Il Monza vuole spingere sull’acceleratore in casa col Suditorl, il Frosinone nel big match con la Juve Stabia per non perdere la scia. Modena – in casa col Catanzaro – e Cesena a Padova, attendendo eventuali passi falsi. In trasferta anche Venezia sull’ostico campo dell’Avellino e il Palermo che cerca continuità in un altro incontro di cartello a Empoli dove affronterà l’ex Dionisi che viene da tre vittorie di fila ed insegue i rosanero a tre lunghezze. La quindicesima giornata del campionato di Serie B che si gioca tra domani e lunedì, giorno dell’Immacolata, offre questi spunti ma propone sfide interessanti anche per le altre zone della classifica.
Domani, domenica 7 dicembre, oltre a Empoli-Palermo si gioca anche Sampdoria-Carrarese con i liguri disperati in penultima posizione e i toscani che dopo la cinquina subita al Barbera devono scuotersi per evitare di essere risucchiati in zona play-out.
Lunedì 8, il resto del programma vede anche partite indicative per la lotta salvezza. Alle 17,15 il Bari riceve il Pescara che non vince da 10 turni, e chiude alle 19,30 il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia. Partite dove i tre punti valgono doppio.
Gli anticipi della domenica, il Palermo a Empoli per la continuità, Samp-Carrarese per non sprofondare

Empoli-Palermo apre la quindicesima giornata del campionato cadetto. Domani alle 17,15 al Castellani i toscani allenati da Alessio Dionisi, la scorsa stagione sulla panchina dei siciliani, va a caccia della quarta vittoria consecutiva mentre il Palermo, dopo il rotondo 5-0 inflitto alla Carrarese in casa, vuole trovare continuità e tornare a vincere in trasferta dove i tre punti mancano dallo scorso 4 ottobre, ossia dal successo contro lo Spezia.
L’Empoli, dal canto suo, ha trovato l’entusiasmo e le affermazioni, con risultati in crescendo, su Catanzaro (1-0), Avellino (3-0) e Bari (5-0), utili per poter dire la sua nella corsa per un posto al sole. Una striscia che ha permesso loro di toccare quota 20 punti in settima posizione a tre lunghezze dal Palermo che punterà sul suo totem in avanti: Pohjanpalo, neocapocannoniere grazie alla tripletta rifilata sabato scorso alla Carrarese.
Alle 19,30 la Sampdoria riceverà la Carrarese ed entrambe avranno l’obbligo di centrare i tre punti. Un pareggio potrebbe far più comodo ai toscani che però non sarebbero al riparo da eventuali sorprese da parte delle inseguitrici. I blucerchiati, penultimi con 10 punti e reduci dal derby ligure perso con lo Spezia, devono sfruttare il fattore campo. I toscani invece dopo la scoppola del Barbera devono ritrovarsi anche se la vittoria manca da cinque turni dove hanno raccolto appena due punticini. Una brutta serie per loro che li ha portati dalla zona play-off a posizioni di centro-bassa classifica.
Il Monza vuole tornare a correre, il Frosinone cerca conferme

Domenica si gioca il resto delle partite. La capolista Monza dopo sette vittorie di fila è stata frenata dalla Juve Stabia sul 2-2 e con il Sudtirol vuole tornare a correre. I brianzoli sono nettamente favoriti ma vogliono dimostrare che il pareggio a Castellammare di Stabia è stato un piccolo incidente di percorso. Del resto i soli due punti di vantaggio sul Frosinone non sono sufficienti.
Di contro, il Sudtirol è in netta difficoltà. Lo testimoniano la classifica deficitaria che vede gli altoatesini in quartultima piazza con appena 13 punti, e la lunga astinenza dalla vittoria: ben nove turni. Ma c’è un dato interessante: i biancorossi hanno perso una sola volta lontano dal Druso con sei pareggi. Monza favorito ma il Sudtirol venderà cara la pelle.
Il Frosinone, seconda in classifica, riceve la Juve Stabia che giovedì scorso ha pareggiato col Bari nel recupero della decima giornata. La partita dello Stirpe si può considerare uno dei big match di giornata. I laziali sono in serie positiva da sei turni con quattro vittorie e due pareggi mostrando un ottimo calcio. Le Vespe sono in zona play-off con i loro 19 punti ma manca loro il guizzo in trasferta dove hanno vinto una sola volta in sette partite.
Il Modena riceve il Catanzaro per tornare a volare, Cesena a Padova
Rialzarsi dopo il ko di Cesena. Il Modena non vuole perdere quota e riceve al Braglia il Catanzaro per una sfida interessante. I Canarini hanno perso un po’ di smalto rispetto alla primissima fase di stagione. Solo cinque punti nelle ultime cinque partite contro i 21 raccolti nelle prime dieci. Gli emiliani non possono permettersi passi falsi se vogliono rimanere vicini alla zona promozione.
I calabresi, invece, puntano al colpaccio per entrare definitivamente in zona play-off e coronare una bella rimonta. Nove punti nelle prime dieci giornate per i giallorossi di Aquilani, dieci nelle ultime cinque nonostante qualche battuta d’arresto.
Il Cesena, nonostante i suoi 26 punti e la terza piazza al fianco del Modena a due lunghezze dal Frosinone, cerca continuità e va a Padova per confermare il successo nel derby con i Canarini della settimana precedente. I bianconeri, però, hanno ciccato le ultime due trasferte perdendo col medesimo punteggio di 1-0 prima al San Nicola di Bari e poi a Monza. I romagnoli sono la squadra che ha perso di più tra le prime otto in classifica: quattro le battute d’arresto.
I padroni di casa con 17 punti potrebbero tentare lo sgambetto agli ostici avversari sia per provare ad affacciarsi alla zona play-off, sia per allontanarsi da quella play-out.
Venezia ad Avellino per il poker di vittorie, Reggiana a Mantova per agganciare i play-off

Non vuole fermarsi il Venezia che dopo tre successi di fila va ad Avellino con la voglia di continuare a vincere per mettere pressione alle squadre di testa. Al Partenio, però, i padroni di casa sono galvanizzati dal blitz sul campo del Sudtirol che li ha rilanciati in zona play-off.
I lagunari, però, sono una corazzata che, nonostante abbia scricchiolato in avvio di stagione, sembra aver trovato i giri giusti. Tuttavia, l’Avellino è squadra da prendere con le pinze anche se in casa il suo rendimento non è dei migliori avendo già perso due volte. Se Atene piange, Sparta non ride: il Venezia ha vinto una sola volta in sette trasferte sbloccandosi a Padova due settimane fa.
Alle 15 il Mantova riceve la Reggiana. I padroni di casa dopo un bello sprint fatto di tre vittorie consecutive hanno frenato bruscamente a Venezia la settimana scorsa ma se è vero che si sono tirati fuori dalla zona rossa, è altrettanto vero che devono tornare a correre per evitare di essere nuovamente risucchiati nel pantano.
Gli ospiti che hanno 17 punti (+4 rispetto agli avversari) cercano continuità in trasferta dove finora hanno vinto una volta, pareggiato due e perso in quattro occasioni. I tre punti permetterebbero loro di avvicinarsi, se non agganciarsi, all’ottavo posto. Ad ogni modo, anche un pari, darebbe loro certezza di stare al riparo da brutte situazioni. Momentaneamente, si intende.
Le altre partite, incandescente il derby ligure tra Entella e Spezia
Immacolata ricca di partite che mettono in palio punti pesanti. Alle 17,15 al San Nicola, il Bari riceve il Pescara. La sfida mette in palio punti salvezza. I padroni di casa hanno pareggiato in settimana sul campo della Juve Stabia aggiungendo un buon punticino alla classifica traballante. Ai pugliesi serve quella costanza in più almeno tra le mura amiche: tre vittorie, due pareggi e un ko rappresentano un ruolino di marcia esiguo per una formazione che ambisce ad altro ma al momento servono punti pesanti per evitare lo spettro della bassa classifica.
Sempre più disperato, invece, il Pescara. Una sola vittoria in quattordici giornate, due soli punti raccolti in trasferta e il penultimo posto in classifica dicono di una compagine in netta difficoltà nonostante il gioco non manchi. Serve però una svolta agli abruzzesi per risollevarsi e la trasferta di Bari potrebbe essere propizia.
Chiude il quadro della quindicesima giornata il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia che giocano a Chiavari alle 19,30, entrambe alla seconda sfida tra corregionali ed entrambe vittoriose sulla Sampdoria. Tutte e due, inoltre, hanno l’obbligo di vincere. I padroni di casa per continuare a rimanere fuori dalla zona a rischio, gli ospiti per uscire quantomeno dalla zona retrocessione. Un successo, inoltre, permetterebbe all’undici di Donadoni di avvicinare i diretti avversari a -1. Ogni derby si preannuncia caldo, a Chiavari la temperatura sarà incandescente.
Serie B la quindicesima giornata
Domenica 7 dicembre
- Empoli-Palermo alle 17,15
- Sampdoria-Carrarese alle 19,30
Lunedì 8 dicembre
- Modena-Catanzaro alle 12,30
- Avellino-Venezia alle 15
- Frosinone-Juve Stabia alle 15
- Mantova-Reggiana alle 15
- Monza-Sudtirol alle 15
- Padova-Cesena alle 15
- Bari-Pescara alle 17,15
- Virtus Entella-Spezia alle 19,30
Classifica
Monza 30 punti; Frosinone 28; Modena e Cesena 26; Venezia 25; Palermo 23; Empoli 20; Catanzaro e Avellino 19; Juve Stabia 18; Reggiana e Padova 17; Carrarese 16; Virtus Entella 15; Mantova 14; Bari e Sudtirol 13; Spezia 11; Sampdoria 10; Pescara 9.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 8 gol; Ettore Gliozzi (Modena) 7; Andrea Adorante (Venezia), Mattia Bortolussi (Padova), Stiven Shpendi (Empoli) e Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 6.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

