Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, il Frosinone vince. Venezia e Monza rispondono, il Palermo fa 0-0 a Modena

Serie B, il Frosinone vince. Venezia e Monza rispondono, il Palermo fa 0-0 a Modena

Serie B, il Frosinone vince. Venezia e Monza rispondono, il Palermo fa 0-0 a Modena
Foto Pasquale Ponente

La ventiduesima giornata vede scappare le prime tre, i rosanero difendono la quarta piazza. Il Sudtirol vince ancora ed esce dalla crisi. In coda colpi di Bari e Spezia mentre il Pescara è sempre più ultimo

Niente fuga in vetta ma c’è un piccolo strappo. Frosinone, Venezia e Monza rispettano i pronostici vincendo i rispettivi incontri e distanziano il Palermo che rimane quarto pareggiando a Modena. I rosanero a loro volta aumentano il vantaggio sul Cesena che cade clamorosamente in casa col Bari. In zona play-off anche il Modena e la Juve Stabia con quest’ultimi che regolano l’Entella, nonché il Catanzaro che però non va oltre lo 0-0 in casa con la Sampdoria nel posticipo.

La Carrarese vince 3-0 il derby toscano con l’Empoli nell’anticipo. Il Sudtirol battendo il Padova centra la terza vittoria consecutiva e vola a metà classifica agguantando proprio i veneti e l’Avellino sconfitto dallo Spezia che assieme al Bari raccoglie tre punti pesantissimi in ottica salvezza.

In coda la Reggiana al sesto ko di fila è risucchiata nella bagarre play-out dopo aver perso sul campo della capolista Frosinone, ed è raggiunta dal Bari al pari dell’Entella e dello Spezia. In zona retrocessione la Samp dopo lo 0-0 a Catanzaro, il Mantova sconfitto 2-5 in casa da un Venezia che fa paura e si stacca ancora di più il Pescara demolito 3-0 a Monza.

Ancora all’asciutto Joel Pohjanpalo del Palermo che rimane capocannoniere con 12 gol ma si avvicina Andrea Adorante a segno due volte nel 5-2 del suo Venezia a Mantova.

Al Frosinone basta Kvernadze e la Reggiana è ancora ko

Il Frosinone non si ferma e anche la Reggiana: i laziali vincono 1-0 e difendono la vetta della classifica grazie al tredicesimo risultato utile consecutivo e volano a quota 45 punti; i Granata, invece, sono al sesto ko di fila e rimangono a 20 punti adesso risucchiati nel vortice della zona play-out.

Decide la sfida Kvernadze con una botta di destro a giro. Gli emiliani fanno quello che possono ma questo Frosinone è troppo solido.

Venezia e Monza devastanti su Mantova e Pescara

Sulla carta i compiti più agevoli – o meno difficili – erano per il Venezia e il Monza impegnate in trasferta a Mantova e in casa con il fanalino di coda Pescara e il campo ha dato loro ragione.

I lagunari passeggiano al Martelli. Lì, dove il Palermo era stato beffato a inizio gennaio per 1-1 subendo un gol al 95’, la squadra di Stroppa passeggia 5-2. Adorante porta avanti i suoi al 25′ e Yeboha raddoppia dopo la mezz’ora. Marras nel finale del primo tempo accorcia riaprendo la contesa. Ma il Venezia è troppo forte con Doumbia e ancora Adorante tra il 60′ e il 75′ chiude il conto portanto il punteggio sull’1-4. I biancorossi di casa hanno però orgoglio e con Mensah accorciano all’81’ e provano a dare ulteriori grattacapi alla corazzata veneziana. Nel recupero però un’autorete di Chysopoulos fissa il punteggio sul 2-5.

Per il Venezia, sesta vittoria consecutiva e la conferma di essere il miglior attacco della Serie B con 42 gol, la media di due a partita.

Il Monza passeggia sulla cenerentola Pescara. Netto e senza patemi d’animo il 3-0 dei biancorossi. Hernani dopo la mezz’ora rompe l’equilibrio e in avvio di ripresa chiude già il conto firmando la doppietta. Azzi al 78′ cala il tris. Brianzoli a -3 dalla zona promozione.

Il Palermo non va oltre lo 0-0 col Modena

Nel big match della ventunesima giornata il Palermo impatta a Modena. Al Braglia finisce 0-0 con pochissime emozioni salvo una traversa dei padroni di casa e una rete prima assegnata e poi annullata dal Var a Palumbo, ex di turno, per una presunta carica al portiere. I rosanero rimangono quarti ma vedono il treno promozione allontanarsi a -6. E -7 se si considera il primo posto.

Prestazione opaca con pochissimi spunti. Le due squadre si sono sostanzialmente annullate e hanno confermato di avere le migliori difese del torneo. Il Palermo, al nono risultato utile di fila, con 14 gol subiti continua a essere il reparto difensivo meno perforato ma stenta in attacco e manca sempre il colpo dal calciomercato. Pohjanpalo mai pericoloso è il simbolo della difficoltà offensiva dei siciliani. Il bomber è a secco in questo 2026.

Il Cesena frena col Bari, la Juve Stabia batte l’Entella

Il risultato più sorprendente del weekend in Serie B è senza dubbio il ko interno del Cesena che cade in casa per 1-2 col pericolante Bari. I pugliesi tornano al successo dopo un digiuno di nove turni e con la posta in palio escono dalla zona retrocessione e si inseriscono nel treno a quota 20 in zona play-out.

La partita si sblocca con Rao al 51′ ma Ciervo pareggia poco dopo, al 60′. Al Dino Manuzzi le sorprese non finiscono: Moncini al 76′ regala il gol-vittoria ai Galletti che venerdì prossimo affronteranno in casa il Palermo.

Seconda vittoria consecutiva, invece, per la Juve Stabia che batte in casa di misura la Virtus Entella per 1-0. Candellone firma il gol vittoria al 13’. I liguri cercano il pari nella ripresa e lo troverebbero. Un fuorigioco millimetrico di Cuppone però cancella tutto dopo un lunghissimo consulto al Var. L’Entella rimane in zona pericolo con 20 punti.

La Carrarese vince il derby, lo Spezia supera l’Avellino

L’anticipo del venerdì è tutto della Carrarese che stravince per 3-0 il derby toscano sull’Empoli. I padroni di casa sorpassano con 29 punti i diretti avversari rimasti a 27 al secondo stop di fila.

La terza vittoria consecutiva della Carrarese porta la firma di Illanes al 28′ poi Zanon e il bomber Abiuso calano il tris a ripresa inoltrata. Il sogno play-off potrebbe sbocciare: in fondo tre punti non sono tanti. Notte fonda per la squadra di Dionisi che davvero non riesce a trovare il passo giusto nonostante un organico importante per la categoria.

Vittoria che vale tanto per lo Spezia che supera l’Avellino al Picco per 1-0 e si toglie dalla zona retrocessione. Artistico al 25’ si conferma sempre più uomo dai gol pesanti. Anche i bianconeri di Donadoni con 20 punti fanno parte delle quattro squadre in bilico tra la zona la zona serenità e quella play-out ma ad una sola lunghezza dal baratro della zona retrocessione.

Il Sudtirol non si ferma più e ne fa 3 al Padova, Catanzaro e Sampdoria non si fanno male

La ventunesima giornata si è chiusa con i posticipi domenicali Sudtirol-Padova e Catanzaro-Sampdoria.

Al Druso il Sudtirol centra la terza vittoria di fila battendo 3-0 il Padova. I biancorossi vanno in vantaggio con Merkaj al 27′ e certificano il successo con Pecorino al 38′. Casiraghi su rigore in pieno recupero firma il 3-0 che permette ai bolzanini di uscire dalla crisi e di raggiungere proprio i veneti a quota 25. Niente male per una squadra che fino a due settimane fa era a digiuno di vittorie da ben 13 turni. Per i biancoscudati, invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella casalinga col Mantova.

A reti bianche, infine, la sfida del Ceravolo tra Catanzaro e Sampdoria. Un pareggio che serve forse più ai padroni di casa per mantenere l’ottava posizione con 32 punti e un vantaggio di tre sulla Carrarese. La squadra di Aquilani dopo due ko di fila con le prime due in classifica ossia Frosinone e Venezia torna a muoversi. Terza partita senza vittorie, invece, per la Sampdoria che con 19 punti è drammaticamente in terzultima posizione al pari del Mantova. Solo il Pescara ha fatto peggio fin qui.

Serie B, i risultati della ventunesima giornata

  • Carrarese-Empoli 3-0
  • Cesena-Bari 1-2
  • Frosinone-Reggiana 1-0
  • Juve Stabia-Virtus Entella 1-0
  • Mantova-Venezia 2-5
  • Monza-Pescara 3-0
  • Modena-Palermo 0-0
  • Spezia-Avellino 1-0
  • Sudtirol-Padova 3-0
  • Catanzaro-Sampdoria 0-0

Classifica, Palermo sempre quarto

Frosinone 45 punti, Venezia 44, Monza 41, Palermo 38, Cesena 34, Modena, Juve Stabia 33; Catanzaro 32; Carrarese 29; Empoli 27; Sudtirol, Padova, Avellino 25; Reggiana, Spezia, Virtus Entella e Bari 20, Sampdoria, Mantova 19; Pescara 14.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 12 gol; Andrea Adorante (Venezia) 11; Massimo Coda (Sampdoria), Ettore Gliozzi (Modena) 9.

Prossimo turno, apre Bari-Palermo

Venerdì 30 gennaio

  • Bari-Palermo alle 20,30

Sabato 31 gennaio

  • Avellino-Cesena alle 15
  • Empoli-Modena alle 15
  • Sudtirol-Catanzaro alle 15
  • Venezia-Carrarese alle 15
  • Virtus Entella-Frosinone alle 15
  • Pescara-Mantova alle 17,15
  • Sampdoria-Spezia alle 19,30

Domenica 1 febbraio

  • Reggiana-Juve Stabia alle 15
  • Padova-Monza alle 17,15.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it