Venezia, Frosinone e Palermo possono, sulla carta, fare passi in avanti, mentre il Monza (sempre sulla carta) rischia sul campo della Carrarese. La ventiseiesima giornata del campionato di Serie B è già in rampa di partenza e vede tre delle prime quattro in classifica poter contare sul fattore campo.
Si preannuncia, comunque, un weekend interessante già questa sera quando allo Stirpe, con calcio di inizio alle 20,30, si giocherà l’anticipo tra Frosinone ed Empoli con i laziali secondi a quota 52 a caccia della terza vittoria di fila e toscani in piena crisi (due punti nel girone di andata) e ora più vicini alla zona play-out.
Venezia col Pescara, Palermo riceve il Sudtirol e Monza è ospite della Carrarese
Sabato si gioca il grosso del programma con sette partite, cinque in contemporanea alle 15. Tra queste quella della capolista Venezia (53 punti) che riceve al Penzo il fanalino di coda Pescara (18). Imperativo di entrambe è quello di vincere: i lagunari per mantenere la vetta, gli abruzzesi per tentare di rosicchiare altri punti alle concorrenti e avvicinarsi alle altre rientrando nella corsa per la sopravvivenza.
Entrambe cercano paradossalmente la seconda vittoria di fila dato che i padroni di casa dopo essere caduti due settimane fa con il Modena tra le mura amiche si sono rifatti ampiamente sabato scorso a Cesena con un roboante 4-0 esterno e il Delfino ha espugnato Avellino per 1-0 spezzando un lungo digiuno e alimentando le residue speranze di salvezza. Inutile dire che i pronostici sono tutti per il Venezia che ha pure il miglior attacco del torneo con 50 reti fatte contrapposto alla peggior difesa, quella della matricola biancazzurra, che ha subito 48 reti.
Sempre a quell’ora il Palermo riceve il Sudtirol al Barbera. I rosanero, quarti con 48 punti, non perdono da 13 partite e cercano di mantenere il ritmo delle prime tre. Del resto la zona promozione dista appena 4 lunghezze, il morale è alto e domani i ragazzi allenati da Pippo Inzaghi giocano per la seconda volta consecutiva tra le mura amiche dopo il netto 3-0 di sabato scorso sull’Entella. I siciliani vogliono anche continuare a sfruttare il calendario che li vedrà affrontare squadre alla portata. I rosanero se la vedranno poi, nell’ordine, con Pescara, Mantova e Carrarese per presentarsi allo scontro diretto del prossimo 14 marzo a Monza possibilmente con più punti dei brianzoli.
Gli ospiti invece sono imbattuti da sette turni nei quali hanno raccolto 17 punti (cinque vittorie e due pareggi), ruolino di marcia che ha permesso loro di risorgere in classifica e di uscire dalle tenebre attestandosi a quota 33 in nona posizione e a -4 dalla zona play-off. Come sempre lo scontro con la compagine bolzanina, visti i precedenti, si preannuncia ostico.
Alle 19,30 tocca al Monza, unica tra le prima quattro, a giocare in trasferta. I brianzoli in serie utile da sei turni fanno visita alla Carrarese che nelle ultime quattro partite ha raccolto un solo punto. I padroni di casa non possono più perdere punti per strada e rischiare di scendere ulteriormente di alcune posizioni in classifica.
Il Monza dal canto suo deve vincere per difendere il terzo posto dal Palermo che è indietro a tre lunghezze. I favori del pronostico sono tutti per la formazione ospite che è reduce dall’importante successo in rimonta sulla Juve Stabia. Padroni di casa, invece, che non vincono da quasi un mese (1-0 sull’Empoli dello scorso 23 gennaio).
Le altre partite del sabato
Ma sabato si giocano altri match interessanti. Tornando alla fascia oraria delle 15, spicca Virtus Entella-Catanzaro. A Chiavari tre punti in palio ambiti sia dai padroni di casa, reduci dallo scoppolone per 3-0 subito a Palermo nonostante una discreta prova, che dai calabresi che cercano la quarta vittoria di fila per confermare la quinta piazza e possibilmente avvicinarsi al Palermo che però dista sette lunghezze. La Virtus Entella invece ha necessità di tornare a muovere la classifica per uscire dalla zona play-out e in casa la squadra di Andrea Chiappella ha raccolto 21 dei 25 punti totali facendo vedere i cosiddetti sorci verdi a moltissime squadre di alto lignaggio (Frosinone e Palermo docet)
C’è anche Mantova-Sampdoria con i padroni di casa in lotta per evitare la zona play-out alla quale è praticamente attaccata e i doriani in fiducia e in salute che non perdono da sei partite e con 29 punti sono a centroclassifica.
Il Padova, invece, riceve il Bari in una sfida quasi da ultima spiaggia per i pugliesi. I padroni di casa sono a metà classifica e con un successo potrebbero mettere una seria ipoteca per il loro cammino salvezza. Il Bari, penultimo, dal canto suo, non può fallire: tre ko nelle ultime quattro giornate dicono tutto.
Alle 17,15 il claudicante Cesena (tre punti nelle ultime cinque partite con quattro ko) riceve lo Spezia in una sfida tutta bianconera che vede due squadre affamate di punti. Servono ai padroni di casa che dopo un ottimo avvio di stagione stanno vivendo un momento di stanca e sono scesi in ottava posizione, l’ultima che vale i play-off, con un vantaggio sempre più esiguo dalle inseguitrici.
Servono disperatamente ai liguri che sono in terzultima posizione e non vincono da quattro turni. All’Orogel Stadium Dino Manuzzi sono previste scintille in un match dove un pari servirebbe a ben poco ad entrambe le contendenti.
Domenica ci sono Juve Stabia-Modena e Reggiana-Avellino
La ventiseiesima giornata si chiude domenica con due posticipi. Alle 15 la sfida più interessante: Juve Stabia-Modena. Al Romeo Menti i padroni di casa vogliono rialzarsi dopo l’amaro ko di Monza che ha chiuso una serie positiva che durava da nove turni. Una sconfitta quasi indolore per le Vespe che rimangono in piena zona play-off al settimo posto a quota 38 ma che hanno subito il sorpasso in classifica proprio dal Modena vittorioso sulla Carrarese e uscito dalla crisi.
I campani hanno quindi la possibilità di operare il controsorpasso sui Canarini potendo contare sul fattore campo. Un dato statistico da rimarcare: la Juve Stabia è l’unica squadra rimasta imbattuta in casa con sei vittorie e sei pareggi nelle precedenti 12 uscite stagionali. Ma c’è da contrapporre anche il bel ruolino di marcia esterno del Modena: 19 punti in 12 giornate con ben cinque successi, quattro pari e tre ko.
Chiude il programma alle 17,15 la sfida tra Reggiana e Avellino. Tre punti pesanti in palio per la classifica di entrambe le contendenti che non stanno attraversando un periodo felice. Tutt’altro. I granata di casa con 25 punti sono a ridosso della zona play-out e nelle ultime giornate stanno provando a rialzarsi con 4 punti che però sono arrivati dopo sei sconfitte di fila.
Gli irpini hanno tre punti in più ma hanno sostanzialmente esaurendo tutti i bonus sprecando tanti punti di vantaggio sulla zona pericolo che adesso è ormai a vista periscopica e quindi pericolosamente vicina, a rischio aggancio. I tre punti nelle ultime sei partite con cinque ko, ultimo dei quali in casa con il Pescara, testimoniano il periodo no. Un match drammatico che può dare indicazioni sulla folle bagarre per evitare l’inferno della C.
Serie B, la ventiseiesima giornata
Venerdì 20 febbraio
- Frosinone-Empoli alle 20,30
Sabato 21 febbraio
- Mantova-Sampdoria alle 15
- Padova-Bari alle 15
- Palermo-Sudtirol alle 15
- Venezia-Pescara alle 15
- Virtus Entella-Catanzaro alle 15
- Cesena-Spezia alle 17,15
- Carrarese-Monza alle 19,30
Domenica 22 febbraio
- Juve Stabia-Modena alle 15
- Reggiana-Avellino alle 17,15
Classifica
Venezia 53 punti; Frosinone 52; Monza 51; Palermo 48; Catanzaro 41; Modena 40; Juve Stabia 38; Cesena 37; Sudtirol 33; Carrarese 30; Empoli, Sampdoria, Padova 29; Avellino 28; Reggiana, Virtus Entella 25; Mantova 23; Spezia 22; Bari 21; Pescara 18.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 16 gol; Andrea Adorante (Venezia) 12; Tommaso Biasci (Avellino) 11; Ettore Gliozzi (Modena) 10.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

