La capolista Monza manca l’ottava vittoria di fila e rallenta pareggiando sul campo della Juve Stabia, il Frosinone supera la Reggiana a domicilio e ne approfitta per accorciare le distanze a andare a -2 dalla vetta mentre il Cesena vince di misura il big match col Modena e lo agguanta al terzo posto. La quattordicesima giornata del campionato di Serie B che si è chiusa ha confermato anche il momento buono del Venezia che cala il tris al Mantova e mantiene la quinta piazza. Poco sotto Palermo ed Empoli, che si affronteranno domenica prossima 7 dicembre, vincono largamente e con il medesimo punteggio di 5-0 su Carrarese e Bari con i siciliani stabili al sesto posto e i toscani tre punti sotto.
Vincono e volano in zona play-off il Catanzaro e l’Avellino rispettivamente per 3-2 sulla Virtus Entella e 0-1 sul campo del Sudtirol. Successo sterno del Padova che con lo 0-1 condanna il Pescara all’ultimo posto mentre lo Spezia si aggiudica il derby ligure con la Sampdoria per 1-0 e abbandona l’ultima posizione inguaiando i blucerchiati adesso penultimi.
Il quattordicesimo turno del campionato cadetto vede anche un nuovo capocannoniere: è Joel Pohjanpalo che grazie alla tripletta rifilata alla malcapitata Carrarese vola a quota otto gol superando Ettore Gliozzi del Modena rimasto a secco.
Il Cesena vince il derby col Modena, Frosinone corsaro a Reggio Emilia
L’anticipo del venerdì sera tra Cesena e Modena è andato appannaggio dei padroni di casa che raggiungono i canarini in classifica al terzo posto a quota 26. Decide Blesa nel finale del primo tempo ma il miglior della partita è stato il portiere bianconero Klinsmann che ha blindato il risultato neutralizzando diverse occasioni e parando un rigore a Gliozzi.
Vola il Frosinone che grazie al blitz sul campo della Reggiana per 0-1 si porta al secondo posto solitario con 28 punti. Koutsopias, al quinto sigillo stagionale, regala l’intera posta ai ciociari. Amaro in bocca per i Granta che non hanno demeritato e che con Marras sfiorano il pari: per lui solo l’incrocio dei pali.
Venezia implacabile sul Mantova, Palermo ed Empoli a forza 5
Troppo Venezia per il Mantova, al Penzo finisce 3-0; il Palermo riparte dal 5-0 alla Carrarese con i rosanero che rispondono all’Empoli che poco prima avevano liquidato il Bari con lo stesso punteggio.
Il Venezia vince 3-0 sul Mantova e conquista la terza vittoria consecutiva confermandosi al quinto posto con 25 punti. L’equilibrio dura 35 minuti poi i lombardi, che pur venivano da tre successi di fila, subiscono il gol di Hainaut sfruttando un’azione partita da Bjarkason e rifinita da Cella. Fila si mangia il 2-0 sparando alto a pochi metri dalla porta. Cambia poco: in avvio di ripresa Radaelli lascia il Mantova in dieci per doppia ammonizione. Prima dell’ora di gioco rigore per fallo di mani in area: Adorante non sbaglia. Al 64 lo stesso attaccante sigla il 3-0 con una spettacolare rovesciata che batte l’incolpevole Festa che poi è bravo a limitare il passivo in diverse occasioni.
L’Empoli vince la terza partita di fila e grazie a un perentorio 5-0 nei confronti del Bari si regala la zona play-off. Se Dionisi festeggia, Vivarini neo arrivato sulla panchina dei pugliesi dovrà lavorare molto. Primo tempo equilibrato con i toscani che sprecano con Shpendi e Yepes. Nel recupero Guarino porta in vantaggio i suoi di testa. Nella ripresa è un assolo dell’Empoli che segnano ripetutamente: Shpendi di piatto raddoppia, poi Yepes da fuori area fa il tris. Pellegri di forza e un assolo di Ceesay chiudono il conto.
Risponde il Palermo che torna al successo e rifila un netto 5-0 alla Carrarese. Gli ospiti, inconsistenti, resistono 20 minuti poi il guizzo: Palumbo serve in profondità Ceccaroni che entra in area e crossa, Pohjanpalo la tocca indietro per Segre che tira e fulmina Bleve. Nel finale della prima frazione, Palumbo al primo gol in rosanero, firma il raddoppio di testa. Nella ripresa si scatena Pohjanpalo che segna tre gol. Vasic centra il palo e Joronen si sporca i guanti con un paio di uscite sicure che gli garantiscono il voto in pagella. Un tripudio al Barbera con il Palermo che si conferma al sesto posto con 23 punti. Serve ora continuità in trasferta, servirà fare risultato a Empoli dell’ex Dionisi. Sarà l’ennesima prova del nove.
Padova ed Avellino sbancano Pescara e Sudtirol, Catanzaro ok con l’Entella
Il Padova torna al successo e batte in trasferta il Pescara affossando gli abruzzesi, l’Avellino si impone fuori casa sul campo del pericolante Sudtirol. Il Catanzaro vince la battaglia con la Virtus Entella.
Faedo regala al Padova la vittoria dopo cinque turni. I biancoscudati si impongono 1-0 all’Adriatico sul Pescara al termine di una battaglia combattuta. Reclamano i biancazzurri per una rete di Meazzi ma il var vede un fuorigioco di Tsadjout e l’arbitro annulla. Poi al 58’ Sorrentino effettua un grande intervento su Faraoni ed evita il pareggio.
Festa Avellino al Druso. Il match comincia con mezz’ora di ritardo per via dello sciopero. Poi gli irpini sono costretti a inserire Biasci al posto di Patierno che si infortuna nel riscaldamento. Proprio Biascio sblocca la contesa dopo dieci minuti con una botta che non perdona. I padroni di casa ci provano con Casiraghi e Merkaj ma senza mordente. Nella ripresa è un botta e risposta con i padroni di casa che poi pressano ma Daffara sventa diverse occasioni. Avellino sale a 19 punti e si sblocca dopo due ko consecutivi, Sudtirol in zona play-out e a secco di vittorie da ben nove turni.
Al Ceravolo il Catanzaro vince 3-2 sulla Virtus Entella e torna a muovere la classifica avvicinandosi alla zona play-off. Per i liguri rimane l’amaro in bocca per essere andati due volte in vantaggio e non aver raccolto neppure un punto che avrebbe certamente giovato al proprio cammino verso la salvezza.
Sono proprio gli ospiti a partire meglio e a portarsi in vantaggio: Antonini trattiene in area Marconi ed è rigore. Dal dischetto Franzoni spiazza Pigliacelli ed è 1-0 al 14’. Calabresi in attacco alla caccia del pareggio ma Colombi dice no prima su Cisse, poi su Antonini. Prima della mezz’ora però Cassandro sfrutta al meglio un cross di Pontisso e di testa piazza il pallone dell’1-1. L’Entella però non ci sta e trova l’1-2 con Bariti grazie a un gran tiro di controbalzo da fuori area.
Il match è bellissimo e ricco di emozioni. Nuovo rigore, questa volta per il Catanzaro: Benali dà un pestone a Favasuli. Pontisso trasforma la massima punizione e si va al riposo sul 2-2. Nella ripresa arriva la doccia gelata per i liguri. D’Alessandro crossa, Iemmello non sbaglia di testa. Cassandro, inoltre, si divora il 4-2 sparando sulla traversa un tap-in dopo la deviazione di Colombi. Nel recupero ospiti vicini al pareggio ma Pigliacelli salva tutto su Karic.
Il Monza pareggia con la Juve Stabia, lo Spezia vince il derby con la Samp
Juve Stabia-Monza e Spezia-Sampdoria chiudono il quadro della quattordicesima giornata.
Al Menti la Juve Stabia impone il pareggio al Monza. Finisce 2-2 con le Vespe che hanno avuto il merito di non aver timori riverenziali sui brianzoli che mancano l’ottavo successo di fila ma rimangono in vetta salendo a quota 30 pur con un vantaggio che si riduce a due lunghezze sulle dirette inseguitrici.
La capolista però mette il muso avanti al 19’ con Birindelli. Dopo la mezz’ora i padroni di casa pareggiano con Candellone che sfrutta un errore di Thiam che sbaglia il rinvio di piede colpendo un compagno appoggiando il pallone a porta vuota. Nella ripresa Petagna porta ancora avanti il Monza ma a sette minuti dal 90’ Maistro di sinistro dal limite firma il definitivo 2-2.
Il derby ligure è ancora amaro per la Sampdoria che dopo aver perso quello con la Virtus Entella dello scorso 17 ottobre, perde anche quello di ieri con lo Spezia che si aggiudica tre punti pesantissimi. È la prima vittoria di Roberto Donadoni alla guida dei bianconeri che abbandonano l’ultima posizione e scavalcano proprio i blucerchiati agguantando la terzultima posizione a quota 11.
Al Picco la sfida è nervosa ma equilibrata. Decide un colpo di testa di Artistico al 51’. Spezia che si rilancia, Samp che sprofonda ancora una volta.
Serie B, i risultati della quattordicesima giornata
- Cesena-Modena 1-0
- Empoli-Bari 5-0
- Pescara-Padova 0-1
- Reggiana-Frosinone 0-1
- Venezia-Mantova 3-0
- Sudtirol-Avellino 0-1
- Catanzaro-Virtus Entella 3-2
- Palermo-Carrarese 5-0
- Juve Stabia-Monza 2-2
- Spezia-Sampdoria 1-0
Classifica
Monza 30 punti; Frosinone 28; Modena e Cesena 26; Venezia 25; Palermo 23; Empoli 20; Catanzaro e Avellino 19; Juve Stabia 18; Reggiana e Padova 17; Carrarese 16; Virtus Entella 15; Mantova 14; Bari e Sudtirol 13; Spezia 11; Sampdoria 10; Pescara 9.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 8 gol; Ettore Gliozzi (Modena) 7; Andrea Adorante (Venezia), Mattia Bortolussi (Padova), Stiven Shpendi (Empoli) e Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 6.
Prossimo turno
Domenica 7 ottobre
- Empoli-Palermo alle 17,15
- Sampdoria-Carrarese alle 19,30
Lunedì 8 dicembre
- Modena-Catanzaro alle 12,30
- Avellino-Venezia alle 15
- Frosinone-Juve Stabia alle 15
- Mantova-Reggiana alle 15
- Monza-Sudtirol alle 15
- Padova-Cesena alle 15
- Bari-Pescara alle 17,15
- Virtus Entella-Spezia alle 19,30.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

