Il derby ligure di bassa classifica tra Virtus Entella e Sampdoria, quello campano tra Juve Stabia e Avellino che vale un posto nella zona play-off ma anche Frosinone-Monza ed Empoli-Venezia per non parlare della partita di cartello che si gioca domenica al Barbera tra Palermo e Modena che mette in palio la prima posizione.
Nel fine settimana la Serie B torna col botto e con le sfide dell’ottava giornata che promettono battaglie sia per l’alta che per la bassa classifica. E questo vale anche per gli altri match in programma come Reggiana-Bari, Pescara-Carrarese, Mantova-Sudtirol e Catanzaro-Padova che chiude la giornata.
L’anticipo
Al Comunale di Chiavari questa sera – venerdì 17 ottobre – alle 20,30 si gioca Virtus Entella-Sampdoria. La posta in gioco è alta: tre punti per uscire dalla zona calda della classifica. I padroni di casa hanno raccolto fin qui sei punti, i blucerchiati uno in meno. Ma proprio quest’ultimi sono reduci dalla bella vittoria sul Pescara per 4-1 nel turno precedente. L’Entella, invece, ha perso a Modena 2-0 dopo aver resistito un tempo.
Frosinone-Monza e Juve Stabia-Avellino valgono l’alta classifica
Sabato 18 ottobre va in scena il grosso del palinsesto. Alle 15 Frosinone e Monza si giocano tre punti che valgono la zona play-off. Allo Stirpe i padroni di casa hanno l’obbligo di riprendersi dopo la scoppola subita a Venezia: il 3-0 pesa anche sulla classifica con i laziali che hanno perso imbattibilità e primato. I lombardi, invece, hanno inferto quindici giorni fa la prima sconfitta al Catanzaro. Un risultato che li ha rilanciati e che li pone a tre lunghezze dai diretti avversari. La pausa avrà mescolato ulteriormente le carte.
Il derby tra Juve Stabia e Avellino delle 17,15 vede di fronte due squadre vicine in classifica. Ma se le Vespe – alla loro seconda stagione consecutiva in cadetteria – non sorprendono e anzi, sono chiamate a dimenticare il pesante 3-0 subito sul campo della Carrarese, i Lupi irpini non perdono da cinque turni e vogliono tornare al successo dopo i pareggi con Padova e Mantova. In classifica le due formazioni sono separate da due lunghezze: i padroni di casa con 10 punti inseguono gli ospiti che ne hanno 12 e sono, sin qui, la migliore neopromossa.
Gli altri match del sabato
Mantova-Sudtirol alle 15 è già una sfida da ultima spiaggia per i padroni di casa. L’imperativo di vincere è dei padroni di casa che con appena 4 punti sono in penultima posizione. Troppe difficoltà per i lombardi in questo avvio di stagione con una sola vittoria e un pareggio, quello prima della sosta con l’Avellino.
Il Sudtirol cerca, invece, continuità ma in trasferta è ancora imbattuto raccogliendo tre pareggi. I nove punti in classifica però non soddisfano sino in fondo i biancorossi che con un successo si avvicinerebbero alle zone nobili della classifica.
Altro match delle 15 è Reggiana-Bari. Entrambe non brillano in classifica; entrambe – però – hanno vinto l’ultimo loro impegno: i Granata corsari nel derby emilio-romagnolo con un sorprendente 2-1 al Cesena, i pugliesi sul Padova (anche qui 2-1). Un successo vitale per i Galletti alla loro prima gioia in campionato.
Sempre alle 15, all’Adriatico, il match tra Pescara e Carrarese. La matricola pescarese, dopo il 4-1 subito a Genova dalla Sampdoria, è in zona rossa e con 14 reti al passivo è la peggiore difesa dal campionato. I toscani voglio invece riprendere da dove hanno lasciato, ossia dal rotondo 3-0 rifilato alla Juve Stabia.
Al Picco la partita tra Spezia e Cesena mette di fronte due squadre che non stanno brillando. I liguri sono in fondo alla classifica con appena tre punti; i romagnoli invece hanno una posizione decisamente migliore e invidiabile e con 11 punti navigano in buone zone. Tuttavia i bianconeri non vincono da tre turni e nelle ultime due hanno perso. Un calo che deve essere attenzionato e che potrebbe trasformarsi in crisi se domani il risultato non dovesse essere positivo.
Al Barbera il big match di giornata: Palermo e Modena si giocano il primo posto della Serie B
Il campionato riparte col botto grazie anche al big match del Barbera tra Palermo e Modena. Di fronte la seconda forza del torneo e la capolista. A separare rosanero e gialloblu due lunghezze con la capolista a quota 17 e i siciliani a 15. Entrambe vantano la miglior difesa del campionato con tre reti subite in sette partite giocate. E sono le uniche due formazioni ancora imbattute. Non è certamente la resa dei conti ma un match indicativo su chi potrebbe essere la regina dopo l’ottavo turno.
Partita dai mille spunti nella quale i rosanero potranno contare su oltre 32.000 spettatori. Quest’ultimi sperano che il trend delle sfide al Barbera continuino. Negli ultimi tre scontri diretti a Palermo, i rosa hanno sempre vinto (5-2 nel 2022-2023, 4-2 nel 2023-2024 e 2-0 la scorsa stagione).
Ma Pippo Inzaghi deve fare il conto col Barbera. Se da un lato è vero che i rosa davanti al proprio pubblico hanno subito una sola rete (all’esordio con la Reggiana) è pur vero che con Frosinone e Venezia non sono andati oltre lo 0-0 rischiando anche il ko. Nel Palermo torna Ranocchia e questo potrebbe dare dei dubbi di formazione a Inzaghi. Nel Modena bisognerà fare attenzione a Gliozzi, capocannoniere momentaneo del torneo.
Empoli e Venezia si giocano tanto
Pochi mesi fa Empoli e Venezia era una sfida calda per la salvezza in Serie A. Adesso vale molto in cadetteria perché può dare ulteriori certezze. I toscani navigano in brutte acque e hanno ufficializzato il cambio di panchina: l’ex Palermo Alessio Dionisi è tornato e proverà a risollevare le sorti dell’Empoli che sin qui non ha brillato. Nove punti raccolti sono pochi e se dieci gol fatti tutto sommato possono essere un bottino discreto, le 13 reti al passivo fanno male. Da qui il cambio di rotta.
Il Venezia, invece, appare una corazzata. E le due prestazioni con Palermo (0-0 in trasferta) e col Frosinone (3-0) lasciano intravedere un potenziale enorme elogiato dallo stesso Pippo Inzaghi, tecnico dei rosa che nel post partita ha detto: “È una squadra fortissima che è rimasta uguale a quella che avrebbe meritato la salvezza in Serie A. Più forte del Sassuolo che ha vinto lo scorso campionato”. Lo spettacolo non dovrebbe mancare.
Il Catanzaro ospita il Padova e cerca la prima vittoria
Domenica alle 19,30 al Ceravolo il Catanzaro riceve il Padova. I padroni di casa hanno l’amaro in bocca dopo la prima sconfitta subita prima della pausa Nazionali. Il 2-1 subito a Monza ha fatto cadere l’imbattibilità dei calabresi che adesso cercano la prima vittoria dopo sei pareggi di fila e un ko. La classifica dei giallorossi non è delle migliori e un successo darebbe loro ossigeno.
Il Padova non ci sta: otto punti raccolti non pongono al riparo i veneti da brutte sorprese. Anche i biancoscudati sono reduci da un ko, quello a Bari che ha regalato il primo successo ai pugliesi. Entrambe, quindi, cercano il riscatto.
Serie B, le partite dall’ottava giornata
Venerdì 17 ottobre
- Virtus Entella-Sampdoria alle 20,30
Sabato 18 ottobre
- Frosinone-Monza alle 15
- Mantova-Sudtirol alle 15
- Pescara-Carrarese alle 15
- Reggiana-Bari alle 15
- Juve Stabia-Avellino alle 17,15
- Spezia-Cesena alle 19,30
Domenica 19 ottobre
- Palermo-Modena alle 15
- Empoli-Venezia alle 17,15
- Catanzaro-Padova alle 19,30
Classifica
Modena 17 punti; Palermo 15; Frosinone 14; Venezia e Avellino 12; Cesena e Monza 11; Carrarese e Juve Stabia 10; Sudtirol, Reggiana ed Empoli 9; Padova 8; Catanzaro, Virtus Entella e Bari 6; Pescara e Sampdoria 5; Mantova 4; Spezia 3.
Marcatori
Ettore Gliozzi (Modena) 5 gol; Joel Pohjanpalo (Palermo), Bohdan Popov (Empoli) e Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) 4.

