Lo scontro d’alta classifica tra Cesena e Palermo, il match tra Modena e Pescara ma anche la trasferta del Frosinone a Mantova e quella tra le deludenti Bari e Sampdoria in mezzo all’anticipo tra Catanzaro e Juve Stabia e al derby toscano tra Empoli e Carrarese che chiude il programma della quinta giornata del campionato di Serie B. Il calendario propone, così, un palinsesto che può dare ulteriore tono al volto della classifica. Ed altri match vedono squadre che vogliono riscattarsi: in primis il Venezia che riceverà lo Spezia a caccia della prima vittoria. Punti pesanti li mette in palio anche il match tra due neopromosse Avellino e Virtus Entella, mentre il Monza cerca conferme in casa col Padova. Sudtirol e Reggiana vogliono punti per consolidare le rispettive posizioni.
Apre Catanzaro-Juve Stabia
L’anticipo di questa sera (venerdì 26 settembre) vede il Catanzaro ricevere la Juve Stabia al Ceraolo. I padroni di casa sono i mister X del campionato: quattro partite ed altrettanti pareggi, l’ultimo sul campo della Reggiana (2-2) sabato scorso. Le Vespe, invece, sono forti del 3-1 esterno ai danni dello Spezia che le ha fatte volare a quota 6. Di fronte due formazioni che non hanno mai perso e che vogliono continuare su questa scia con i calabresi che, certamente, puntano al primo successo in campionato.
Palermo a Cesena per la vetta
Sabato 27 settembre si gioca la maggior parte delle partite in calendario. Tra queste, quella del Dino Manuzzi di Cesena tra i romagnoli e il Palermo che mette in palio tre punti per la vetta. Entrambe sono in testa al campionato, in coabitazione col Modena, ed entrambe hanno fin qui ben impressionato. Il Cesena ha segnato otto gol subendone quattro mentre i rosanero hanno realizzato fin qui sei reti subendone soltanto una alla prima giornata. Due formazioni solide ma se è certamente prematuro affermare che questa partita sia decisiva è altrettanto certo che si tratta di un esame di maturità per entrambe che hanno il morale altissimo per aver vinto nel turno precedente. I siciliani di Pippo Inzaghi hanno battuto 2-0 il Bari nel finale, i romagnoli hanno firmato un colpaccio pesante a Venezia per 2-1.
Il Venezia cerca il riscatto, Frosinone a Mantova
Altra sfida interessante è certamente quella tra Venezia e Spezia. Sulla carta un big match, in pratica un incontro tra due formazioni in cerca di identità… e di punti. I lagunari non vincono da tre turni ed hanno raccolto 5 punti. Brutto lo scivolone davanti al pubblico amico col Cesena. Tuttavia i veneti hanno festeggiato il passaggio del turno in Coppa Italia avendo la meglio sul Verona dopo i calci di rigore regalandosi l’Inter agli ottavi di finale previsti ad inizio dicembre. Lo Spezia, invece, è una delle quattro formazioni che ancora non ha assaporato il gusto del successo. Solo due punti per i liguri, ben lontani dalla squadra che seppe arrivare ai play-off per la Serie A pochi mesi fa. I bianconeri hanno perso 3-1 in casa con la Juve Stabia mentre in settimana hanno disputato il secondo turno di Coppa Italia perdendo solo ai rigori a Parma, formazione di Serie A, dopo che i primi 90 minuti si erano chiusi sul 2-2. Si è visto un certo miglioramento. Operazione riscatto. La cercano sia il Mantova che il Frosinone che si affrontano alle 15 di sabato che si ritrovano al Danilo Martelli. Già calda la situazione per i padroni di casa dopo il 3-1 subito sempre in casa dal Modena sabato scorso. I biancorossi lombardi si ritrovano con tre punti in quattro partite e non possono sbagliare ancora tra le mura amiche. Il Frosinone, invece, deve dimostrare che la rimonta subita in casa col Sudtirol sia stata dettata soltanto da un calo di concentrazione. I laziali, infatti, sopra di due reti hanno subito la rimonta dei bolzanini, i primi a perforare la difesa dei gialloblù fino a quel momento imbattuta.
Avellino e Monza non vogliono fermarsi
Non c’è due senza tre. L’Avellino, che torna a giocare in casa, spera in questa massima e dopo i successi su Monza e Carrarese, ha nel mirino la Virtus Entella che invece arriva al Partenio per rialzare la china. I liguri hanno perso 2-1 a Padova e non vogliono perdere ulteriori punti contro un’altra neopromossa e quindi con una potenziale concorrente per l’obiettivo salvezza benché sia ancora prematuro parlare di bassa classifica dopo sole quattro partite giocate. Il Monza riceve il Padova e va a caccia del bis. La vittoria di misura sulla Sampdoria potrebbe aver riportato serenità in casa brianzola che con 7 punti si trova a sole tre lunghezze dal trio di vetta. Anche i biancoscudati sono rianimati. Forti della prima vittoria in campionato (2-1 alla Virtus Entella), vogliono continuare su questa scia per allontanarsi dalle sabbie mobili di una graduatoria ancora relativamente corta.
Bari-Sampdoria è la sfida tra le deluse
L’ultimo incontro del sabato è quello del San Nicola (fischio di inizio alle 19,30). Il Bari ospita la Sampdoria nella partita tra le due più grosse delusioni di questo scorcio iniziale di stagione. I pugliesi hanno raccolto appena un punto, frutto del pari interno col Monza alla seconda giornata. In mezzo tre sconfitte a Venezia (all’esordio) con Modena e Palermo. I Galletti di Fabio Caserta nelle ultime due uscite hanno subito 5 reti senza segnarne alcuna. I blucerchiati hanno fatto peggio: quattro partite, quattro sconfitte. L’ultima a Monza. Il piatto piange e un nuovo ko sarebbe un pessimo segnale.
Domenica il Modena riceve il Pescara
Due le partite domenicali. La prima alle 17,15 al Braglia dove i padroni di casa del Modena – capolista in campionato con Palermo e Cesena – affronteranno il Pescara. Partita che promette spettacolo. I Canarini stanno confermando di essere una formazione in forma e capace di offrire spettacolo. Aspetto, quest’ultimo, che certamente non manca al Pescara. Gli abruzzesi, inoltre, si presentano all’appuntamento di gala rivitalizzati dopo il perentorio 4-0 rifilato all’Empoli. Risultato largo che ha fatto morale e, soprattutto, classifica. Di fronte anche i migliori attacchi della cadetteria: il Modena ha realizzato nove reti (subendone due), il Pescara ne ha fatturati otto (ma sono sette quelli subiti). Il derby tra Empoli e Carrarese delle 19,30 chiude il quadro della quinta giornata. L’Empoli non vince dall’esordio e ieri (giovedì 26 settembre) è stato anche eliminato in Coppa Italia dal Genoa perdendo 3-1 al Ferraris. La formazione allenata da Guido Pagliuca ha necessità di tornare a correre. Per farlo, però, deve serrare la difesa che ha subito sette reti nelle ultime due partite stagionali (campionato e Coppa Italia). Brucia soprattutto il 4-0 subito a Pescara la settimana precedente. I toscani hanno il reparto arretrato più perforato della Serie B. Anche la difesa della Carrarese, che come gli avversari, non centra i tre punti dall’esordio, non ha brillato nell’ultima giornata. E il 4-3 subito ad Avellino ne è la riprova.
Serie B, la quinta giornata
Venerdì 26 settembre
- Catanzaro-Juve Stabia alle 20,30
Sabato 27 settembre
- Avellino-Virtus Entella alle 15
- Cesena-Palermo alle 15
- Mantova-Frosinone alle 15
- Sudtriol-Reggiana alle 15
- Venezia-Spezia alle 15
- Monza-Padova alle 17,15
- Bari-Sampdoria alle 19,30
Domenica 28 settembre
- Modena-Pescara alle 17,15
- Empoli-Carrarese alle 19,30
Classifica
Modena, Palermo e Cesena 10 punti; Frosinone 8; Monza e Avellino 7; Juve Stabia 6; Carrarese, Reggiana, Sudtirol, Venezia e Virtus Entella 5; Pescara, Catanzaro, Padova ed Empoli 4; Mantova 3; Spezia 2; Bari 1; Sampdoria 0
Marcatori
Bohdan Popov (Empoli) 4 gol; Ettore Gliozzi (Modena), Joel Pohjanpalo (Palermo) e Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) 3.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

