Da otto capoliste a quattro, in coda si sbloccano il Pescara (rimontando due reti al Venezia) e lo Spezia (1-1 ad Empoli) mentre la Sampdoria rimane ferma a quota zero. La terza giornata del campionato di Serie B ha emesso i suoi verdetti con una classifica che comincia ad allungarsi pur rimanendo molto corta ed equilibrata.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il Palermo vittorioso 2-0 a Bolzano sul Sudtirol risponde presente e aggancia il Cesena, corsaro a Genova sulla Sampdoria, Modena (netto 3-0 al Bari in casa) e Frosinone che gioisce a Padova.
L’Avellino batte il Monza nell’anticipo
L’Avellino si aggiudica, a sorpresa, l’anticipo del venerdì battendo il Monza per 2-1. Irpini al primo successo in campionato gioiscono. Nel primo tempo è un’autorete di Azzi a regalare il vantaggio ai padroni di casa. I brianzoli, apparsi ancora imballati, non riescono a sfondare. Il risultato rimane in bilico ma nel finale Russo si inventa un eurogol in rovesciata. Solo in prossimità del 90′ il Monza trova la rete con Alvarez che di punta anticipa Iannarilli. Ma non c’è più tempo e l’Avellino aggancia proprio i lombardi a quota 4.
Modena, Frosinone e Cesena protagoniste al sabato
Tante le partite giocate sabato con Modena, Frosinone e Cesena sugli scudi. Al Braglia, il Modena cala il tris sul Bari. Netto il 3-0 della squadra allenata da Andrea Sottil sui pugliesi. Tre punti che permettono ai Canarini di continuare ad essere protagonisti e con 7 punti di essere in testa in condominio. Modena arrembante: Pagano e Di Mariano non pungono. Poi, alla mezz’ora, c’è un contatto in area tra Dorval e Gliozzi. L’arbitro decreta il rigore e Gliozzi trasforma. Nel secondo tempo Cerofolini deve impegnarsi sempre su Gliozzi. Poi fallo di mani in area di Vicari su tiro di Zanimacchia. Ancora rigore per il Modena. Ancora Gliozzi a segno per il match che chiude il match. Nel finale Defrel è bravo a servire Pedro Mendes che fissa il punteggio sul 3-0.
Risponde presente il Frosinone che vince a Padova per 1-0. Poco fortunato l’esordio casalingo stagionale dei biancoscudati che devono arrendersi ad una formazione solida che gioca un buon calcio. I veneti hanno il rammarico di non aver sfruttato con Varas e Faedo due palle gol interessanti. I laziali soffrono ma da grande squadra alla prima occasione trovano la via della rete. Al 37’ Zilli serve Bracaglia che di sinistro, dal limite dell’area, trova l’angolino.
Il Padova accusa il colpo e prima dell’intervallo rischia di subire il raddoppio ma Koutsoupias grazia i padroni di casa ed esalta Fortin. In avvio di secondo tempo Calò calcia fuori davanti al portiere. Poi al 90’ c’è un calcio di rigore per i padroni di casa per fallo del portiere Palmisani su Perrotta. Ma il Var fa cambiare idea all’arbitro.
Il Cesena espugna il Ferraris battendo la Sampdoria per 2-1. I bianconeri proseguono il loro buon momento e inguaiano i liguri che continuano invece nel loro momento no. I blucerchiati adesso ultimi a quota zero con tre ko in altrettante partite disputate. Sblocca la partita Castagnetti su punizione. Al 54’ arriva il raddoppio con Zaro che risolve in mischia. La reazione della Sampdoria viene premiata, parzialmente nel recupero con Ioannou. Ma non basta.
Gli altri match del sabato, il Pescara rimonta due gol al Venezia
Pareggi in Juve Stabia-Reggiana, Catanzaro-Carrarese e Pescara-Venezia. Reti bianche tra Juve Stabia e Reggiana. Le Vespe non riescono a scardinare la difesa emiliana e mettono in archivio il terzo pareggio consecutivo. La squadra di casa, guidata dal tecnico Ignazio Abate esercita un predominio territoriale piuttosto sterile. Unica grossa chance all’80’ quando Carissoni crossa dalla destra pescando Mannini che conclude a botta sicura ma Marras salva sulla linea e il portiere Motta pronto sulla ribattuta di Gabrielloni. Reggiana al primo punto in trasferta.
Anche il Catanzaro raccoglie il terzo pari consecutivo. I calabresi questa volta impattano 1-1 con la Carrarese. Match equilibrato con grosse occasioni nel primo tempo da ambo i lati. Le reti però arrivano nella ripresa. Padroni di casa avanti con Antonini che finalizza da pochi passi un’azione nata da calcio d’angolo. I toscani, però, non si abbattono e, sempre sugli sviluppi di un corner, Illanes trova il pari sfruttando la troppa libertà lasciata dalla difesa giallorossa. Sussulto nel finale: traversa del neoentrato Sekulov ma per il Catanzaro l’appuntamento con la vittoria è rinviato. Per la Carrarese, invece, secondo pari consecutivo e terzo risultato di fila.
Il terzo pareggio del sabato è quello dell’Adriatico tra Pescara e Venezia con i padroni di casa che si sbloccano e trovano il primo punto stagionale rimontando due reti ai lagunari.
I veneti iniziano bene e Depslanches salva su Doumbia in avvio. Adorante sblocca la contesa per il Venezia su calcio di rigore. Il portiere di casa deve fare gli straordinari ancora su Doumbia. Al 66′ Fila sfrutta un cross di Hainaut con rete concessa dopo consultazione al Var. Sembra finita ma il Pescara ha cuore. Di Nardo, entrato al 71’, è bravo a servire Olzer che accorcia. Anche in questo caso la rete è stata poi convalidata dopo il controllo al Var. Poi nel recupero trova di testa il pareggio.
Palermo e Virtus Entella non sbagliano
La terza giornata si è chiusa con tre partite domenicali. Il Palermo ha espugnato il Druso battendo il Sudtirol 2-0 con due reti di Pohjanpalo, la Virtus Entella ha regolato il Mantova per 1-0. L’Empoli ha agguantato lo Spezia sul pareggio.
C’era attesa per l’esordio esterno del Palermo che dopo due partite casalinghe e quattro punti raccolti aveva comunque lasciato un buon segno prima della pausa. I rosanero hanno vinto un match difficile contro una squadra ostica. Una cosiddetta partita “sporca” che però da sicurezza se portata a casa.
Protagonista del match è Joel Pohjanpalo autore della doppietta decisiva. L’attaccante finlandese è implacabile in avvio quando dopo poco più di un minuto appoggia di testa una sponda di Le Douaron su calcio d’angolo di Ranocchia. Il Sudtirol di Castori cresce minuto dopo minuto e cerca il pari ma le conclusioni sono quasi sempre disturbate o comunque controllate da Joronen. Nella ripresa i padroni di casa crescono ma i rosanero hanno il merito di non sfilacciarsi troppo. Poi nel finale, Palumbo, entrato da poco, è bravissimo ad innescare il contropiede ed a servire Pohjanpalo che smarcato ha il tempo di controllare e punire Adamonis. È il gol che spezza le gambe al Sudtirol e che manda in orbita i siciliani.
Bene anche la Virtus Entella che trova il primo successo stagionale superando 1-0 il Mantova. Una rete di Tiritiello in apertura regala tre punti pesanti ai liguri che rimangono ancora imbattuti e salgono a cinque in graduatoria.
Mentre il posticipo della giornata tra Empoli e Spezia si chiude sull’1-1. I toscani muovono la classifica dopo il 3-1 subito a Reggio Emilia due settimane fa, i liguri centrano il primo punto e abbandonano l’ultimo posto segnando anche la prima rete. Esposito regala il momentaneo vantaggio agli ospiti trasformando un calcio di rigore per fallo di Yepes su Cassata. Ad inizio ripresa, i padroni di casa impattano: cross di Elia e Popov si fa trovare pronto. Per lui quarto gol e vetta solitaria della classifica marcatori. L’Empoli ci crede ma Iliev e Shpendi non riescono a trovare il vantaggio. Anzi, lo Spezia va vicino al colpo del ko ma Fulignati è bravo a neutralizzare una conclusione ravvicinata di Artistico.
Serie B, i risultati della terza giornata
- Avellino-Monza 2-1
- Juve Stabia-Reggiana 0-0
- Modena-Bari 3-0
- Padova-Frosinone 0-1
- Pescara-Venezia 2-2
- Catanzaro-Carrarese 1-1
- Sampdoria-Cesena 1-2
- Virtus Entella-Mantova 1-0
- Sudtirol-Palermo 0-2
- Empoli-Spezia 1-1
Classifica
- Modena 7 punti
- Cesena 7 punti
- Palermo 7 punti
- Frosinone 7 punti
- Carrarese 5 punti
- Venezia 5 punti
- Virtus Entella 5 punti
- Reggiana 4 punti
- Empoli 4 punti
- Sudtirol 4 punti
- Monza 4 punti
- Avellino 4 punti
- Catanzaro 3 punti
- Juve Stabia 3 punti
- Mantova 3 punti
- Spezia 2 punti
- Pescara 1 punto
- Padova 1 punto
- Bari 1 punto
- Sampdoria 0 punti
Classifica Marcatori, Pohjanpalo a quota 3
Bohdan Popov (Empoli) 4 gol; Joel Pohjanpalo (Palermo) 3; Ettore Gliozzi (Modena), Giacomo Olzer (Pescara), Nicolas Schiavi (Carrarese) e Christian Shpendi (Cesena) 2.
Prossimo turno
Venerdì 19 settembre
- Frosinone-Sudtirol alle 19.00
- Palermo-Bari alle 21.00
Sabato 20 settembre
- Reggiana-Catanzaro alle 15.00
- Spezia-Juve Stabia alle 15.00
- Venezia-Cesena alle 15.00
- Monza-Sampdoria alle 17.15
- Mantova-Modena alle 19.30
Domenica 21 settembre
- Carrarese-Avellino alle 15.00
- Pescara-Empoli alle 17.15

