Equilibrio e sorprese. Queste le parole che descrivono al meglio la ventesima giornata del campionato di Serie B che ha visto ben sei vittorie esterne e due pareggi e appena due successi casalinghi ad opera del Venezia che batte 3-1 il Catanzaro e rinforza la seconda posizione e del Palermo per 1-0 sullo Spezia che tiene il ritmo delle battistrada e difende il suo quarto posto continuando ad essere la migliore difesa della cadetteria.
Finisce in parità invece il big match tra Monza e Frosinone che si dividono la posta 2-2 in un match che non ha deluso le attese.
Ma la prima giornata di ritorno segna il pareggio nell’anticipo nel derby ligure tra Sampdoria e Virtus Entella e i colpi esterni di Cesena e Modena che ritornano a correre e difendono le posizioni play-off superando rispettivamente a Reggio Emilia e a Pescara per 1-2 e 0-2. Ottavo posto per la Juve Stabia che si impone 1-0 a Bari affossando ancora di più i pugliesi.
Colpi salvezza di Sudtirol sul campo dell’Empoli (0-1) e del Mantova che espugna l’Euganeo (1-2). Festeggia anche la Carrarese (1-2) ad Avellino.
Pohjanpalo del Palermo, miglior giocatore della Serie B nel mese di dicembre 2025, pur non segnando (ma fornendo il suo quinto assist stagionale) rimane in vetta alla classifica cannonieri a quota 12 gol. Adorante del Venezia a segno nel successo sul Catanzaro e Ghedjemis del Frosinone in gol nel pari col Monza raggiungono a 9 Gliozzi. Cristian Shpendi del Cesena segna una doppietta e sale a 8.
Sampdoria e Virtus Entella non si fanno male
Il lungo weekend si è aperto con il pareggio al Ferraris tra Sampdoria e Virtus Entella nel derby ligure. Finisce 1-1 con i doriani che passano in vantaggio con Cherubini al 34′. Parodi, però, risponde su calcio di rigore al 74′ e fredda il pubblico doriano.
Il pareggio favorisce la formazione di Chiavari che va a quota 20 e fa un piccolo passo avanti in classifica mentre per i blucerchiati si può parlare di occasione sprecata. I derby liguri sono indigesti alla Samp in questa stagione. La squadra di casa sale a 18 in quart’ultima piazza, appena fuori dalla zona retrocessione ma in zona play-out.
In parità il big match tra Monza e Frosinone, il Venezia cala il tris al Catanzaro
La ventesima giornata è entrata nel vivo sabato con ben sette incontri e due big match.
Monza-Frosinone è finita 2-2 dopo novanta minuti estremamente equilibrati che hanno avuto il sapore di Serie A.
Ghedjemis porta avanti gli ospiti dopo soli 4 minuti ma pareggia Hernani alla sua prima marcatura con i brianzoli che raddoppiano con un altro big: Petagna al 73′ al termine di una splendida azione che mette in condizioni l’attaccante biancorosso di appoggiare agevolmente. Sembra finita ma i laziali impattano grazie a Monterisi a due minuti dal 90′. I lombardi non riescono a riprendere il super ritmo di un paio di mesi fa, il Frosinone continua in vetta grazie al suo dodicesimo risultato utile consecutivo.
Al Penzo, nell’altra sfida di cartello, il Venezia si impone 3-1 sul Catanzaro. La quinta vittoria consecutiva dei lagunari permette loro di avvicinarsi alla vetta a una sola lunghezza mentre per i calabresi è la seconda sconfitta di fila dopo quella della settimana scorsa sul campo del Frosinone. Calabresi rimangono a quota 31 in settima piazza.
Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio: passano sei minuti ed D’Alessandro a sbloccare il punteggio per gli ospiti. I padroni di casa ci mettono quasi un quarto d’ora per pareggiare trovando il gol di Busio al 18′. La vittoria del Venezia matura nel finale: Adorante trasforma un rigore all’86’, Casas al quarto minuto di recupero manda in orbita i neroverdi. Il Catanzaro, però, c’è e si conferma osso duro per tutti.
Il Palermo non molla e supera lo Spezia

Il Palermo si conferma al quarto posto accorciando le distanze sul terzo posto del Monza a una sola lunghezza battendo a fatica il pericolante ma mai domo Spezia per 1-0. Segre dopo 10 secondi firma il gol più veloce della storia rosanero (curiosamente proprio con lo Spezia i siciliani firmarono la rete più “lenta” con Stulac al 104′ nel 2-2 dell’ottobre 2023).
Partita difficile per i siciliani nonostante il vantaggio lampo. I liguri, che rimangono a quota 17 e in zona retrocessione, sbattono un paio di volte contro Joronen e prendono un palo con Artistico in pieno recupero. I rosa hanno difficoltà in avanti: costruiscono tanto ma segnano relativamente poco colpendo due legni nel giro di un minuto a ripresa inoltrata. Per il Palermo è l’ottavo risultato di fila che permette di continuare a sognare. Lo Spezia non ha demeritato: è mancata lucidità sotto porta ma la squadra di Donadoni è vitale.
Cesena, Modena e Juve Stabia vincono fuori casa
Dietro ai rosanero è bagarre per entrare negli altri posti play-off. Tornano al sorriso il Cesena, il Modena e la Juve Stabia che vincono in trasferta sui campi di Reggiana, Pescara e Bari.
Il Cesena si riprende il quinto posto con 34 punti grazie al 2-1 nel derby con la Reggiana e torna a vincere dopo quattro giornate di astinenza e due ko di fila. Cristian Shpendi è protagonista della sfida perché ribalta con una doppietta l’iniziale vantaggio di Portanova acuendo la crisi degli amaranto alla quinta sconfitta consecutiva. I Granata rimangono a quota 20 e vengono raggiunti dalla Virtus Entella e avvicinati dal Mantova.
Risorge anche il Modena che si riprende la sesta piazza grazie al 2-0 domenicale sul campo del fanalino di coda Pescara. I Canarini salgono a 32 punti e tornano al successo dopo tre stop consecutivi e una sola vittoria nelle ultime sei partite.
Zampano e De Luca nel primo tempo firmano il successo emiliano. Gli adriatici, pur volenterosi, non riescono a impensierire il Modena rimanendo in ultima posizione.
Crisi nera a Bari che cade in casa per 1-0 con la Juve Stabia. Le Vespe pungono su rigore di Candellone nel finale del primo tempo e si attestano in ottava posizione approfittando del ko interno dell’Empoli col Sudtirol.
I pugliesi allungano la serie negativa a nove giornate: non vincono dallo scorso 2 novembre (1-0 al Cesena).
Carrarese, Sudtirol e Mantova blitz salvezza
Altri colpi esterni li firmano Carrarese, Suditrol e Mantova che lottano per la salvezza.
La Carrarese vince 2-1 ad Avellino ribaltando il gol iniziale di Biasci con Rubino e Abiuso. I toscani volano a 26 punti e, grazie al terzo risultato utile di fila (seconda vittoria consecutiva dopo quella col Bari) sono più vicini ai play-off distanti quattro lunghezze.
Il successo permette loro anche di superare l’Avellino e il Padova che rimangono a 25 punti.
Proprio i veneti cadono davanti al pubblico amico col Mantova. I virgiliani si impongono 2-1 grazie a una doppietta di Mensah. Inutile la rete di Lasagna nel finale. Il ritorno al successo del Mantova dopo sei turni (quattro ko di fila e due pareggi) rilancia le quotazioni dei biancorossi che salgono a 19 punti e superano in un sol colpo tre formazioni allontanandosi dalla zona rossa ma non da quella play-out.
Sempre in coda, vince ancora il Sudtirol che dopo il successo liberatorio nel turno precedente con lo Spezia, va a Empoli e si impone 1-0 con una rete di Pecorino a metà primo tempo. Altri tre punti pesanti per i bolzanini adesso a 22 punti e fuori, momentaneamente, dalla bagarre per evitare la Serie C. Quasi impensabile se si pensa che alla vigilia del turno precedente il SUdtirol deteneva il poco invidiabile record di striscia negativa stagionale con tredici risultati senza i tre punti. Neanche il Pescara, cenerentola della B, aveva fatto peggio.
Serie B, i risultati della ventesima giornata
- Sampdoria-Virtus Entella 1-1
- Avellino-Carrarese 1-2
- Empoli-Sudtirol 0-1
- Monza-Frosinone 2-2
- Padova-Mantova 1-2
- Venezia-Catanzaro 3-1
- Reggiana-Cesena 1-2
- Bari-Juve-Stabia 0-1
- Pescara-Modena 0-2
- Palermo-Spezia 1-0
Classifica
Frosinone 42 punti; Venezia 41; Monza 38; Palermo 37; Cesena 34; Modena 32; Catanzaro 31; Juve Stabia 30; Empoli 27; Carrarese 26; Padova, Avellino 25; Sudtirol 22; Reggiana, Virtus Entella 20; Mantova 19; Sampdoria 18; Spezia, Bari 17; Pescara 14.
Marcatori, Pohjanpalo del Palermo sempre in testa
Joel Pohjanpalo (Palermo) 12 gol; Andrea Adorante (Venezia); Massimo Coda (Sampdoria), Ettore Gliozzi (Modena) 9; Fares Ghedjemis (Frosinone), Cristian Shpendi (Cesena) 8.
Prossimo turno
Venerdì 23 gennaio
- Carrarese-Empoli alle 20,30
Sabato 24 gennaio
- Cesena-Bari alle 15
- Frosinone-Reggiana alle 15
- Juve Stabia-Virtus Entella alle 15
- Mantova-Venezia alle 15
- Monza-Pescara alle 15
- Modena-Palermo alle 17,15
- Spezia-Avellino alle 19,30
Domenica 25 gennaio
- Sudtirol-Padova alle 15
- Catanzaro-Sampdoria alle 17,15.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

