Frosinone, Venezia e Monza possono allungare, il Palermo, invece, impegnato a Modena nel big match deve difendere il quarto posto dagli assalti del Cesena che riceve il Bari mente in coda lo Spezia ospita l’Avellino ha l’obbligo di rialzarsi. La ventunesima giornata del campionato di Serie B propone questi spunti principali e si apre questa sera, alle 20,30 con il derby toscano tra la Carrarese e l’Empoli e si chiude domenica 25 gennaio con i posticipi tra Sudtirol e Padova e Catanzaro-Sampodoria.
Questa sera l’anticipo tra Carrarese ed Empoli
Questa sera alle 20,30 il derby tra Carrarese ed Empoli fa partire la giostra della ventunesima giornata. La posta in palio serve a entrambe per inserirsi nella lotta per i play-off. I padroni di casa hanno raccolto 7 punti nelle ultime tre partite e sono a quota 26 a una sola lunghezza dagli empolesi che devono riprendersi dal ko interno col Sudtirol nel turno precedente se vogliono ritornare tra le prime otto.
In vetta Frosinone, Monza e Venezia hanno compiti facili
Domani, sabato 24 gennaio, si gioca il grosso delle partite. Sette. Le prime tre in classifica hanno, sulla carta, dei compiti apparentemente agevoli. Il Frosinone capolista, riceve la Reggiana che non sta attraversando un buon periodo. I laziali, che con i loro 42 punti guardano tutti dall’alto in basso, vogliono aumentare la striscia positiva e portarla a 13. Di contro gli ospiti sono in caduta libera venendo da cinque sconfitte di fila.
Il Venezia, secondo con 41 punti, va a Mantova che lotta per evitare la retrocessione e punta dritto alla sesta vittoria consecutiva. I veneti fanno paura (8 successi nelle ultime dieci e secondo miglior attacco con 37 reti) mentre i lombardi dopo aver fermato il Palermo sull’1-1 due turni fa hanno compiuto un exploit battendo in trasferta il Padova.
Il Monza, terzo a quota 38, non vince da due giornate e dopo un filotto di sette vittorie non è riuscito a ritrovare quel ritmo, ma il fanalino di coda Pescara non sembra essere in grado di impensierire i brianzoli nettamente favoriti alla vigilia.
Modena-Palermo è il big-match

Il big match di giornata è senza dubbio Modena-Palermo con i Canarini che sono tornati al successo dopo tre ko di fila. I rosanero, quarti con 37 punti, sono però in forma: non perdono da otto turni nei quali hanno raccolto 18 punti.
Sfida combattuta tra due formazioni che hanno difese molto buone. I padroni di casa, nonostante il momento non sia favorevole hanno comunque subito soltanto 17 reti. I siciliani, di contro, hanno il reparto arretrato meno battuto della cadetteria con 14 gol al passivo. È un match verità per entrambe che se vinto può dare indicazioni importanti per il prosieguo della stagione. Nel Palermo Pohjanpalo, capocannoniere del campionato con 12 reti non segna da due turni. La speranza è che il bomber torni a segnare. All’andata il match al Barbera si chiuse 1-1, momentaneo vantaggio di Segre dopo la mezz’ora, pareggio con un’autorete di Bereszynski a un quarto d’ora dal 90′.
Il Cesena riceve il pericolante Bari
In agguato c’è il Cesena che insegue i siciliani a tre lunghezze. La formazione bianconera dopo aver vinto in rimonta il derby con la Reggiana la settimana scorsa grazie a una doppietta di Cristian Shpendi vuole ripetersi in casa col Bari.
Eccellente occasione anche per i romagnoli che ospiteranno una formazione in crisi, che non vince da nove turni dove ha raccolto la miseria di quattro punti ed è stata risucchiata in piena zona rossa a 17. Anche in questo caso il pronostico è favorevole in toto ai padroni di casa che con con una vittoria aspetterà sicuramente notizie dal Braglia e tiferà Modena: un successo dei “cugini” gialloblu permetterebbe l’aggancio ai siciliani.
Juve Stabia vuole continuare a correre, l’Entella non può fermarsi
Sempre domani si gioca un altro match interessante: Juve Stabia-Virtus Entella con le Vespe che da cinque turni alternano vittorie e pareggi che hanno ripreso a pungere pericolosamente e a volare in alto (in zona play-off) e i liguri che con 4 punti nelle ultime due partite si sono tirati momentaneamente fuori dalla zona caldissima. Un altro risultato positivo permetterebbe loro di mettere anche la testa, oltre che il naso, fuori dalle sabbie mobili.
Lo Spezia con l’acqua alla gola riceve l’Avellino
L’ultima partita di domani si gioca alle 19,30 al Picco dove Spezia e Avellino si affrontano. I liguri sono con l’acqua alla gola: 17 punti e penultimo posto sono veramente poca cosa. Tuttavia ai bianconeri non è mancata la prestazione. Cosa che fa ben sperare anche se i risultati nelle ultime cinque partite sono poco incoraggianti: una vittorie in mezzo a quattro sconfitte.
Tuttavia la squadra di Donandoni ha l’imperativo di vincere contro gli irpini che dal canto loro navigano in una posizione di classifica confortante nonostante un solo successo (sulla Sampdoria a inizio anno) nelle ultime sei partite. Proprio per questo l’Avellino non può permettersi di perdere ancora terreno.
Le partite di domenica
Due i posticipi domenicali. Alle 15 il Sudtirol riceve al Druso il Padova e ha nel mirino la terza vittoria di fila dopo quelle su Spezia ed Empoli che hanno interrotto un digiuno lungo 13 giornate. Questi sei punti hanno permesso ai biancorossi di tornare a galla a quota 22, non distante dalla zona tranquillità dove si trova proprio il Padova. I biancoscudati precedono di tre lunghezze i bolzanini e nell’ultima giornata hanno perso, a sorpresa, in casa col Mantova.
L’ultima sfida si gioca al Ceravolo ed è un affascinante Catanzaro-Sampdoria alle 17,15. I calabresi di Aquilani, pur esprimendo un ottimo calcio non hanno sfondato ultimamente e hanno perso due partite di fila contro altrettanti big, il Frosinone e il Venezia. Due ko al termine di partite combattutissime nelle quali i giallorossi hanno sprecato molto pur affrontando delle vere e proprie corazzate.
Preoccupa l’andamento della Sampdoria che con 18 punti ha una sola lunghezza di vantaggio sulla zona calda. I doriani non possono fallire anche se lontano dal Luigi Ferraris i blucerchiati hanno raccolto appena tre pareggi e sette ko col peggior ruolino di marcia .
Serie B, la ventunesima giornata
Venerdì 23 gennaio
- Carrarese-Empoli alle 20,30
Sabato 24 gennaio
- Cesena-Bari alle 15
- Frosinone-Reggiana alle 15
- Juve Stabia-Virtus Entella alle 15
- Mantova-Venezia alle 15
- Monza-Pescara alle 15
- Modena-Palermo alle 17,15
- Spezia-Avellino alle 19,30
Domenica 25 gennaio
- Sudtirol-Padova alle 15
- Catanzaro-Sampdoria alle 17,15
Classifica
Frosinone 42 punti; Venezia 41; Monza 38; Palermo 37; Cesena 34; Modena 32; Catanzaro 31; Juve Stabia 30; Empoli 27; Carrarese 26; Padova, Avellino 25; Sudtirol 22; Reggiana, Virtus Entella 20; Mantova 19; Sampdoria 18; Spezia, Bari 17; Pescara 14.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 12 gol, Andrea Adorante (Venezia), Massimo Coda (Sampdoria), Ettore Gliozzi (Modena) 9; Fares Ghedjemis (Frosinone), Christian Shpendi (Cesena) 8.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

