Altro giro, altra corsa. E il programma della sedicesima giornata del campionato di Serie B è ricchissimo di spunti a partire dall’anticipo. Domani sera, venerdì 12 dicembre alle 20,30 il Palermo è chiamato a confermarsi e riceve la Sampdoria. I rosa a caccia del terzo successo di fila che li spingerebbe ulteriormente in avanti dato che il calendario (almeno sulla carta) è loro favorevole, gli ospiti dopo il successo sulla Carrarese cercano altri punti per uscire dalla zona calda.
All’indomani, sabato con calcio di inizio alle 15, va in scena la partita di cartello, ossia Venezia-Monza, quarta contro prima entrambe reduci da un pareggio nel turno precedente. L’altra capolista, il Frosinone va a Pescara e chiuderà la giornata domenica per il più classico dei testa-coda dato che gli adriatici sono ultimi.
Il Cesena deve difendere il terzo posto e sabato riceve alle 19,30 il Mantova che non può permettersi passi falsi. Il Modena è alla caccia di riscatto e va in casa del pericolante Spezia che è galvanizzato dal successo in extremis nel derby ligure con la Virtus Entella.
Match interessanti per le zone di rincalzo dei play off sono Juve Stabia-Empoli con due formazioni reduci da pesanti sconfitte (le Vespe hanno perso 3-0 a Frosinone, i toscani sono andati ko in casa col Palermo per 1-3) e in cerca di rilancio. Reggiana-Padova e Catanzaro-Avellino possono ridisegnare la graduatoria.
Per la zona salvezza, invece, Sudtirol-Bari è un match chiave. Nessuna può permettersi passi falsi. Domenica, alle 15, la Carrarese ospita la Virtus Entella: in palio punti pesanti per evitare di essere risucchiati nelle paludi dei play-out.
L’anticipo al Barbera tra Palermo e Sampdoria
L’anticipo tra Palermo e Sampdoria si gioca allo stadio Renzo Barbera. Nel 2009 valeva l’accesso al turno preliminare di Champions League, ora mette in palio tre punti che sono vitali per la rincorsa dei rosanero verso le zone nobilissime della classifica e per la sopravvivenza dei doriani impegnati nella difficilissima lotta per la salvezza. La partita si gioca domani, venerdì 12 dicembre, alle 20,30.
Gli uomini di Pippo Inzaghi, dopo i due successi convincenti su Carrarese ed Empoli non vogliono fermarsi. Gli ospiti si sono rimessi in carreggiata battendo la Carrarese. Sarà una sfida a distanza tra bomber: Pohjanpalo tra i siciliani e Palumbo tra i doriani, 17 reti in due (10 per il finlandese, 7 per il capocannoniere di sempre in cadetteria) e a segno nel turno precedente con una doppietta.
Monza a Venezia per la sfida tra titani, Cesena a Mantova
L’obiettivo è quello di vincere, da un lato per accorciare le distanze sulla zona promozione diretta, dall’altro per mantenere la vetta. Tra le tante partite di sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, spicca senza dubbio quella del Penzo, in laguna si gioca Venezia-Monza, big match del fine settimana. Di fronte la quarta, sia pure in coabitazione con Modena e Palermo, contro la capolista (anche qui in condominio).
La partita lo scorso anno era nel palinsesto della Serie A e vede due squadre che stanno confermando il ruolo di protagonista nella categoria inferiore. Con un po’ più di costanza i lagunari avrebbero potuto avere anche una classifica migliore ma con tre vittorie nelle ultime quattro partite e dieci punti conquistati, il Venezia è senza dubbio una delle squadre più in forma. Piccolo momento a vuoto, almeno così sembra, lo sta attraversando il Monza che dopo un filotto di sette vittorie di fila ha pareggiato le ultime due. Partita da tripla in schedina.
Il Cesena vuole tornare a correre e ospita alle 19,30, il pericolante Mantova. Tre punti che fanno gola naturalmente. I romagnoli li vogliono per continuare a rimanere al terzo posto e tenere a bada i possibili ritorni delle inseguitrici che stanno col fiato sul collo. I lombardi hanno urgenza di tornare a far punti e sono in fase altalenante: dopo tre vittorie di fila che hanno praticamente riportato in vita la classifica, sono arrivati due ko consecutivi. Fondamentale non perdere al Dino Manuzzi ma ci vorrà un’impresa.
Il Modena va La Spezia per rialzarsi, le altre sfide play-off
Chi cerca un successo per il pronto riscatto è il Modena che dopo aver subito un ko interno lunedì scorso col Catanzaro vuole cancellare questa battuta d’arresto e in generale un periodo non propizio evitando la terza sconfitta di fila visto che c’è anche lo 1-0 di Cesena nel recente passato.
I Canarini sono ospiti alle 15 dello Spezia che si è rilanciato in classifica grazie a due vittorie consecutive nei derby liguri con Samp e Virtus Entella. Sei punti d’oro che hanno rilanciato la squadra di Donadoni adesso in bilico tra la zona play-out e quella retrocessione ma non più ultima e disperata.
Diverse partite interessanti tra formazioni di blasone e con posizioni di classifica interessanti sono in programma sabato. Sempre alle 15 si giocano Juve Stabia-Empoli e Reggiana-Padova. Al Menti, le Vespe vogliono tornare a pungere per rilanciarsi in zona play off. Le recenti partite con Frosinone e Bari (un punto in casa con i pugliesi) non hanno convinto fino in fondo ma c’è anche da considerare il 2-2 con il quale hanno rallentato la fuga del Monza. L’Empoli di contro a perso domenica scorsa col Palermo in casa dopo aver raccolto nove punti nelle tre partite precedenti prima dei rosanero.
Tutta da decifrare anche il match tra Reggiana e Padova. Le due compagini sono distanti due lunghezze in favore dei padroni di casa. I tre punti permetterebbero a entrambe di poter avvicinarsi alla zona play-off. Altro match ricco di fascino è senza dubbio quello del Ceravolo tra Catanzaro e Avellino tra due formazioni ostiche e dal rendimento simile e discontinuo. I calabresi hanno però quel guizzo dato dal colpaccio a Modena, in rimonta. Gli irpini però hanno fermato il Venezia costretto a rimontare. Anche qui pronostico incerto e tre punti che darebbero ulteriore spessore alle rispettive classifiche: il Catanzaro salirebbe a 25; l’Avellino a 23.
Sudtirol-Bari e Carrarese-Virtus Entella sono spareggi salvezza
Ma ci sono partite che interessano anche la zona salvezza. Una bagarre che, classifica alla mano, interessa ben otto formazioni. Sabato e domenica si giocano due scontri diretti che hanno il sapore dello spareggio. Sabato alle 15 al Druso il Sudtirol cerca disperatamente la vittoria interna sul Bari.
Tutte e due sono reduci da un pareggio ma se quello dei bolzanini è arrivato dopo una battaglia sul campo del Monza ed è sintomo di grande salute, quello dei pugliesi è arrivato a stento in casa col Pescara fanalino di coda dopo 90 minuti di occasioni sprecate e un rigore (ripetuto due volte e parato altrettante) sprecato che denota difficoltà. I padroni di casa con 14 punti inseguono gli ospiti a una sola lunghezza. Insomma, per il Sudtirol può essere l’operazione sorpasso che se dovesse riuscire inguaierebbe ancora di più il Bari che già vive di forti contestazioni all’ambiente.
Domenica, uno dei posticipi è Carrarese-Virtus Entella. È una sfida tra deluse: i toscani vengono da due pesanti ko sia dal punto di vista numerico che morale e pratico (5-0 a Palermo e 3-2 a Genova con la Sampdoria) che li hanno fatto precipitare da una posizione con vista play-off a una con vista play-out. I liguri, invece, sono in calo e non vincono dall’1 novembre (1-0 all’Empoli), raccogliendo due pareggi e due ko. Ruolino che ha fatto scendere la matricola biancoceleste ai margini della zona play-out a un punto di distanza proprio dalla Carrarese. Punti in palio che valgono doppio quindi.
Il Frosinone chiude la giornata a Pescara
È il più classico dei testa-coda quello che attende il Frosinone a Pescara nel posticipo della sedicesima giornata. Laziali a pieno regime e imbattuti da sei turni, padroni di casa che non vincono da dieci partite e in fondo alla classifica con appena 10 punti in 15 match disputati e a -3 dalla Sampdoria, penultima. Il pronostico della vigilia pende tutto per i ciociari che potrebbero essere da soli in vetta alla fine della giornata col vantaggio di conoscere i risultati delle altre formazioni. Di contro, la matricola biancazzurra non può più permettersi passi falsi per non farsi scappare le altre dirette rivali.
Serie B, la sedicesima giornata
Venerdì 12 dicembre
- Palermo-Sampdoria alle 20,30
Sabato 13 dicembre
- Juve Stabia-Empoli alle 15
- Reggiana-Padova alle 15
- Spezia-Modena alle 15
- Sudtirol-Bari alle 15
- Venezia-Monza alle 15
- Catanzaro-Avellino alle 17,15
- Cesena-Mantova alle 19,30
Domenica 14 dicembre
- Carrarese-Virtus Entella alle 15
- Pescara-Frosinone alle 17,15
Classifica, il Palermo aggancia Venezia e Modena
Frosinone e Monza 31 punti; Cesena 27; Venezia, Palermo e Modena 26; Catanzaro 22; Empoli, Reggiana e Avellino 20; Juve Stabia 19; Padova 18; Carrarese 16; Virtus Entella e Bari 15; Sudtirol, Mantova e Spezia 14; Sampdoria 13; Pescara 10.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 10 gol; Massimo Coda (Sampdoria) ed Ettore Gliozzi (Modena) 7; Andrea Adorante (Venezia), Mattia Bortolussi (Padova), Stiven Shpendi (Empoli) e Amdrea Tiritiello (Virtus Entella) 6.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

