Si aprono le danze del campionato di Serie B, campionato in cui il Palermo, alla quarta partecipazione consecutiva, punterà a recitare un ruolo da protagonista per centrare l’obiettivo grosso: il ritorno in Serie A. Come sempre si preannuncia una stagione ricca di interesse e spunti con le neoretrocesse Empoli, Venezia e Monza chiamate al riscatto e le matricole Virtus Entella, Avellino, Padova e Pescara a lottare per la salvezza o ad essere matricole terribili.
In mezzo le altre: Bari, Spezia, Catanzaro, Frosinone e Sampdoria possibili sorprese assieme a Sudtirol, Juve Stabia, Carrarese e così via. Il tutto questo in un contesto in cui tutte le rose delle 20 squadre possono variare essendo ancora attivo il calciomercato che si chiuderà l’1 settembre alle 20.
L’anticipo tra il neopromosso Pescara e il Cesena è il primo della novantacinquesima edizione della serie cadetta. Questa sera, venerdì 22 agosto con calcio di inizio alle 20,30 allo stadio Adriatico la rinnovata squadra di Vincenzo Vivarini – che ha rilevato Silvio Baldini neo Ct della Nazionale Under 21 – punterà subito a ai primi tre punti della stagione. Il Cesena allenato da Michele Mignani, dopo una buona prestazione in Coppa Italia col Pisa nonostante l’eliminazione ai rigori, non starà certo a guardare.
Le partite del sabato
Sabato 23 agosto sono previsti quattro match. In ordine cronologico alle 19 scenderanno in campo Empoli-Padova e Virtus Entella-Juve Stabia. Al Castellani, i toscani di Guido Pagliuca (ad una nuova esperienza in panchina dopo due stagioni eccellenti a Castellammare del Golfo con una promozione in B e un play-off) testeranno le ambizioni del Padova – tornato in seconda serie dopo sei anni e diversi tentativi falliti sul più bello.
Il match tra la neopromossa Virtus Entella e la Juve Stabia è da tripla: la voglia dei liguri contrapposta alle motivazioni dei campani che nella scorsa stagione – da matricola – centrarono i play-off promozione eliminando il Palermo.
In serata alle 21 derby lombardo tra Monza e Mantova con i padroni di casa che devono dare le prime conferme. Al Barbera il Palermo ospita la Reggiana.
Domenica c’è Venezia-Bari
Altre quattro partite sono previste domenica 24 agosto. Alle 19 lo Spezia riceve la Carrarese. Nel mirino tre punti che servono ai liguri, capaci di lottare per la promozione diretta in ampi scorci della scorsa stagione, e la Carrarese che alla seconda esperienza consecutiva in B vuole consolidarsi.
Il big match della prima giornata, è quello del Penzo tra Venezia e Bari. Piazze importanti in cerca di riscatto: i lagunari per un pronto rientro in massima serie dopo l’amara retrocessione di maggio; i pugliesi dopo diversi campionati di B di buon livello ma senza trovare lo spiraglio giusto per poter lottare per la Serie A, sfiorata tre stagioni fa nel famoso play-off col Cagliari (2022-2023). Calcio di inizio alle 19.
In serata, alle 21, Catanzaro-Sudtirol e Frosinone-Avellino. In entrambi i casi match tra formazioni che conoscono appieno la categoria nonostante gli irpini siano neopromossi.
Lunedì il posticipo tra Sampdoria e Modena
La prima giornata si chiuderà lunedì 25 agosto. Al Ferraris di Genova (fischio di inizio alle 20,30) di fronte la Sampdoria e il Modena. I blucerchiati, che sul campo sono retrocessi in Serie C ma che poi dopo una penalizzazione al Brescia dovuta a problemi economici (non rispettate le scadenze federali sui pagamenti degli stipendi degli ultimi due mesi ai propri tesserati) ha permesso loro di disputare i play-out con la Salernitana e di vincerli, vogliono chiudere definitivamente questa parentesi buia. Il Modena, però, con Zanimacchia e il possibile arrivo di Sersanti, non vorrà certamente guardare.
Serie B, il programma della prima giornata
Venerdì 22 agosto
Pescara-Cesena alle 20,30
Sabato 23 agosto
Empoli-Padova alle 19
Virtus Entella-Juve Stabia alle 19
Monza-Mantova alle 21
Palermo-Reggiana alle 21
Domenica 24 agosto
Spezia-Carrarese alle 19
Venezia-Bari alle 19
Catanzaro-Sudtirol alle 21
Frosinone-Avellino alle 21
Lunedì 25 agosto
Sampdoria-Modena alle 20,30.

