Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, Palermo frena e Modena in fuga: Monza e Cesena inseguono a -4. In coda colpi di Spezia e Bari

Serie B, Palermo frena e Modena in fuga: Monza e Cesena inseguono a -4. In coda colpi di Spezia e Bari

Serie B, Palermo frena e Modena in fuga: Monza e Cesena inseguono a -4. In coda colpi di Spezia e Bari

La nona giornata della serie cadetta sorride ai Canarini, vittoriosi 2-1 sull’Empoli. Male i rosanero sconfitti a Catanzaro, adesso quarti. Monza e Cesena secondi dopo i successi su Reggiana e Sudtirol

Vittoria e fuga per il Modena che approfitta del ko del Palermo a Catanzaro e scappa via. Monza e Cesena approfittano dello stop dei siciliani vanno al secondo grazie ai successi su Reggiana e Sudtirol mentre il Frosinone non va oltre l’1-1 a Genova sulla Samp. Cade pure il Venezia, battuto all’ultimo respiro dalla Carrarese. La nona giornata del campionato di Serie B ha regalato gol ed emozioni ma anche risultati un po’ a sorpresa.

L’altro colpo grosso arriva dallo Spezia che si impone con un perentorio 4-0 in casa dell’Avellino e grazie alla prima vittoria stagionale fa un balzo in avanti in classifica abbandonando l’ultimo posto e lasciandolo al Mantova sconfitto a Bari.

Pareggi tra Virtus Entella e Pescara, tra Padova e Juve Stabia.

Il Modena ribalta l’Empoli e vince

L’anticipo della nona giornata è del Modena che al Braglia si impone 2-1 in rimonta sull’Empoli e vola a +4 dalle più immediate inseguitrici. Match però in salita per i Canarini che devono subire la rete di Ceesay a metà del primo tempo al termine di un’azione personale chiusa con un diagonale secco. I padroni di casa si scuotono e vanno vicini al pareggio che arriva nel recupero del primo tempo. Santoro tira ma la conclusione è toccata da Ghion col braccio. Rigore dopo consulto al Var. Gliozzi non sbaglia, pareggia e fa 6 in classifica marcatori. Nel secondo tempo lo stesso capocannoniere non concretizza due chance. Ci pensa Tonoli a dare il successo grazie ad un assist di Santoro. Gialloblù in festa e in fuga.

Il Palermo va ko a Catanzaro

Brutta frenata, invece, per il Palermo che non risponde al Modena e anzi va ko a Catanzaro. Al Ceravolo finisce 1-0 per i padroni di casa alla loro prima vittoria in campionato. Il risultato è amarissimo per i rosanero che si allontanano dalla vetta e scendono in quarta posizione mentre per i giallorossi di casa è dolcissimo. Per loro è il primo successo in stagione che permette loro di risollevarsi e uscire momentaneamente dalla zona rossa.

Siciliani poco ispirati soprattutto nel primo tempo. I padroni di casa si fanno preferire, sfiorano il gol più volte e lo trovano nel recupero della prima frazione con Cissè. Nella ripresa i rosa provano l’assalto ma a parte due buonissime occasioni per Segre e Pohjanpalo cestinate clamorosamente non c’è altro e anzi il Catanzaro sfiora pure il raddoppio con Iemmello ma Joronen si oppone. Inzaghi, tecnico del Palermo dovrà riflettere molto.

Monza e Cesena al secondo posto

Il nono turno è favorevole anche a Monza e Cesena che grazie alle rispettive affermazioni scalzano i siciliani dal secondo posto. I brianzoli battono in casa la Reggiana per 3-1. In avvio Dany Mota sfrutta un errore su rinvio della difesa ospite e brianzoli avanti. E al 6’ sfiorano il raddoppio con Keita frenato da Motta. Si aspetta il raddoppio del Monza, arriva il pari degli ospiti al 15’: Rover mette in mezzo dalla destra e Novakovich di testa infila il pallone dell’1-1. Poco più di dieci minuti e padroni di casa ancora avanti con Izzo. Nel finale del primo tempo, ancora Dany Mota trova il gol dal limite dell’area e segna il 3-1. Nella ripresa il punteggio non cambia e il Monza festeggia la terza vittoria di fila che vale il posto d’onore assieme al Cesena.

I bianconeri hanno battuto in trasferta il Sudtirol al terzo ko interno. Il Cesena espugna il Druso per 1-0 grazie a un gol di Shpendi segnato poco dopo il 30’, bravo a sfruttare un cross teso di Berti. Nel secondo tempo i padroni di casa ci provano in tutti i modi senza fortuna: Klinsmann blinda la porta e contribuisce al successo dei suoi.

Il Frosinone pareggia con la Samp, il Venezia sbatte a Carrara

Non sono mancate le sorprese: il Frosinone non va oltre l’1-1 in casa della Sampdoria e rimane quinto mentre i blucerchiati con 6 punti agganciano lo Spezia e lasciano l’ultimo posto al Mantova. Primo tempo di marca laziale. C’è anche una traversa di Bracaglia. Sblocca il match Zilli che finalizza un calcio d’angolo di Calò al 40’. Nella ripresa protagonista ancora Calò con una traversa su punizione. Al 70’ arriva il pari: Ioannu serve Coda che non sbaglia. Punto che serve a poco a entrambe le formazioni.

A proposito di colpi di scena, il Venezia deve arrendersi sul campo della Carrarese all’ultimo respiro. Il 3-2 per i toscani lascia i lagunari a quota 13 in ottava piazza mentre i toscani mettono la freccia in classifica e con 14 punti entrano in zona play off. Mea culpa dei lagunari, due volte in vantaggio con Adorante nel primo tempo e Doumbia a ripresa inoltrata, due volte ripresi da Zuelli e da Rubino. Nel recupero, infine, c’è il gol vittoria firmato da Di Stefano in contropiede e al quinto dei sei minuti di recupero

Le altre partite del sabato, lo Spezia sorride ad Avellino

Continuiamo a parlare di sorprese: la nona giornata è stata quella delle prime volte perché oltre a Catanzaro e Palermo (prima vittoria e prima sconfitta), arriva il primo sorriso per lo Spezia. Clamoroso il 4-0 con il quale i liguri di D’Angelo si sono sbarazzati degli irpini (al secondo loro stop di fila). L’Avellino, al secondo ko di fila dopo quello nel derby con la Juve Stabia e al quarto risultato negativo di fila, resiste un tempo in inferiorità numerica dopo un brutto fallo di Palmiero su Esposito. Nella ripresa Aurelio sblocca di testa al 63’. I bianconeri dilagano nel finale: all’82’ Vlahovic raddoppia, tre minuti dopo Vignali con una botta di destro cala il tris. Il definitivo 4-0 lo firma Di Serio con un colpo di testa. I liguri non sono più ultimi, l’Avellino rimane a 12 punti ma scivola a centro classifica.

Finisce in parità la sfida tra le neopromosse Virtus Entella e Pescara. È 1-1 a Chiavari che matura nella ripresa. Al 73’ Dagasso, che nel primo tempo aveva colpito una traversa, pennella, Di Nardo non sbaglia. I padroni di casa trovano il pareggio con Tiritiello al quarto gol bravo ancora una volta in mischia e salvano l’imbattibilità interna.

I match di domenica

Due i posticipi domenicali. Nel primo Padova e Juve Stabia si rincorrono e pareggiano 2-2. Il Bari centra tre punti pesanti battendo il Mantova 1-0.

All’Euganeo tanto spettacolo. L’avvio è dei campani che colgono anche una traversa con Mosti. Il Padova, però, segna alla prima azione: Ghiglione calcia in area ma c’è il braccio di Piscopo a respingere. Il var vede l’irregolarità e induce l’arbitro a dare il rigore. Che Bortolussi segna al 17’. Le Vespe, però, nonostante l’incognita dell’amministrazione giudiziaria, reagiscono e – dopo aver rischiato di subire il raddoppio – pareggiano poco prima dell’intervallo con il giovane Cacciamani. Nella ripresa la Juve Stabia continua a martellare e va avanti Candellone serve De Pieri che non sbaglia a porta vuota. Dopo cinque minuti il Padova pareggia co Bortolussi che scatta sul filo del fuorigioco e supera il portiere in pallonetto.

Tre punti pesantissimi, invece, li conquista il Bari. È vitale l’1-0 dei pugliesi inflitto al Mantova. Moncini, al suo quinto gol in campionato, regala un po’ di serenità ai biancorossi ma sono le parate di Cerofolini a blindare il risultato subendo una rate solo in fuorigioco. Pugliesi al secondo successo in campionato e, per la prima volta, senza reti al passivo.

Serie B, i risultati della nona giornata

  • Modena-Empoli 2-1
  • Avellino-Spezia 0-4
  • Monza-Reggiana 3-1
  • Sampdoria-Frosinone 1-1
  • Sudtirol-Cesena 0-1
  • Virtus Entella-Pescara 1-1
  • Carrarese-Venezia 3-2
  • Catanzaro-Palermo 1-0
  • Padova-Juve Stabia 2-2
  • Bari-Mantova 1-0

Classifica

Modena 21 punti; Monza e Cesena 17; Palermo 16; Frosinone 15; Carrarese e Juve Stabia 14; Venezia 13; Reggiana, Padova e Avellino 12; Sudtirol, Virtus Entella ed Empoli 10; Catanzaro e Bari 9; Pescara 7; Spezia e Sampdoria 6; Mantova 5

Marcatori

Ettore Gliozzi (Modena) 6 gol; Mattia Bortolussi (Padova) e Gabriele Moncini (Bari) 5; Andre Adorante (Venezia), Alphadjo Cissè (Catanzaro), Massimo Coda (Sampdoria), Joel Pohjanpalo (Palermo), Bohdan Popov e Stiven Shpendi (Empoli), Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) e Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 4

Prossimo turno

Martedì 28 ottobre

  • Cesena-Carrarese alle 20,30
  • Empoli-Sampdoria alle 20,30
  • Frosinone-Virtus Entella alle 20,30
  • Palermo-Monza alle 20,30
  • Pescara-Avellino alle 20,30
  • Reggiana-Modena alle 20,30

Mercoledì 29 ottobre

  • Juve Stabia-Bari posticipata
  • Mantova-Catanzaro alle 20,30
  • Spezia-Padova alle 20,30
  • Venezia-Sudtirol alle 20,30.