta maturata sul gong dell’incontro al termine di 90 minuti equilibrati nei quali, però, si sono trovati due volte in vantaggio per poi cadere in pieno recupero al termine dell’azione in cui si è sfiorato il terzo vantaggio. I 13 punti fin qui raccolti danno una classifica bugiarda alla formazione allenata da Stroppa. Il Sudtirol, invece, vuole mantenere l’imbattibilità lontano dalle mura amiche, già violate tre volte peraltro.

Serie B, la decima giornata

Martedì 28 ottobre

  • Cesena-Carrarese alle 20,30
  • Empoli-Sampdoria alle 20,30
  • Frosinone-Virtus Entella alle 20,30
  • Palermo-Monza alle 20,30
  • Pescara-Avellino alle 20,30
  • Reggiana-Modena alle 20,30

Mercoledì 29 ottobre

  • Juve Stabia-Bari rinviata
  • Mantova-Catanzaro alle 20,30
  • Spezia-Padova alle 20,30
  • Venezia-Sudtirol alle 20,30.

Classifica

Modena 21 punti; Monza e Cesena 17; Palermo 16; Frosinone 15; Carrarese e Juve Stabia 14; Venezia 13; Reggiana, Padova e Avellino 12; Sudtirol, Virtus Entella ed Empoli 10; Catanzaro e Bari 9; Pescara 7; Spezia e Sampdoria 6; Mantova 5

Marcatori

Ettore Gliozzi (Modena) 6 gol; Mattia Bortolussi (Padova) e Gabriele Moncini (Bari) 5; Andre Adorante (Venezia), Alphadjo Cissè (Catanzaro), Massimo Coda (Sampdoria), Joel Pohjanpalo (Palermo), Bohdan Popov e Stiven Shpendi (Empoli), Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) e Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 4.