La capolista Frosinone per mantenere la vetta solitaria appena conquistata e le tre lunghezze di vantaggio, il Monza per ripartire dopo due punti nelle ultime tre giornate col Cesena che riceve la Juve Stabia per confermare la terza piazza. Inizia oggi – venerdì 19 dicembre – il lungo weekend dedicato alla diciassettesima giornata del campionato di Serie B con l’anticipo delle 20,30 tra Bari e Catanzaro, una classica per la categoria. Tuttavia, il match clou è senza dubbio Modena-Venezia che mette in palio (almeno) la quarta posizione tra due squadre appaiate in alto. Il Palermo invece gioca ad Avellino e cerca la quarta vittoria di fila per mettere pressione alle altre big.
In coda, invece, il fanalino di coda Pescara cerca la vittoria che manca da 12 turni ricevendo la Reggiana; la Sampdoria, penultima, è ospite del Padova che a sua volta vuole l’intera posta per avvicinarsi alla zona play-off.
Missioni impossibili per Spezia a Frosinone e Carrarese a Monza mentre domenica alle 15 a Chiavari si gioca Virtus Entella-Sudtirol, match tra due squadre in bilico e che rischiano molto. Chiude invece Mantova-Empoli con i lombardi scivolati nuovamente nel pantano della bassa classifica e l’Empoli che si è fermato da due partite e veleggia a metà classifica.
Bari-Catanzaro è l’anticipo
Si parte, dunque, questa sera alle 20,30 con la sfida del San Nicola tra Bari e Catanzaro. I tre punti fanno gola ai padroni di casa che li cercano da cinque turni. L’ultimo successo dei pugliesi risale allo scorso 2 novembre ossia all’1-0 sul Cesena firmato da Gytkjaer. Poi tre pareggi e due ko, un ruolino che ha fatto perdere loro quota. Con una vittoria il Bari si allontanerebbe, momentaneamente dal pericolo. Il Catanzaro, invece, ha nel mirino la quarta vittoria di fila che consoliderebbe la settima posizione.
Il Frosinone per consolidare la prima posizione, Monza con la Carrarese
Sabato si giocano sette partite. Il Frosinone, fresco di prima posizione solitaria, non vuole fermarsi e riceve allo Stirpe il pericolante Spezia di Donadoni. I laziali sono in serie positiva da otto turni e sono lanciati da quattro vittorie di fila. I 34 punti raccolti fin qui sono anche conditi da 35 reti, il miglior attacco, a fronte di 14 reti subite.
Lo Spezia dal canto suo è reduce dalla sconfitta casalinga col Modena ma prima aveva vinto due partite di fila, facendo suoi i due derby liguri con Virtus Entella e Spezia. Di fronte si ritroverà la corazzata gialloblù. I bianconeri di Donadoni devono compiere l’impresa ma i numeri della vigilia non sono esattamente i migliori: è loro il peggior attacco della Serie B con appena 14 reti messe a segno mentre la difesa, seppur traballante, ha imbarcato 22 reti. Non troppe.
Cerca riscatto, invece, il Monza che dopo un filotto di sette vittorie di fila ha raccolto due punti nelle ultime tre partite con due pareggi e un ko nel turno precedente a Venezia. Risultati che hanno detronizzato la formazione lombarda. I brianzoli domani, sabato 20 dicembre, ricevono alle 15 la Carrarese con l’imperativo di riprendere la corsa interrotta con la Juve Stabia. Oltre al morale, i tre punti servono a far classifica e a tenere a bada le inseguitrici che si sono avvicinate minacciosamente nelle ultime tre giornate. La Carrarese, che ha vinto sull’Entella nel turno scorso, vuole uscire indenne dal Brianteo per mantenere la buona posizione di centro classifica.
Cesena-Juve Stabia promette bene ma la partita di cartello è Modena-Venezia
Sempre alle 15, in contemporanea, si giocheranno due partite che promettono spettacolo. Si tratta di Cesena-Juve Stabia e Modena-Venezia.
Al Dino Manuzzi, il Cesena che naviga a quota 30 in classifica a -1 dalla zona promozione, cerca conferme per continuare la corsa al terzo posto e approfittare di un eventuale passo falso dei brianzoli per un sorpasso che fino a qualche giornata fa sembrava improbabile. La Juve Stabia cerca punti in trasferta per riprendere un cammino in zona play-off. Le Vespe infatti sono a corrente alternata ma sono sempre un’incognita con la quale tutte le squadre devono fare i conti. E rimangono sempre una formazione in corsa per gli spareggi. Almeno per ora.
Modena e Venezia si affrontano al Braglia. Entrambe sono appaiate in classifica con 29 punti (assieme al Palermo) a -2 dalla zona promozione. I Canarini stanno attraversando un periodo interlocutorio e dopo aver avuto la migliore serie di imbattibilità nelle ultime cinque giornate hanno vinto soltanto una volta, la settimana scorsa a La Spezia interrompendo una striscia negativa fatta di due ko e altrettanti pareggi di fila.
I Lagunari, però, dopo la prova di forza sul Monza che ha certificato la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, sembrano i favoriti. Di fronte la miglior difesa del campionato, quella del Modena con 11 gol al passivo (al pari del Palermo) e il secondo reparto offensivo più prolifico della cadetteria, il Venezia con 28 reti fatturate. Lo spettacolo non dovrebbe mancare.
Il Palermo vuole il poker ad Avellino
Altra squadra in forma è il Palermo, a caccia della quarta vittoria di fila. Il compito dei rosanero, però, non è tra i più agevoli: l’Avellino tra le mura amiche del Partenio, venderà cara la pelle. Gli irpini però hanno vinto una sola volta nelle ultime cinque partite e non colgono i tre punti da oltre un mese e mezzo, ovvero dal 4-3 alla Reggiana del 2 novembre scorso.
L’occasione potrebbe essere propizia per i siciliani allenati dal Pippo Inzaghi che con una nuova affermazione farebbero sognare una città intera e guadagnare, probabilmente, anche più di una posizione approfittando dei risultati delle dirette avversarie. Insomma, dopo le vittorie su Carrarese, Empoli e Sampdoria, un altro risultato positivo confermerebbe la candidatura dei rosanero nella lunghissima, ed estenuante, corsa promozione. La sfida si gioca domani alle 17,15.
Le altre partite del sabato
Alle 15 il Padova riceve la Sampdoria. I veneti stanno attraversando un buon periodo, due vittorie e un pareggio nelle ultime tre partite giocate e con 21 punti sono a una sola lunghezza dall’ottavo posto che vale gli spareggi promozione. Sta decisamente peggio la Sampdoria, penultima con soli 13 punti di cui appena due conquistati lontano dal Ferraris.
Chiude il palinsesto del sabato la sfida tra il fanalino di coda Pescara e la Reggiana. Alle 19,30 le due compagini si troveranno di fronte all’Adriatico. I padroni di casa hanno vinto una sola volta, il 21 settembre con l’Empoli, e vogliono regalarsi tre punti pesati per ritrovare fiducia nei propri mezzi. Gli emiliani stazionano a quota 20 a metà classifica ma serve una scossa per evitare di essere risucchiati in basso. Sulla carta l’occasione potrebbe essere quella giusta per cercare la terza vittoria in trasferta e avvicinarsi alle zone nobili. Per gli abruzzesi sembra invece già una partita da ultima spiaggia nonostante ci si trovi soltanto alla terzultima di andata.
I match di domenica
Due i posticipi della diciassettesima. Spicca la sfida salvezza tra Virtus Entella-Sudtirol. Le due compagini condividono la stessa (scomoda) posizione di classifica con 15 punti a testa. Il cammino delle due formazioni è similare. Le deficienze in attacco e la fragilità in difesa è un dato comune. I liguri sono a digiuno di vittorie da cinque giornate mentre l’ultima affermazione biancorossa risale al 27 settembre scorso. I punti in palio c valgono doppio.
Mantova-Empoli, in programma alle 17,15, fa abbassare il sipario della diciassettesima giornata. I lombardi devono rialzarsi dopo i ko con Venezia, Reggiana e Cesena che hanno abbattuto le precedenti tre vittorie consecutive. La situazione dei biancorossi è complicata con 14 punti in bilico tra i play-out e la retrocessione. L’Empoli vuole evitare la terza sconfitta consecutiva dopo quella interna col Palermo e in casa della Juve Stabia che hanno fermato la rincorsa dei toscani verso l’alta classifica impantanandola nel limbo.
Serie B, la diciassettesima giornata
Venerdì 19 dicembre
- Bari-Catanzaro alle 20,30
Sabato 20 dicembre
- Cesena-Juve Stabia alle 15
- Frosinone-Spezia alle 15
- Modena-Venezia alle 15
- Monza-Carrarese alle 15
- Padova-Sampdoria alle 15
- Avellino-Palermo alle 17,15
- Pescara-Reggiana alle 19,30
Domenica 21 dicembre
- Virtus Entella-Sudtirol alle 15
- Mantova-Empoli alle 17,15
Classifica
Frosinone 34 punti; Monza 31; Cesena 30; Venezia, Palermo, Modena 29; Catanzaro 25; Juve Stabia 22; Empoli, Reggiana, Avellino 20; Carrarese 19; Bari 16; Sudtirol, Virtus Entella 15; Spezia, Mantova 14; Sampdoria 13; Pescara 10.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 10 gol; Ettore Gliozzi (Modena) 8; Andrea Adorante (Venezia), Massimo Coda (Sampdoria) 7.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

