Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, Frosinone riceve il Catanzaro e le inseguitrici chiudono l’andata in trasferta. Il Palermo cerca gloria a Mantova

Serie B, Frosinone riceve il Catanzaro e le inseguitrici chiudono l’andata in trasferta. Il Palermo cerca gloria a Mantova

Serie B, Frosinone riceve il Catanzaro e le inseguitrici chiudono l’andata in trasferta. Il Palermo cerca gloria a Mantova
Foto Pasquale Ponente

Sabato e domenica (10 e 11 gennaio) si gioca la diciannovesima giornata del torneo cadetto con i laziali unici a giocare tra le mura amiche e con l’occasione di centrare il titolo di campione d’inverno

Vacanze di Natale e di fine anno al termine, inizia il 2026 e si chiude il girone di andata del campionato di Serie B. Sabato e domenica (10 e 11 gennaio) si gioca la diciannovesima giornata del torneo cadetto con i riflettori puntati sul big match tra la capolista Frosinone e Catanzaro e le inseguitrici impegnate in trasferta.

Delle prime cinque in classifica, infatti, solo i laziali giocano tra le mura amiche ed hanno la possibilità di andare al giro di boa col titolo di campione d’Inverno. Il Monza va a Chiavari con la Virtus Entella, il Venezia è di scena a Reggio Emilia mentre il Palermo, quarto in graduatoria dopo aver dato l’addio al 2025 con il successo sul Padova, cerca gloria nel primo dei due posticipi domenicali sul campo del pericolante Mantova.

Il Cesena vuole recuperare terreno e riceve l’Empoli. Interessanti anche Avellino-Sampdoria, Juve Stabia-Pescara e, per la parte bassa Carrarese-Bari, Suditrol-Spezia. Domenica chiude il quadro la sfida tra Padova e Modena che proveranno a iniziare il 2026 in maniera positiva dopo aver salutato l’anno appena passato con le sconfitte rispettivamente a Palermo e in casa col Monza.

Il Frosinone gioca la sfida di cartello col Catanzaro

È senza dubbio Frosinone-Catanzaro la partita più interessante della fine settimana. Sabato alle 15 allo Stirpe si sfidano due tra le formazioni più in forma della cadetteria. I padroni di casa sono in serie positiva da dieci turni, una serie che ha permesso loro di rimontare e di guidare la classifica grazie anche al miglior attacco con 35 reti. I gialloblù comandano a quota 38.

Gli ospiti però sono lanciatissimi in classifica grazie a cinque vittorie di fila che hanno trasformato un cammino anonimo in un quinto posto a 7 lunghezze dalla vetta e con tante prospettive.

Monza ospite della Virtus Entella, Venezia a Reggio Emilia

Il turno sulla carta potrebbe favorire il Frosinone perché gioca in casa. Le inseguitrici sono in trasferta. Il Monza, che ha soltanto un punto in meno dei ciociari, fa visita sabato alle 15 alla Virtus Entella.

L’obiettivo è quello di continuare a vincere. Lo stesso vale per i liguri che stanno attraversando un preoccupante periodo senza vittorie. Sette turni senza i tre punti e la classifica della matricola è precipitata a ridosso della zona retrocessione.

Per i brianzoli sembra una partita agevole ma l’Entella proverà a dare tutto per evitare di fare un ulteriore passo falso. Di contro, i biancorossi con un successo chiuderebbero il girone di andata con 40 punti e sicuramente in zona promozione a prescindere dal risultato tra Frosinone e Catanzaro.

Anche il Venezia gioca in trasferta e sarà ospite della Reggiana. Anche in questo caso si trovano di fronte due formazioni dagli opposti stati di forma. I lagunari, terzi a sole due lunghezze dal secondo posto, hanno vinto sei delle ultime sette partite pareggiando soltanto ad Avellino e inanellando tre successi di fila.

La Reggiana ha vinto soltanto una volta nelle ultime cinque partite e viene da tre ko di fila. Imperativo per i granata invertire questo trend per evitare di essere risucchiati nelle sabbie mobili della classifica che rimane cortissima sia in testa che, soprattutto, in coda.

Il Palermo a Mantova per continuare a sognare

Domenica alle 15 il Palermo va a Mantova per iniziare il 2026 al meglio. Incontrerà già un suo ex: il portiere Bardi che nei giorni scorsi è andato in prestito al club lombardo penultimo in classifica. Ma per i rosanero sarà anche la prima partita del dopo-Brunori approdato alla Sampdoria.

E mentre si aspettano sviluppi sulle trattative soprattutto in entrata ma anche ancora in uscita, i rosanero vogliono difendere la quarta posizione e anzi vogliono provare a migliorare il loro ruolino. I siciliani sono al momento la migliore difesa del campionato (13 gol subiti) e affronteranno quello che è il peggior attacco della cadetteria con appena 15 reti all’attivo.

Se dipendesse dai numeri il pronostico sarebbe già scritto ma in campo sarà sicuramente una battaglia: il Mantova non può più sbagliare e proverà a sfruttare il calore del pubblico amico per risalire la china. I biancorossi hanno chiuso il 2025 con un pareggio che ha permesso loro di evitare l’ultima posizione e lasciarla al Pescara. Ma questo pari ha interrotto anche una serie di quattro sconfitte consecutive. I rosanero non perdono da sei giornate e un ulteriore risultato positivo, li lancerebbe ulteriormente nella mischia per la promozione. Insomma, per la squadra di Inzaghi sembrerebbe un’occasione da non mancare.

Cesena-Empoli promette spettacolo

Match che sembra promettere molto bene è quello del Dino Manuzzi tra Cesena ed Empoli. È una sfida che mette in palio punti play-off. I bianconeri di casa, quinti in graduatoria con il Catanzaro a quota 31 vogliono tornare a vincere: i tre punti mancano da due giornate e generalmente il cammino non è costante. Più indietro ma non per questo meno pericoloso, l’Empoli. I 24 punti fin qui raccolti dai toscani non rispecchiano il valore della squadra al quale però manca la continuità e il guizzo per uscire dall’anonimato. Il 2026 potrebbe iniziare nel migliore dei modi.

La posta in palio è allettante: serve al Cesena per riprendere fiducia nei propri mezzi, serve all’Empoli per dare un segnale definitivo e virare in zona play-off.

La Juve Stabia vuole conferme con il Pescara

Il compito della Juve Stabia sembra il meno complicato di tutti: sabato alle 15 riceve al Menti il fanalino di coda Pescara. La vittoria serve alle Vespe per tenere la zona play off e difendersi da eventuali rimonte leggasi Empoli. Ma potrebbe servire anche per migliorare ulteriormente la propria posizione.

Il Pescara ha invece l’obbligo di vincere. I 13 punti in classifica sono troppo pochi per una squadra che tutto sommato e nonostante i propri limiti, ha espresso un gioco gradevole ma decisamente poco redditizio. E già la sfida con le Vespe può essere da ultima spiaggia nonostante ci sia poi tutto il girone di ritorno da giocare.

Le altre partite

L’ultima di andata di Serie B vede anche sfide salvezza. Tecnicamente Avellino-Sampdoria potrebbe valere qualche cosa in più ma gli irpini con 22 punti al momento sono al riparo da brutte sorprese e anzi con una vittoria potrebbero avvicinarsi alla zona play-off benché i Lupi non vincano da quattro partite.

I blucerchiati, con i colpi di mercato, tentano la rimonta. Dieci punti nelle ultime sei giornate rappresentano un ruolino di marcia importante per chi aveva conquistato solo sette nelle prime 12. Il bomber Coda è la punta di diamante e un successo direbbe che la Samp sarebbe – dopo un avvio disastroso – fuori pericolo o almeno in via di guarigione.

Tre punti pesanti li mette in palio la partita del Druso tra Sudtirol e Spezia. I padroni di casa e gli ospiti sono separati da una sola lunghezza in favore dei liguri che con nove punti nelle ultime cinque giornate si sono rimessi in corsa per la salvezza. Preoccupante, invece, l’astinenza dalla vittoria dei biancorossi. L’ultimo successo risale a ben 13 giornate fa, era il 27 settembre e i bolzanini si imposero 3-1 sulla Reggiana alla quinta giornata. Da allora solo 8 punti raccolti con cinque ko.

Anche Carrarese-Bari può essere una sfida per i deboli di cuore. I toscani dopo un avvio discreto si sono spenti con due sole vittorie nelle ultime dieci giornate e 20 punti fin qui raccolti. Peggio ha fatto il Bari con un ambiente non favorevole e sempre in tempesta e tantissime occasioni perse. I pugliesi inseguono a tre punti ma lontano dal San Nicola hanno raccolto appena quattro pareggi segnando appena cinque volte e subendo 18 gol.

Chiude il programma la partita tra Padova e Modena che si gioca domenica alle 17,15. I padroni di casa con un successo potrebbero avvicinarsi ulteriormente alla zona play-off ma i Canarini che sono in netta caduta devono ritrovare smalto per non uscire dal lotto delle protagoniste. Nonostante le buone prestazioni, però, gli emiliani che fino a un mese e mezzo fa lottavano per la vetta, sono rimasti a quota 29 in settima piazza dopo una sola vittoria e quattro ko nelle ultime cinque e per di più in scontri diretti casalinghi.

Serie B, la diciannovesima giornata

Sabato 10 gennaio

  • Avellino-Sampdoria alle 15
  • Carrarese-Bari alle 15
  • Frosinone-Catanzaro alle 15
  • Reggiana-Venezia alle 15
  • Sudtirol-Spezia alle 15
  • Virtus Entella-Monza alle 15
  • Juve Stabia-Pescara alle 17,15
  • Cesena-Empoli alle 19,30

Domenica 11 gennaio

  • Mantova-Palermo alle 15
  • Padova-Modena alle 17,15

Classifica

Frosinone 38 punti; Monza 37; Venezia 35; Palermo 33; Catanzaro, Cesena 31; Modena 29; Juve Stabia 26; Empoli 24; Padova, Avellino 22; Reggiana, Carrarese 20; Sampdoria, Spezia, Bari 17; Sudtirol, Virtus Entella 16; Mantova 15; Pescara 13.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 12 gol; Ettore Gliozzi (Modena) 9; Massimo Coda (Sampdoria) 8; Andrea Adroante (Venezia 7).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI