Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, il Frosinone è la nuova capolista: Monza ko a Venezia. Palermo a -2 dal secondo posto

Serie B, il Frosinone è la nuova capolista: Monza ko a Venezia. Palermo a -2 dal secondo posto

Serie B, il Frosinone è la nuova capolista: Monza ko a Venezia. Palermo a -2 dal secondo posto

I laziali si impongono in rimonta a Pescara per 2-1 e approfittano del successo per 2-0 del Venezia sui brianzoli per scavalcarli in classifica. Cesena terzo dopo il 3-2 sul Mantova mentre i rosanero tengono botta: 1-0 alla Sampdoria. Torna a vincere il Modena

La cadetteria ha una nuova capolista: è il Frosinone che, battendo 2-1 in rimonta il Pescara fanalino di coda in trasferta, vola in vetta da sola. I laziali, adesso primi con 34 punti in classifica, approfittano del ko del Monza a Venezia per 2-0, il Cesena recupera due gol al Mantova e vince 3-2 mantenendo la terza piazza con 30 punti e andando a -1 dalla zona promozione. Tengono botta anche Palermo e Modena che, assieme al Venezia, salgono a quota 29 dopo i successi su Sampdoria e Spezia.

Il Catanzaro fa sua la sfida con l’Avellino per 1-0 e mantiene, con 25 punti, la settima piazza in piena zona play-off mentre risorge la Juve Stabia che affonda l’Empoli 2-0. Colpo esterno del Padova che si impone 2-1 a Reggio Emilia.

In coda Sudtirol e Bari non si fanno male ma è un punto che tutto sommato non dispiace a nessuna delle due. La Carrarese invece torna al successo e si impone 3-1 sulla Virtus Entella allontanandosi dalla zona pericolo e inguaiando i liguri.

Le Douaron decide l’anticipo tra Palermo e Sampdoria

Il Palermo continua a vincere e batte anche la Sampdoria nell’anticipo della sedicesima giornata superando di misura per 1-0 la Sampdoria. Terzo successo di fila per la squadra di Pippo Inzaghi che con 29 punti rimane tra i piani altissimi e va a -2 dalla zona promozione visto e considerato il ko del Monza e il relativo sconvolgimento in vetta.

Decide la partita Le Douaron al 28′ su servizio di Palumbo. Samp poco pericolosa salvo che in due occasioni ma nulla più. Doriani penultimi.

Il Venezia vince il big match sul Monza

Perez e Adorante con due reti in avvio di ripresa fanno volare il Venezia che al Penzo batte il Monza nel big match del weekend. Veneti al quinto risultato utile di fila (4 vittorie e un pari), brianzoli alla terza partita senza vittorie e al primo stop dopo nove turi in cui avevano però collezionato sette successi di fila.

Frosinone blitz a Pescara in rimonta

Il Frosinone dunque è la nuova regina del campionato cadetto. Vince in rimonta a Pescara inguaiando ancora di più la matricola abruzzese. All’Adriatico finisce 2-1 per i laziali. Gol lampo dei padroni di casa con Tonin al primo minuto. La gioia dura pochissimo: al 5′ risponde Koutsoupias e al 56′ con una botta da distanza sideale Oyono trova il jolly. Per il Frosinone ottavo risultato utile di fila, per il Pescara, la dodicesima partita senza vittorie.

Il Cesena non muore mai: rimonta due reti al Mantova e vince

Anche il Cesena vince in rimonta e si mantiene nei piani altissimi della graduatoria confermandosi al terzo posto a quota 30 a un solo punto dal Monza. Al Dino Manuzzi finisce 3-2 pe i bianconeri sul Mantova che è al terzo ko e che adesso è in zona play-out. Sono però i lombardi a partire forte: Ruocco su rigore al 17′ e Artioli al 25′ danno il doppio vantaggio. I romagnoli si svegliano: Shpendi nel finale del primo tempo, un’autorete di Castellini al 54′ e Frabotta al 78′ regalano tre punti d’oro.

Il Modena torna a vincere

Torna a vincere il Modena che grazie allo 0-2 in trasferta sul campo dello Spezia si mantiene nelle zone nobili a -2 dal secondo posto a -1 dal terzo in compagnia di Palermo e Venezia. Segnano in avvio Nieling e Gliozzi che torna al gol su azione. Spezia altalenante sempre in zona calda.

Le altre partite

Il Catanzaro ringrazia Cissè che decide la partita con l’Avellino. I tre punti permettono ai calabresi di sostare in settima piazza a quota 25 in piena zona play-off. Gli irpini, prossimi avversari del Palermo, invece rimangono a centro classifica.

Blitz del Padova sul campo della Reggiana. Sgarbi porta avanti i veneti, poi pareggia Reinhart in avvio di ripresa. Seghetti a un quarto d’ora dal 90′ fa il 2-1. Padova a -1 dai play-off, Reggiana a bocca asciutta e rimanda l’assalto all’ottavo posto.

La Juve Stabia torna al successo e grazie a Giorgini e Carissoni si sbarazza dell’Empoli per 2-0. Vespe ottave, toscani al secondo ko consecutivo a metà classifica.

In coda, Sudtirol e Bari finisce a reti inviolate 0-0 mentre la Carrarese torna al successo dopo due ko pesanti e inguaia la Virtus Entella. Allo stadio dei Marmi finisce 3-1 per i toscani. I gol tutti nella ripresa: apre una splendida rovesciata di Schiavi al 56′, poi Ruggieri e Abiuso chiudono il conto tra il 70′ e il 72′. Debenedetti accorcia al 75′ ma è inutile.

Serie B, i risultati della sedicesima giornata

  • Palermo-Sampdoria 1-0
  • Juve Stabia-Empoli 2-0
  • Reggiana-Padova 1-2
  • Spezia-Modena 0-2
  • Sudtirol-Bari 0-0
  • Venezia-Monza 2-0
  • Catanzaro-Avellino 1-0
  • Cesena-Mantova 3-2
  • Carrara-Virtus Entella 3-1
  • Pescara-Frosinone 1-2

Classifica

Frosinone 34 punti; Monza 31; Cesena 30; Venezia, Palermo, Modena 29; Catanzaro 25; Juve Stabia 22; Padova 21; Empoli, Reggiana, Avellino 20; Carrarese 19; Bari 16; Sudtirol, Virtus Entella 15; Spezia, Mantova 14; Sampdoria 13; Pescara 12.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 10 gol; Ettore Gliozzi (Modena) 8; Adriano Adorante (Venezia); Massimo Coda (Sampdoria) 7.

Prossimo turno

Venerdì 19 dicembre alle 20,30

  • Bari-Catanzaro

Sabato 20 dicembre

  • Cesena-Juve Stabia alle 15
  • Frosinone-Spezia alle 15
  • Modena-Venezia alle 15
  • Monza-Carrarese alle 15
  • Padova-Sampdoria alle 15
  • Avellino-Palermo alle 17,15
  • Pescara-Reggiana alle 19,30

Domenica 21 dicembre

  • Virtus Entella-Sudtirol alle 15
  • Mantova-Empoli alle 17,15,

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI