Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, apre Modena-Monza. La capolista Frosinone a Empoli, Palermo col Padova

Serie B, apre Modena-Monza. La capolista Frosinone a Empoli, Palermo col Padova

Serie B, apre Modena-Monza. La capolista Frosinone a Empoli, Palermo col Padova

La penultima giornata di andata chiude il 2025 con diverse sfide interessanti: sabato si giocano anche Catanzaro-Cesena e Venezia-Virtus Entella. In coda Carrarese-Mantova e Spezia e Pescara promettono scintille

Si gioca la penultima giornata del campionato di Serie B che apre oggi – venerdì 26 dicembre – giorno di Santo Stefano con la super sfida tra Modena e Monza alle 17,15. Ma il turno che chiude il 2025 offre domani, sabato 27, diverse altre sfide di grande interesse a partire dall’impegno della capolista Frosinone ad Empoli per continuare con Catanzaro-Cesena mentre il Palermo vuole riprendere la corsa ricevendo il Padova. Il Venezia riceve la Virtus Entella. La Juve Stabia vuole accelerare ospitando il Sudtirol.

E per la bassa classifica si intravedono già scintille tra Carrarese-Mantova e Spezia-Pescara con la Sampdoria in casa con la Reggiana. Chiude il turno e l’anno solare la sfida tra Bari e Avellino alle 19,30.

Anticipo super: al Braglia c’è Modena-Monza

La diciottesima giornata del campionato di Serie B comincia oggi con Modena-Monza. Al Braglia, con fischio di inizio alle 17,15, i padroni di casa hanno l’obbligo di tornare a vincere se vogliono riprendere la corsa verso zone più importanti ci classifica. I brianzoli, invece, vogliono chiudere il 2025 col botto vincendo e andando alla pausa natalizia al secondo posto.

I Canarini hanno perso quota nelle ultime cinque giornate nelle quali hanno raccolto appena quattro punti (il successo a La Spezia per 2-0 di due settimane fa) per poi perdere ben tre volte e pareggiare una. Gli emiliani sono andati ko nelle ultime due uscite casalinghe perdendo 2-1 col Catanzaro e con lo stesso punteggio la settimana scorsa con il Venezia.

Il Monza invece ha ripreso a correre e grazie al largo successo con la Carrarese per 4-1 ha difeso la seconda piazza dagli attacchi delle contendenti e soprattutto è tornata a vincere dopo una serie di tre partite nelle quali i biancorossi avevano raccolto soltanto due punti interrompendo la super serie di sette affermazioni consecutive che avevano fatto decollare i lombardi.

Il Frosinone va a Empoli, ma l’altra sfida di cartello è Catanzaro-Cesena

Sabato si gioca il resto del palinsesto della diciottesima giornata. Alle 15 la capolista Frosinone fa visita all’Empoli. I laziali vincono ininterrottamente da cinque turni e non perdono da nove. L’ultimo ko risale al 18 ottobre scorso quando fu il Monza a espugnare lo Stirpe per 1-0. Da allora due pareggi e sette vittorie che hanno portato il Frosinone a 37 punti in classifica.

I ciociari, che vantano anche il miglior attacco della cadetteria con 33 centri messi a segno, vogliono continuare a correre per avvicinarsi sempre più al titolo di campione d’inverno. L’Empoli, però, vuole sfruttare il fattore campo e provare a vincere per confermare la candidatura a un posto play-off. Il cammino dei toscani al momento è piuttosto altalenante. Momenti di euforia si sono alternati ad anonimato. L’ottavo posto a quota 23 assieme alla Juve Stabia fotografano un cammino a non lineare. Tre punti darebbero alla squadra di Dionisi nuovi spunti e qualche certezza in più.

In contemporanea si gioca al Ceravolo Catanzaro-Cesena. I calabresi, settimi in classifica con 28 punti sono in serie positiva e vengono da quattro vittorie di fila, gli ospiti invece nelle ultime quattro partite hanno alternato pareggio e vittoria che al momento valgono la quarta posizione a quota 31. L’occasione, quindi, per i padroni di casa, sembrerebbe ghiotta: un’altra affermazione e aggancerebbero i romagnoli. I bianconeri, però, hanno necessità di vincere per avvicinarsi alla zona promozione che dista appena tre lunghezze.

Il Venezia fa visita alla Virtus Entella, il Palermo vuole tornare a volare

La giornata vede anche il Venezia, terza forza del campionato, far visita alla pericolante Virtus Entella. A Chiavari ci si attende battaglia anche se i lagunari sono nettamente favoriti rispetto ai liguri. Il Venezia è in serie positiva da sei turni nei quali ha raccolto la bellezza di ben 16 punti, quelli che ha totalizzato finora l’Entella in tutta la sua stagione finora. I padroni di casa hanno l’acqua alla gola e non vincono da sei partite. Beffati nel recupero da Odogwu domenica scorsa nello scontro diretto col Sudtirol, i biancazzurri hanno se non altro interrotto un filotto di tre ko consecutivi.

Alle 17,15 il Palermo riceve il Padova al Barbera. Nel mirino tre punti che sarebbero importantissimi in quanto darebbero certezza delle ambizioni dei rosanero per la corsa alla Serie A. Il quinto posto con 30 punti è stato foraggiato da cinque risultati utili con tre vittorie di fila in mezzo ai pareggi esteri con Virtus Entella e di sabato scorso ad Avellino. Ma c’è appunto un po’ di rammarico per non aver portato a casa i tre punti sabato scorso. L’intera posta serve per non allontanarsi dalla zona promozione (-4 dal Monza, ndr) e soprattutto per rimanere staccati dalle inseguitrici sempre pronte al sorpasso viste le distanze minime.

Il Padova, neopromosso, torna al Barbera a tre anni e mezzo di distanza dalla finale dei play-off di Serie C persa che regalò ai rosa il ritorno in cadetteria dopo il fallimento del 2019. Ma la posta in palio alletta anche i veneti perché a un punto dalla zona play-off, risultato quasi insperato visto lo status di matricola.

La Juve Stabia vuol pungere il Sudtirol, la Samp cerca i tre punti con la Reggiana

Chi cerca punti play-off è la Juve Stabia che riceve il Sudtirol, formazione a sua volta che non può permettersi passi falsi. Le Vespe vogliono pungere per confermarsi tra le prime otto del campionato e anche per dare continuità a un cammino finora tra luci e ombre. Gli ospiti invece sono obbligati a non perdere. Non manca loro la combattività ma nelle sedici partite precedenti i bolzanini hanno vinto soltanto due volte. E i tre punti mancano dal 27 settembre (3-1 alla Reggiana) e da 12 turni.

Al Luigi Ferraris la Sampdoria ospita la Reggiana. I doriani sono obbligati a vincere per non rimanere invischiati nelle sabbie mobili della zona retrocessione. Gli ospiti vogliono evitare, invece, il terzo ko di fila che li avvicinerebbe pericolosamente nei meandri della zona play-out.

Le altre partite

Il sabato della penultima giornata di andata del campionato di Serie B si apre con la sfida per la sopravvivenza tra Spezia e Pescara che si gioca al Picco alle 12,30. I liguri sono a quota 14 assieme a Samp e Mantova, gli abruzzesi invece sono ultimi a una lunghezza di distanza ma hanno l’entusiasmo per aver vinto nell’ultimo turno sulla Reggiana e riaperto i giochi. I tre punti in palio hanno un peso specifico elevato.

Sempre per la zona salvezza la Carrarese riceve il Mantova alle 15. I toscani hanno perso tre volte nelle ultime quattro giornate ma hanno subito parecchi gol: cinque dal Palermo, tre dalla Sampdoria e quattro dal Monza. L’unica gioia è stata il 3-1 alla Virtus Entella di due settimane fa. Servono i tre punti per evitare di essere risucchiati definitivamente in zona pericolo.

Dal canto suo il Mantova, arriva disperato: quattro ko di fila hanno cancellato il tris di vittorie consecutive di inizio novembre e fatto ripiombare nel baratro i lombardi che hanno l’obbligo di vincere.

Al San Nicola, il Bari in caduta libera, riceve l’Avellino e alle 19,30 chiude il sipario sul diciottesimo turno e sul 2025. I pugliesi hanno smarrito la via del successo che manca da sei partite, gli irpini – invece – non vincono da quattro partite ma hanno fermato il Palermo sabato scorso imbrigliando severamente i rosanero soprattutto nel primo tempo. I biancorossi, ampiamente contestati dai loro tifosi, non possono più sbagliare. Il margine per recuperare c’è ma devono invertire il trend. Ha molto meno da perdere l’Avellino che può sfruttare il bel gioco mostrato a tratti in questa stagione.

Serie B, la diciottesima giornata

Venerdì 26 dicembre

  • Modena-Monza alle 17,15

Sabato 27 dicembre

  • Spezia-Pescara alle 12,30
  • Carrarese-Mantova alle 15
  • Catanzaro-Cesena alle 15
  • Empoli-Frosinone alle 15
  • Juve Stabia-Sudtirol alle 15
  • Sampdoria-Reggiana alle 15
  • Venezia-Virtus Entella alle 15
  • Palermo-Padova alle 17,15
  • Bari-Avellino alle 19,30.

Classifica

Frosinone 37 punti; Monza 34; Venezia 32; Cesena 31; Palermo 30; Modena 29; Catanzaro 28; Empoli, Juve Stabia 23; Padova 22; Avellino 21; Reggiana 20; Carrarese 19; Sudtriol, Virtus Entella, Bari 16; Sampdoria, Spezia, Mantova 14; Pescara 13.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 11 gol; Massimo Coda (Sampdoria) e Ettore Gliozzi (Modena) 8; Andrea Adorante (Venezia) 7.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI