Archiviata l’ennesima pausa per le Nazionali, il campionato di Serie B riparte con la tredicesima giornata e con diversi match interessanti a partire dall’anticipo tra Catanzaro e Pescara di questa sera alle 20,30. Come sempre, il sabato c’è il grosso delle partite e alle 15 il Palermo torna in campo, ancora in trasferta, questa volta a Chiavari ospite della battagliera matricola Virtus Entella. Sempre per quell’ora ci sono un interessante Avellino-Empoli e Carrarese-Reggiana.
Alle 17,15 il Padova riceve il Venezia che ha gli stessi punti del Palermo mentre alle 19,15 il clou del sabato sera: Bari-Frosinone.
La domenica si parte con Mantova-Spezia per la bassa classifica. In contemporanea c’è Modena-Sudtirol mentre alle 17,15 la partita di cartello della tredicesima: la capolista Monza riceve il Cesena terzo. Lunedì sera il posticipo è Sampdoria-Juve Stabia.
L’anticipo è tra Catanzaro e Pescara
La tredicesima giornata inizia questa sera – venerdì 21 novembre – alle 20,30 al Ceravolo tra Catanzaro e Pescara. Da un lato una squadra che si è fermata prima della pausa dopo tre vittorie di fila, dall’altro gli ospiti che navigano in bruttissime acque e hanno un disperato bisogno di punti.
Il Catanzaro vuole rialzarsi dalla sconfitta di Empoli e riprendere il cammino verso la zona play-off dando quindi una svolta ad un avvio di stagione piuttosto altalenante. Gli ospiti, invece, non vincono da otto turni e nelle ultime due partite hanno subito sette reti (cinque a Palermo, due in casa dalla neocapolista Monza).
Sabato tocca al Palermo, ospite dell’Entella. Venezia a Padova, Frosinone a Bari
Nello spezzatino di questa tredicesima giornata di serie B, il grosso delle partite si disputa sabato. Tre si giocano in contemporanea alle 15.
Il Palermo fa visita alla Virtus Entella. Bei ricordi per i rosanero che a metà maggio del 2022 vinsero la partita di andata dei quarti di finale dei play-off che alla fine premiarono i siciliani con la promozione in Serie B, il ritorno in cadetteria dopo la rinascita.
Domani, però, sarà diverso. I rosa sono veterani della categoria e quest’anno puntano a recitare un ruolo da protagonista, i liguri certamente non staranno a guardare e punteranno alla quarta vittoria stagionale. Il Palermo con tre stop nelle ultime quattro giornate ha decisamente rallentato quello che sembrava alla vigilia di Catanzaro un cammino molto promettente. Poi i ko ulteriori con il Monza, in casa, e quindici giorni fa a Castellammare di Stabia, hanno frenato entusiasmo e fatto accendere alcuni allarmi.
Adesso gli uomini di Pippo Inzaghi, che hanno raccolto 19 punti fin qui, devono ripartire per cercare di risalire dalla sesta posizione. Per i padroni di casa, invece, sarà una battaglia per la sopravvivenza. Ma questo da loro era abbastanza preventivato.
Avellino ed Empoli si incrociano al Partenio Lombardi. Gli irpini un po’ altalenanti con 16 punti cercano il bottino pieno per avvicinarsi alla zona play-off che dista pochissima distanza. I toscani, invece, dopo aver assaporato la gioia del successo, il primo di Dionisi sulla panchina biancoceleste, inseguono a due lunghezze di distacco e sono consapevoli che con un nuovo successo andrebbero a sorpassare i diretti avversari. Idea stimolante. Gli attacchi sono molto interessanti mentre le difese abbastanza perforate: potrebbe esserci un festival del gol.
Sempre alle 15 Carrarese e Reggiana si sfidano per un posto nei play-off. I toscani sono a metà classifica con 15 punti mentre gli ospiti hanno un punticino in più che però vale l’ottavo e ultimo posto che porta agli spareggi per la Serie A. Il ruolino di marcia delle due compagini è molto simile ed entrambi in perfetto equilibrio: tre vittorie, sei pareggi e tre sconfitte per la Carrarese, quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte per la Reggiana.
Alle 17,15 all’Euganeo, il Padova riceve il Venezia. La matricola biancoscudata sta attraversando un periodo negativo: la vittoria manca da oltre un mese ovvero dallo scorso 19 ottobre quando espugnarono Catanzaro. Da allora tre pareggi un ko, prima della pausa, a Mantova. I lagunari che sono in zona play-off vogliono aggiustare il loro cammino e trovare un passo più armonioso e non altalenante come quello fatto in questo ampio scorcio iniziale di stagione.
L’ultima partita di domani è quella del San Nicola tra Bari e Frosinone in programma alle 19,30. Dopo un avvio disastroso i pugliesi hanno vinto tre match nelle ultime tre cinque giornate. Risultati che hanno permesso loro di uscire dalla zona caldissima della classifica grazie a 13 punti raccolti e a +1 dai play-out.
Il Frosinone, invece, di punti ne ha raccolti 22 che valgono la quarta posizione. Per mantenere questa buona posizione, i laziali devono vincere. Sono reduci dal pareggio interno col Modena per 2-2. Amaro perché sopra di due reti i ciociari si sono fatti raggiungere. Anche il Bari arriva all’appuntamento dopo aver pareggiato nell’ultima sfida: 1-1 a La Spezia.
I match di domenica, in campo le big. Si gioca il big match tra Monza e Cesena
Domenica da leoni per gli appassionati della Serie B. Tre incontri, il primo per la zona salvezza, con Mantova e Spezia, poi Modena-Sudtirol e la partita di cartello tra Monza-Cesena alle 17,15.
Cinque punti nelle prime nove partite; sei nelle ultime due. Un ruolino di marcia che ha permesso al Mantova di uscire dalla crisi nera, rialzarsi dal fondo e lottare per la salvezza con più verve. Lo Spezia insegue in classifica a quota otto e con tre punti da recuperare ai diretti avversari. L’occasione per i liguri potrebbe essere quella giusta. I bianconeri hanno vinto sin qui una sola volta ad Avellino con un perentorio 4-0.
Al Braglia (calcio di inizio alle 15) la vicecapolista Modena ospita il pericolante Sudtirol. Il carattere non manca alla squadra di Andrea Sottil che prima della pausa ha recuperato due reti sul difficile campo del Frosinone facendo capire a tutti che vola in alto non a caso. I Canarini hanno raccolto 25 punti. Meno della metà, invece, 12, li hanno totalizzati i biancorossi del Sudtirol che non vincono da sette giornate.
La partita di cartello è quella delle 17,15 tra la capolista Monza a caccia del settimo sigillo consecutivo e il Cesena, terza forza del campionato. Le due formazioni si separano da tre punti. La posta stuzzica tutte e due le contendenti: i brianzoli volerebbero ancora e difenderebbero il primato conquistato da una sola giornata; i romagnoli agguanterebbero proprio i biancorossi. Da un lato una rosa che in Serie B è un lusso; dall’altro una formazione che gioca molto bene.
Il posticipo al Ferraris, la Samp cerca l’impresa con la Juve Stabia
Lunedì 24 novembre allo stadio Luigi Ferraris va in scena il posticipo tra Sampdoria e Juve Stabia. I padroni di casa sono in crisi: una sola vittoria in 12 partite. Le Vespe, invece, dopo aver punto e affondato il Palermo sono lanciate in zona play-off con una partita, quella col Bari, da recuperare il prossimo 4 dicembre.
Match da ultima spiaggia per i blucerchiati che non possono più permettersi di fare passi falsi avendo già quattro lunghezze di distacco dal Mantova, quartultima. La Juve Stabia vuole i tre punti per mantenere la settima piazza e mettere in pressione le squadre che le precedono, leggasi Palermo e Venezia.
Serie B la tredicesima giornata
Venerdì 21 novembre
- Catanzaro-Pescara alle 20,30
Sabato 22 novembre
- Avellino-Empoli alle 15
- Carrarese-Reggiana alle 15
- Virtus Entella-Palermo alle 15
- Padova-Venezia alle 17,15
- Bari-Frosinone alle 19,30
Domenica 23 novembre
- Mantova-Spezia alle 15
- Modena-Sudtirol alle 15
- Monza-Cesena alle 17,15
Lunedì 24 novembre
- Sampdoria-Juve Stabia alle 20,30
Classifica
Monza 26 punti; Modena 25; Cesena 23; Frosinone 22; Venezia e Palermo 19; Juve Stabia* 17, Reggiana e Avellino 16; Carrarese e Catanzaro 15; Padova, Empoli e Virtus Entella 14; Bari* 13; Sudtirol 12; Mantova 11; Spezia e Pescara 8, Sampdoria 7.
Juve Stabia e Bari una partita in meno.
Marcatori
Ettore Gliozzi (Modena) 7 gol; Mattia Bortolussi (Padova) 6; Alphadjo Cissè (Catanzaro), Bohdan Popov e Stiven Shpendi (Empoli), Gabriele Moncini (Bari), Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese), Cristian Shpendi (Cesena), Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 5.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

