Il Monza frena ancora, il Frosinone ne approfitta e lo aggancia in vetta alla classifica. Il Cesena si illude ma non vince e il terzo posto traballa. Sorride, invece, il Palermo che stende a domicilio l’Empoli va a -1 dai romagnoli e aggancia in un solo colpo Venezia e Modena con i quali condivide la quarta posizione. La quindicesima giornata del campionato di Serie B conferma il grande equilibrio al punto che non c’è più una capolista ma, come abbiamo visto, due.
Nel turno appena concluso si registra il gran colpo esterno del Catanzaro che irrompe al settimo posto grazie al successo in casa del Modena. C’è anche il blitz della Reggiana che sbanca Mantova e si avvicina alla zona play-off agganciandola di fatto a quota 20 assieme a Empoli e Avellino. In coda respira la Sampdoria che si impone sulla Carrarese mentre Bari e Pescara si dividono la posta. Nel posticipo lo Spezia sbanca Chiavari battendo la Virtus Entella e conquista tre punti di platino nella corsa salvezza
Blitz Palermo a Empoli, rosanero trascinati da Pohjanpalo
Il Palermo concede il bis e dopo il 5-0 casalingo alla Carrarese si impone pure sull’Empoli tornando a vincere in trasferta dopo oltre un mese (ultimo blitz a La Spezia per 2-1 dello scorso 4 ottobre). I rosanero grazie a questo successo toccano quota 26 punti e guadagnano terreno sul Cesena, terzo e adesso a -1 dopo il pareggio di Padova, affiancando Modena e Venezia che steccano con le rispettive avversarie. I canarini perdono addirittura in casa col Modena mentre il Venezia non va oltre il pareggio ad Avellino.
Al Castellani la squadra di Pippo Inzaghi si impone 3-1 al termine di 90 minuti ben giocati soprattutto nella prima mezz’ora. I siciliani danno il meglio segnando due reti: la prima al 7′ con Le Douaron, servito da Palumbo, e la seconda di Pohjanpalo. Nella ripresa i toscani dell’ex Dionisi, reduci da tre vittorie di fila, hanno provato a rimontare. Pellegri ha accorciato le distanze e poi messo i brividi ai rosa. Bravissimo nel frattempo il portiere Joronen che in almeno tre occasioni ha evitato guai peggiori e il pareggio dei padroni di casa. Nel finale ancora Pohjanpalo su errore difensivo, piazza il 3-1 e la sua decima rete in campionato. Il finlandese è sempre più capocannoniere con 10 gol.
La Sampdoria torna a respirare, Carrarese battuta
Nel secondo anticipo della quindicesima giornata la Sampdoria batte al Ferraris la Carrarese per 3-2 conquistando tre punti pesantissimi per la lotta salvezza. I doriani salgono a quota 13 ma rimangono in zona retrocessione.
Il primo tempo è una girandola di emozioni. Abiuso porta avanti i toscani, poi Coda di testa pareggia. Ancora Abiuso riporta in vantaggio gli ospiti ma nel finale del primo tempo una bordata da fuori area di Henderson, ex rosanero, ristabilisce l’equilibrio. Nella ripresa, a meno di 10 minuti dal 90′ Bozhanaj fa fallo in area su Depaoli. Dagli 11 metri Coda è implacabile e firma il 3-2.
Il Monza pareggia col Sudtirol, il Frosinone domina la Juve Stabia

Oggi, domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, si è giocato il resto della quindicesima giornata. La capolista Monza, reduce da una serie di sette vittorie di fila interrotte dal pareggio di sabato scorso con la Juve Stabia, è deciso a riprendere la marcia col Sudtirol. I brianzoli si illudono con Maric che segna al 33′ ma nel finale Odogwu agguanta il pari. Due punti persi per il Monza che sale a quota 31 ma non più in vetta da sola, un punto preziosissimo per il Sudtirol che continua a non vincere ma che agguanta il Mantova a 14 pur rimanendo in piena bagarre per evitare la zona play-out che la retrocessione diretta.
Passo falso del Monza, mentre il Frosinone rispetta il pronostico e batte con un perentorio 3-0 la Juve Stabia davanti al pubblico festante dello Stirpe. Il sesto risultato utile consecutivo vale la vetta a quota 31 in coabitazione con i lombardi. Un risultato che ridimensiona le Vespe adesso a metà classifica con 19 punti. Protagonista del match è Kvernadze che apre e chiude la contesa e sblocca la situazione nel primo minuto di recupero del primo tempo. Nella ripresa, Calvani raddoppia dopo l’ora di gioco e subito dopo ancora l’attaccante georgiano cala il tris.
Cesena si illude e il Padova pareggia, colpaccio Catanzaro a Modena
Se il Frosinone riesce ad agganciare il Monza al primo posto, il Cesena non riesce ad accorciare le distanze dalla vetta. I romagnoli non vanno oltre l’1-1 all’Euganeo col Padova che conferma di essere un osso duro e che rimane in una posizione discretamente tranquilla in classifica. Il Cesena rimane a -4 dalla prima posizione. Mea culpa per la squadra di Mignani: Adamo firma il vantaggio al 75′ ma al terzo minuto di recupero Varas beffa i bianconeri.
Il Modena conferma di non essere in un buon momento e arriva la terza sconfitta stagionale. I Canarini cadono in casa col Catanzaro per 2-1 al termine di 90 minuti vibranti e ben giocati da entrambi le formazioni. Gli emiliani scendono al quarto posto e con 26 punti vengono affiancati dal Palermo e dal Venezia. I calabresi, invece, vanno in settima posizione con 22 in piena zona play-off. Al Braglia sono i padroni di casa a passare avanti con un colpo di testa di Mendes su azione d’angolo. Lo svantaggio non scoraggia gli ospiti e che nella ripresa ribaltano tutto. Prima è Antonini al 66′ a trovare il pari visto dalla col line tecnology e suffragato da un ulteriore controllo al Var. Nel finale Pittarello trasforma un calcio di rigore che manda i giallorossi in paradiso.
Il Venezia impatta ad Avellino, la Reggiana espugna Mantova
Non va oltre l’1-1 il Venezia ad Avellino. I lagunari sprecano molto, gli irpini hanno il merito di non abbattersi e anzi. Sono proprio loro a passare in vantaggio con una prodezza di Missori nel finale della prima frazione. Gli ospiti si gettano in attacco nella ripresa e pareggiano con Svoboda in avvio di ripresa, al 51′. Punto che lascia l’amaro in bocca al Venezia che rimane comunque nelle zone nobili della classifica ma rallenta la sua corsa dopo tre vittorie consecutive.
La Reggiana vince a Mantova e si affaccia nelle zone interessanti della classifica agganciando Empoli e Avellino a quota 20 e annusando i play-off. Reinhart, al 54′ colpisce la difesa biancorossa e condanna i lombardi al secondo ko consecutivo dopo quello a Venezia. Il Mantova rimane inguaiato in classifica, in bilico tra la zona retrocessione e i play-out.
Pari tra Bari e Pescara, lo Spezia vince il derby ligure con l’Entella

Per la bassissima classifica si sono giocate due partite chiave. La prima al San Nicola dove il Bari non è andato oltre l’1-1 col Pescara sprecando l’impossibile. Un pareggio che non accontenta nessuno, che serve a poco e che lascia l’amaro in bocca alle due squadre: ai padroni di casa che avevano bisogno del successo per uscire dalla zona calda della classifica, agli abruzzesi che adesso sono sempre più ultimi e vedono le altre concorrenti allontanarsi.
L’avvio è di marca adriatica: segna Di Nardo dopo nove minuti. Poi il Pescara rimane in 10 dopo mezz’ora per l’espulsione di Olzer. Diventa un assedio barese. I padroni di casa sprecano due rigori (uno ripetuto due volte) con Moncini che si fa ipnotizzare da Desplanches. Il portiere ex Palermo dice di no a tutti i tentativi dei padroni di casa ma si deve arrendere al colpo di testa di Maggiore all’82’. Fine partita convulso con l’arbitro che espelle per proteste Meroni, il tecnico del Bari Vivarini e il medico sociale del club pugliese.
Vittoria pesantissima, infine, per lo Spezia che si impone 1-0 a Chiavari e si porta a casa il derby ligure sulla Virtus Entella. La seconda vittoria da quando Donadoni è sulla panchina dei bianconeri è firmata da Artistico che risolve la partita all’88’. Mastica amaro la squadra di casa che con Guiu aveva trovato il vantaggio attorno al 20′ sfruttando un errore difensivo grave. Il Var ha annullato per un tocco di mano dell’attaccante spagnolo durante il contrasto che gli aveva fatto conquistare palla. Virtus Entella a quota 15 assieme a Bari poco sopra la linea di galleggiamento dei play-out.
Serie B, i risultati della quindicesima giornata
- Empoli-Palermo 1-3
- Sampdoria-Carrarese 3-2
- Modena-Catanzaro 1-2
- Avellino-Venezia 1-1
- Frosinone-Juve Stabia 3-0
- Mantova-Reggiana 0-1
- Monza-Sudtirol 1-1
- Padova-Cesena 1-1
- Bari-Pescara 1-1
- Virtus Entella-Spezia 0-1
Classifica, il Palermo aggancia Venezia e Modena
Frosinone e Monza 31 punti; Cesena 27; Venezia, Palermo e Modena 26; Catanzaro 22; Empoli, Reggiana e Avellino 20; Juve Stabia 19; Padova 18; Carrarese 16; Virtus Entella e Bari 15; Sudtirol, Mantova e Spezia 14; Sampdoria 13; Pescara 10
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 10 gol; Massimo Coda (Sampdoria) ed Ettore Gliozzi (Modena) 7; Andrea Adorante (Venezia), Mattia Bortolussi (Padova), Stiven Shpendi (Empoli) e Amdrea Tiritiello (Virtus Entella) 6.
Prossimo turno, apre Palermo-Sampdoria
Venerdì 12 dicembre
- Palermo-Sampdoria alle 20,30
Sabato 13 dicembre
- Juve Stabia-Empoli alle 15
- Reggiana-Padova alle 15
- Spezia-Modena alle 15
- Sudtirol-Bari alle 15
- Veenzia-Monza alle 15
- Catanzaro-Avellino alle 17,15
- Cesena-Mantova alle 19,30
Domenica 14 dicembre
- Carrarese-Virtus Entella alle 15
- Pescara-Frosinone alle 17,15.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

