Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, il Frosinone rallenta. Monza, Venezia e Palermo si avvicinano

Serie B, il Frosinone rallenta. Monza, Venezia e Palermo si avvicinano

Serie B, il Frosinone rallenta. Monza, Venezia e Palermo si avvicinano
Foto Pasquale Ponente

I laziali impattano a Empoli (1-1) mentre i brianzoli si impongono nel big match a Modena 1-2. I lagunari regolano l’Entella mentre ai rosanero basta Pohjanpalo. Bene anche il Catanzaro che batte il Cesena per 2-0. In coda colpi di Samp e Spezia

Si chiude nel segno dell’equilibrio il 2025 in Serie B che tra ieri e venerdì ha celebrato la diciottesima e penultima giornata. La capolista Frosinone pareggia a Empoli e mantiene la prima posizione ma viene avvicinata dalle altre concorrenti. Il Monza si impone nell’anticipo espugnando Modena, il Venezia non sbaglia e batte di misura la Virtus Entella. Non è da meno il Palermo che si impone 1-0 sul Padova e vola in quarta piazza.

Ma del treno di testa è giusto includere anche il Catanzaro che batte nello scontro diretto il Cesena e centra la quinta vittoria di fila. Per loro quinto posto assieme ai romagnoli. La Juve Stabia regola il Sudtirol col minimo scarto mentre in coda si segnalano i successi di Spezia e Sampdoria rispettivamente nello scontro diretto col Pescara e con la Reggiana col medesimo punteggio (2-1). Unico 0-0 arriva nella sfida salvezza tra Carrarese e Mantova dove probabilmente vince la paura. Pari anche nel posticipo tra Bari e Avellino ma per 1-1.

Pohjanpalo continua a segnare e il bomber rosanero sale a quota 12 gol nettamente in vetta alla classifica cannonieri. L’ultima giornata del 2025 ha visto 18 gol a segno, un solo successo esterno e tre pareggi: il fattore campo prevale con sei successi, cinque di questi di misura.

Il Monza espugna il Braglia nell’anticipo

Il Monza fa suo l’anticipo di lusso espugnando il Braglia di Modena per 2-1 e confermandosi al secondo posto. I Canarini, invece, sono in picchiata, quarto ko nelle ultime cinque partite, il terzo tra le mura amiche.

Sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio con Gliozzi su rigore al 40′. Nella ripresa i brianzoli fanno capire perché sono in lotta per la Serie A e per vincere il campionato: Azzi in avvio di ripresa e Ravanelli al 65′ ribaltano tutto regalando la seconda vittoria di fila. I biancorossi chiudono il 2025 al meglio.

Il Frosinone pareggia a Empoli, il Venezia batte l’Entella

La capolista Frosinone lotta e a Empoli deve accontentarsi di un pareggio e sfuma così la sesta vittoria di fila. Raimondo illude i laziali con una rete al quarto d’ora. La gioia dura poco: Nasti al 24′ pareggia. Nel finale di partita grossa occasione per il vantaggio del Frosinone ma Fulignati salva i suoi parando su Barcella. Laziali rimangono in vetta con 38 punti, uno in più del Monza.

Al Penzo, il Venezia vince 1-0 sulla pericolante Virtus Entella e accorcia le distanza sulla zona promozione salendo a quota 35 a -2 dal secondo poto. I lagunari sono straripanti fino al 70′ ma segnano soltanto una rete con Yeboah al 15′ senza poi riuscire a trovare il raddoppio. Poi i liguri, spinti dall’obbligo di uscire con almeno un punto da questa sfida per non avere conseguenze in classifica, nel finale vanno all’assedio della porta veneziana senza però la giusta precisione. La volontà non basta e l’Entella precipita sempre più nei bassi fondi.

Il Palermo non sbaglia, il Catanzaro vince ancora

Al Barbera, davanti a oltre 32mila spettatori, il Palermo torna a vincere e batte di misura 1-0 il Padova che, però, conferma di essere una squadra temibile in trasferta e che non ha caso a vinto quattro volte fuori casa anche su campi difficili (Monza e Catanzaro in primis).

Il Palermo ringrazia il suo bomber: Pohjanpalo sblocca la partita al 38′ sfruttando al meglio un assist di Palumbo. L’attacco però non punge più e ci vuole tutta la bravura e il mestiere di Joronen che evita la capitolazione in almeno tre grosse occasioni. Rosanero così a quota 33 e al quarto posto con la miglior difesa della cadetteria: 13 reti al passivo.
Dopo la partita passerella finale per Brunori che sembra ormai esser prossimo all’addio. A gennaio se ne saprà di più.

Il Catanzaro continua la sua corsa e vince ancora. Vittima dei calabresi è il Cesena che perde l’altro big match di giornata al Ceravolo per 2-0. I calabresi, al quinto successo di fila, volano grazie ai gol di Iemmello e Pittarello. Un gol per tempo bastano a piegare i bianconeri che vengono raggiunti in classifica al quinto posto con 31 punti proprio dai giallorossi di Aquilani.

La Juve Stabia stende il Sudtirol, la Samp ribalta la Reggiana

Chi centra punti play-off è la Juve Stabia che in casa batte il Sudtirol in crisi continua. Le Vespe pungono al 19′ con Maistro e resistono ai biancorossi che continuano a non vincere: sono ben 13 i turni senza i tre punti per i bolzanini.

I tre punti permettono ai campani di arrivare all’ottavo posto a quota 26 e di scavalcare l’Empoli che non ha demeritato con la corazzata Frosinone.

In coda la Sampdoria torna a sorridere e grazie al 2-1 casalingo ai danni della Reggiana respira aria buona uscendo momentaneamente dal baratro benché anche i piani bassi della classifica abbiamo distanze minime. La Reggiana rimane a metà classifica ma la zona pericolo si avvicina. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Portanova al 14′. I blucerchiati reagiscono: Conti pareggia quasi subito, al 26′ ma è Barak ha segnare il gol vittoria all’88’.

Lo Spezia vince il match sopravvivenza col Pescara, pareggi in Carrarese-Mantova e Bari-Avellino

Vittoria importantissima in chiave salvezza per lo Spezia che grazie al 2-1 sulla cenerentola Pescara conquista tre punti d’oro. Sfida equilibrata come era logico attendersi. Di Serio sblocca subito il match e lo indirizza per i padroni di casa ma Dagasso non è d’accordo e nel recupero lunghissimo del primo tempo trova il pari. Equilibrio che sembra immutabile anche nella ripresa ma al secondo minuto di recupero, Artistico si conferma uomo dai gol pesanti e trova il gol vittoria.

Finisce, invece, a reti inviolate la sfida tra Carrarese e Mantova. Punto che muove di poco la classifica. Fa forse più morale agli ospiti che hanno evitato la quinta sconfitta di fila che però non risparmia loro una classifica decisamente deficitaria a quota 15 e in penultima piazza.

Altro pareggio è quello del posticipo tra Bari e Avellino. Al San Nicola finisce 1-1. Dickmann al 52′ illude i Galletti. Biasci insacca il pareggio. Padroni di casa nei bassi fondi e in zona rischio, Avellino a metà classifica a 4 lunghezze dalla zona play-off a 5 dalla zona rischio.

Serie B, i risultati della diciottesima giornata

  • Modena-Monza 1-2
  • Spezia-Pescara 2-1
  • Carrarese-Mantova 0-0
  • Catanzaro-Cesena 2-0
  • Empoli-Frosinone 1-1
  • Juve Stabia-Sudtirol 1-0
  • Sampdoria-Reggiana 2-1
  • Venezia-Virtus Entella 1-0
  • Palermo-Padova 1-0
  • Bari-Avellino 1-1

Classifica

Frosinone 38 punti; Monza 37; Venezia 35; Palermo 33; Catanzaro, Cesena 31; Modena 29; Juve Stabia 26; Empoli 24; Padova, Avellino 22; Reggiana, Carrarese 20; Sampdoria, Spezia, Bari 17; Sudtirol, VIrtus Entella 16; Mantova 15; Pescara 13.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 12 gol; Ettore Gliozzi (Modena) 9; Massimo Coda (Sampdoria) 8; Andrea Adorante (Venezia) 7.

Prossimo turno, diciannovesima di andata

Sabato 10 gennaio

  • Avellino-Sampdoria alle 15
  • Carrarese-Bari alle 15
  • Frosinone-Catanzaro alle 15
  • Reggiana-Venezia alle 15
  • Sudtirol-Spezia alle 15
  • Virtus Entella-Monza alle 15
  • Juve Stabia-Pescara alle 17,15
  • Cesena-Empoli alle 19,30

Domenica 11 gennaio

  • Mantova-Palermo alle 15
  • Padova-Modena alle 17,15

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI