Tutte alla caccia del Frosinone campione d’Inverno. E inizia col botto il girone di ritorno del campionato di Serie B. Subito due big match nella prima giornata: Monza-Frosinone e Venezia-Catanzaro caratterizzano il lungo weekend del ventesimo turno che inizia questa sera alle 20,30 col derby ligure per la salvezza tra Sampdoria e Virtus Entella.
Sulla carta, ma solo su quella (Mantova docet), il Palermo potrebbe avere una chance di avvicinarsi alla zona promozione dato che domenica 18 gennaio, nel posticipo delle 17,15 riceverà al Barbera il pericolante Spezia. Certamente i rosanero sono “condannati” a vincere anche per salvaguardare la posizione.
Tra gli altri match si segnala Avellino-Carrarese che mette in palio punti per la zona serenità, Empoli-Suditrol con i toscani che vogliono entrare definitivamente in zona play-off e i bolzanini che vogliono uscire da quella play-out. Il Padova può sfruttare il fattore campo e sperare di avvicinarsi alle prime otto ricevendo il pericolante Mantova. Reggiana-Cesena è la classica sfida tra due formazioni che cercano riscatto, mentre Bari-Juve Stabia è già una sfida da ultima spiaggia per i pugliesi che sono in netta difficoltà mentre le Vespe potrebbero affermarsi in zona play-off
L’altro posticipo domenicale, che precede Palermo-Spezia, è Pescara-Modena con i padroni di casa decisi a mollare l’ultima posizione e i Canarini in piena crisi che però non vogliono abbandonare un ruolo da protagonisti. Insomma, si presenta un lungo fine settimana caldo nonostante il freddo di queste giornate invernali di metà gennaio.
L’anticipo è il derby ligure tra Sampdoria ed Entella
La giornata numero 20 parte questa sera alle 20,30 con il match del Ferraris tra Sampdoria e Virtus Entella. Un derby ligure di bassa classifica. Tre punti in palio fondamentali sia per i doriani che per gli ospiti perché valgono doppio nella corsa salvezza.
I doriani sono reduci dal ko di Avellino, la Virtus Entella si è invece presa la luce dei riflettori compiendo l’impresa di battere il Monza e buttarlo fuori, momentaneamente, dalla zona promozione. All’andata furono proprio i biancocelesti che in classifica adesso hanno 19 punti, due in più dei diretti avversari, ad avere la meglio su Coda e compagni che in fatto di derby in questa stagione non sono stato fortunati.
Monza-Frosinone e Venezia-Catanzaro, match per palati fini
Sabato si gioca il grosso del palinsesto con sette incontri e due stellari entrambi alle 15. In primis quello tra Monza e Frosinone campione d’inverno che mette in palio punti promozione. Di fronte la terza forza del campionato con 37 punti, e la capolista a quota 41 che è anche il miglior attacco con 36 gol messi a segno nella prima metà di campionato.
Laziali inoltre sono in serie positiva da 11 turni mentre i brianzoli hanno perso due volte nelle ultime cinque partite e dopo il filotto di sette successi di fila hanno stentato a ritrovare quel ritmo che li aveva portati fin su in cima.
Un successo per il Monza significherebbe rilanciarsi in pieno, mentre per il colpo esterno significherebbe fuga o quasi per i ciociari.
Non scherza neppure Venezia-Catanzaro con i lagunari che potrebbero approfittare di un risultato sfavorevole di una tra Monza e Frosinone. Sebbene sulla carta la sfida sia affascinante e equilibrata sono favoriti i padroni di casa che hanno nel mirino la quinta vittoria di fila. Gli ospiti invece sono reduci dalla bella prestazione ma da una sconfitta a Frosinone in un match che avrebbero potuto anche vincere se solo la precisione non avesse difettato. Ko che ha interrotto la serie di cinque affermazioni degli uomini di Aquilani.
Il Palermo chiude la giornata ricevendo lo Spezia
Il turno potrebbe sulla carta favorire anche il Palermo che però è inciampato sul più bello a Mantova facendosi raggiungere al 95’ da una formazione nettamente inferiore e al primo tiro in porta. Due punti sicuramente persi che pesano sui rosanero come un piccolo macigno perché buttati letteralmente al vento. Bisognerà resettare tutto per domenica quando i siciliani al Barbera riceveranno lo Spezia, altra formazione pericolante in classifica con calcio di inizio alle 17,15. Sarà la sfida che concluderà il ventesimo turno.
I tre punti sono fondamentali per la squadra di Inzaghi che ha visto il rientro di Magnani al centro della difesa. Il giocatore di ritorno dalla Reggiana dovrà però recuperare un infortunio. La posta in palio servirà a Bani e compagni a mantenere la quarta piazza e a fortificarla dai possibili ritorni delle inseguitrici e anche per avvicinarsi alla zona promozione che al momento dista quattro lunghezze.
Lo Spezia non farà la vittima sacrificale e puntare a colpire la migliore difesa in campionato in modo preciso pur sapendo di dover fare un match di grande intensità. I liguri con 17 punti non possono certamente stare sereni in graduatoria, tutt’altro. All’andata i rosa si imposero 2-1. Nella prima metà i siciliani hanno comunque ottenuto un buon passo ma serve accelerare ulteriormente per sperare in qualche cosa di più importante.
Cesena e Modena per non uscire dai play-off
Trasferte decisive per Cesena e Modena, due squadre protagoniste di un avvio di stagione strepitoso che da alcune giornate non stanno più avendo i risultati postivi e lo smalto di una volta. Il Cesena che ha 31 punti non vince da quattro partite ed è reduce da due ko di fila a Catanzaro e a Empoli, fa visita alla Reggiana, altra formazione che non sta attraversando un buon momento. I Granata perdono da quattro partite di fila e un nuovo stop li farebbe avvicinare ancor di più alla zona calda.
Il Modena con cinque sconfitte nelle ultime sei giornate e appena tre punti raccolti è sceso dalla zona promozione diretta al settimo posto con 29 punti. E deve vedersi dagli assalti delle inseguitrici Empoli e Juve Stabia. I Canarini faranno visita alla Cenerentola del campionato, al Pescara che con 14 punti al giro sembra ad oggi una delle candidate per la retrocessione in C. Ma gli adriatici rimangono una compagine viva e battagliera nonostante la peggior difesa del torneo (37 reti al passino in 19 partite).
Empoli e Juve Stabia cercano punti play-off con Sudtirol e Bari
Empoli e Juve Stabia lottano per un posto nei play-off e affronteranno rispettivamente il Sudtirol in casa e il Bari in trasferta. Match difficili da decifrare contro due squadre che sono di bassa classifica ma al tempo stesso molto ostiche. Il Sudtirol poi è tornato al successo dopo 14 giornate e certamente non vorrà fermarsi. L’Empoli di Dionisi però può puntare su un attacco importante e su una discreta forma.
La Juve Stabia a Bari avrà il suo bel da fare ma le Vespe sono in grado di pungere mentre i pugliesi, che non assaggiano i tre punti da otto turni, non possono più sbagliare, soprattutto in casa.
Le altre partite
Avellino-Carrarese e Padova-Mantova che si giocano alle 15 di domani rientrano nel palinsesto del ventesimo turno. Al Partenio gli irpini, a metà classifica a quota 25, vogliono il bis dopo il successo sulla Sampdoria nel turno precedente anche per allontanarsi proprio dai toscani che inseguono a due lunghezze e che a loro volta vogliono punti serenità.
Leggermente diverso il discorso tra Padova e Mantova. Con un successo i veneti possono avvicinarsi alla zona play-off, mentre i lombardi farebbero un bel salto in avanti nella bagarre per evitare la retrocessione diretta. I risultati nei turni precedenti (il successo per i biancoscudati ai danni del Modena e il pari interno col Palermo) hanno comunque dato entusiasmo ai rispettivi ambienti.
Serie B, la ventesima giornata
Venerdì 16 gennaio
- Sampdoria-Virtus Entella alle 20,30
Sabato 17 gennaio
- Avellino-Carrarese alle 15
- Empoli-Sudtirol alle 15
- Monza-Frosinone alle 15
- Padova-Mantova alle 15
- Venezia-Catanzaro alle 15
- Reggiana-Cesena alle 17,15
- Bari-Juve Stabia alle 19,30
Domenica 18 gennaio
- Pescara-Modena alle 15
- Palermo-Spezia alle 17,15
Classifica
Frosinone 41 punti; Venezia 38; Monza 37; Palermo 34; Catanzaro, Cesena 31; Modena 29; Empoli, Venezia 27; Padova, Avellino 25; Carrarese 23; Reggiana 20; Sudtirol, Virtus Entella 19; Sampdoria, SPezia, Bari 17; Mantova 16; Pescara 14.
Marcatori
Joel Pohjanpalo (Palermo) 12 gol; Massimo Coda (Sampdoria), Ettore Gliozzi (Modena) 9; Andre Adorante (Venezia) 8.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

