Il Frosinone non si ferma, il Monza riparte e il Venezia non molla. Poco dietro Cesena e Palermo faticano ma sono i rosanero ad avere maggiori rimpianti buttando la vittoria. In coda torna a vincere e a sperare il Pescara dopo quasi quattro mesi. La diciassettesima giornata del campionato di Serie B vede anche altre protagoniste come il Catanzaro che ha espugnato Bari nell’anticipo vincendo 2-1 al San Nicola essestandosi in sesta posizione a quota 28.
Bene anche l’Empoli tornato al successo grazie al blitz sul campo del Mantova per 1-0 nel posticipo. Pohjanpalo del Palermo grazie al rigore trasformato ad Avellino del momentaneo 1-2 è sempre più capocannoniere.
Le prime tre tornano a correre: Frosinone e Monza super, Venezia corsaro nel big match a Modena
Continua la corsa del Frosinone che grazie al 2-1 sullo Spezia centra la quinta vittoria di fila che mantiene i laziali in vetta a quota 37 punti a +3 dal Monza.
Allo Stirpe i ciociari battono 2-1 lo Spezia. Bracaglia al 16′ e Ghedjemis al 73′ regalano i tre punti ai padroni di casa. La rete in pieno recupero di Beruatto serve solo alle statistiche: Frosinone in paradiso e sempre più vicino al titolo (platonico) di campione d’Inverno, liguri in piena bagarre.
Dopo tre turni di astinenza, il Monza torna al successo demolendo 4-1 la Carrarese. Bastano 9 minuti e Birindelli porta avanti i suoi, poi Delli Carri chiude il primo tempo sul 2-0. Nella ripresa ancora Birindeli fa capire che per la Carrarese sarà un pomeriggio avaro di soddisfazioni. Distefano a un quarto d’ora dal novantesimo accorcia ma Petagna, di prepotenza, firma il poker: brianzoli secondi a 34.
Anche il Venezia corre e con la quinta vittoria nelle ultime cinque giornate sale a 32 a -2 dalla zona promozione. I punti sono doppi perché arrivano dal big match in casa del Modena. Al Braglia finisce 1-2 per il Venezia che ringrazia Yeboah e Casas. Tardiva la rete dell’ex rosanero Di Mariano. Canarini al secondo stop casalingo di fila dopo quello col Catanzaro.
Il Catanzaro vince l’anticipo, Cesena e Palermo pareggiano
Poco dietro staziona il Cesena che non va oltre l’1-1 interno con la Juve Stabia. I bianconeri di casa salgono a 31 ma vengono scavalcati del Venezia e si allontanano dalla zona promozione diretta. Sono le Vespe a pungere per prima: Bellich alla mezz’ora sblocca la sfida. Il Cesena pareggia prima dell’intervallo, al 42′ con Bastoni. I campani con 23 punti stazionano ametà classifica ma sono attaccati all’ottavo posto assieme all’Empoli.
Il Palermo esce indenne dalla difficile trasferta di Avellino ma con tanta fatica. Il 2-2 del Partenio Lombardi è figlio di una partita dai tanti volti. Nel primo tempo ha meritato la squadra di casa a segno con Biasci, bestia nera dei siciliani. Nella ripresa, dopo aver rischiato di subire il 2-0 con l’ex Tutino, i rosa si scuotono: Ranocchia pareggia e poi un rigore di Pohjanpalo, adesso a quota 11, ribalta tutto. Diakitè nel finale si fa espellere per doppia ammonizione poi Palumbo in sforbiciata regala il pari agli irpini. Palermo al quinto risultato utile di fila ma con tanti rimpianti: il successo, sfiorato, avrebbe regalato il terzo posto.
Chi trova la quarta affermazione di fila, invece, è il Catanzaro che nell’anticipo si impone 2-1 a Bari inguaiando ancora di più i padroni di casa.
Pontisso al 30′ e Antonini al 49′ blindano i tre punti. Bellomo su rigore al 93′ accorcia ma non basta. I calabresi sorridono, sono sesti con 28 punti a -2 dal Palermo ma a +5 dalle inseguitrici.
Le altre partite, ok Pescara ed Empoli
Nel diciassettesimo turno spiccano due vittorie: quella del Pescara che batte la Reggiana 2-1 e quella dell’Empoli che vince a Mantova 1-0.
All’Adriatico il Pescara torna a vincere dopo mesi e con 13 punti rimane in ultima posizione ma avvicina il terzetto formato da Sampdoria, Spezia e Mantova che dista un solo punto e non è troppo lontano da Sudtirol, Entella e Bari che hanno 16 punti. Insomma, i biancazzurri hanno riaperto i giochi salvezza benché manchi un’eternità ancora alla fine del campionato.
Corazza in avvio di partita e una bomba di Olzer su punizione poco dopo l’ora di gioco regalano punti pesantissimi alla matricola. La Reggiana aveva pareggiato momentaneamente con Rover.
Finisce in parità, invece, il match salvezza tra Virtus Entella e Sudtirol: Debenedetti regala il vantaggio ai padroni di casa che sognano un successo che mancava loro da cinque turni ma il boccone amaro arriva al quarto minuto di recupero quando Odogwu trova il pareggio. L’Entella quindi deve attendere ancora per tornare al successo.
Pari anche tra Padova e Sampdoria. Fusi risponde a Coda per un punto che alla fine può accontentare entrambe con i veneti vicini alla zona play-off e blucerchiati che tornano a far risultato lontano dal Ferraris.
L’Empoli, infine, torna al successo evitando la terza sconfitta di fila e rifilando il quarto ko consecutivo al Mantova. Nasi al 67′ fa ripartire i toscani portandoli in zona play-off.
Serie B, i risultati della diciassettesima giornata
- Bari-Catanzaro 1-2
- Cesena-Juve Stabia 1-1
- Frosinone-Spezia 2-1
- Modena-Venezia 1-2
- Monza-Carrarese 4-1
- Padova-Sampdoria 1-1
- Avellino-Palermo 2-2
- Pescara-Reggiana 2-1
- Virtus Entella-Sudtirol 1-1
- Mantova-Empoli 0-1
Classifica
Frosinone 37 punti; Monza 34; Venezia 32; Cesena 31; Palermo 30; Modena 29; Catanzaro 28; Empoli, Juve Stabia 23; Padova 22; Avellino 21; Reggiana 20; Carrarese 19; Sudtriol, Virtus Entella, Bari 16; Sampdoria, Spezia, Mantova 14; Pescara 13.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 11 gol; Massimo Coda (Sampdoria) e Ettore Gliozzi (Modena) 8; Andrea Adorante (Venezia) 7.
Prossimo turno
Venerdì 26 dicembre
- Modena-Monza alle 17,15
Sabato 27 dicembre
- Spezia-Pescara alle 12,30
- Carrarese-Mantova alle 15
- Catanzaro-Cesena alle 15
- Empoli-Frosinone alle 15
- Juve Stabia-Sudtirol alle 15
- Sampdoria-Reggiana alle 15
- Venezia-Virtus Entella alle 15
- Palermo-Padova alle 17,15
- Bari-Avellino alle 19,30.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

