Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, Venezia e Frosinone in trasferta. Palermo con l’Entella

Serie B, Venezia e Frosinone in trasferta. Palermo con l’Entella

Serie B, Venezia e Frosinone in trasferta. Palermo con l’Entella
Credit Pasquale Ponente

Nel weekend di San Valentino si gioca la venticinquesima giornata: la capolista, reduce dal ko interno col Modena, ospite del Cesena nel big match, i laziali giocano sul campo dello Spezia. Il Monza riceve la Juve Stabia e i rosanero i liguri

Ancora in campo la Serie B con le partite della venticinquesima giornata. Nemmeno il tempo di smaltire il turno infrasettimanale che le squadre tornano in campo nel fine settimana di San Valentino.

Domani, sabato 14 febbraio e festa degli Innamorati, previste cinque partite e tra queste il big match tra Cesena e la capolista Venezia che dopo otto vittorie di fila è stato fermato in casa dal Modena che a sua volta giocherà in casa con la Carrarese. Sempre sabato il Palermo riceve la Virtus Entella e il Catanzaro il Mantova. In programma anche Sampdoria-Padova che mette in palio punti tranquillità.

Domenica le altre cinque sfide e le inseguitrici dirette della battistrada Venezia sono protagoniste. Il Monza gioca in casa con la Juve Stabia nell’altro big match e con la voglia di riscattare l’opaco 0-0 col Sudtirol, mentre il Frosinone, secondo, fa visita al pericolante Spezia.

Le altre sfide in programma sono Bari-Sudtirol con i padroni di casa affamati di punti e in piena zona rossa, Empoli-Reggiana che è uno scontro diretto per evitare di entrare nella bagarre play-out e Avellino-Pescara con gli irpini che devono vincere per mettersi al riparo da brutte sorprese e gli abruzzesi, fanalini di coda, con un piede in C praticamente all’ultima spiaggia, o quasi, per tentare una insperata rimonta.

Il Venezia per rialzarsi, il Cesena per reagire

Domani alle 19,30 al Dino Manuzzi si gioca una degli incontri di cartello del venticinquesimo turno della serie cadetta. Il Cesena riceve la regina della classe, il Venezia in un match d’alta classifica. I romagnoli però non stanno brillando e pur trovandosi in ottava posizione e in piena zona play-off a quota 37 e con ben sette lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici, stanno zoppicando. Nelle ultime dieci i bianconeri di casa hanno vinto soltanto tre volte e sono scesi in graduatoria.

Dal canto suo, il Venezia vuole dimostrare che lo scivolone di martedì scorso col Modena è stato un incidente di percorso. I lagunari dopo 8 successi di fila e la sconfitta interna con i Canarini rimangono al comando con 50 punti ma hanno sul collo il fiato del Frosinone e del Monza con il Palermo a cinque lunghezze di distacco che attende ulteriori passi falsi.

Il Palermo va a caccia del 13 e riceve la Virtus Entella

Proprio il Palermo, alle 15, ospiterà la Virtus Entella domani al Barbera. I siciliani vogliono il tredicesimo risultato consecutivo per continuare la serie iniziata proprio nel match di andata a Chiavari con i liguri. Da quel pareggio sono arrivati 12 risultati utili di fila che hanno permesso alla squadra di Inzaghi di risalire la china e di candidarsi per la promozione diretta. La seconda posizione dista quattro lunghezze ed è possibile.

I rosanero, però, devono fare attenzione ai cali di tensione: nelle ultime due partite quella che era di gran lunga la migliore difesa del campionato ha subito cinque reti, due dall’Empoli e tre dalla Sampdoria. C’è anche la Virtus Entella che proprio all’andata mise in seria difficoltà il Palermo e che essendo ai margini della zona play-out ha necessità di far punti importanti. I rosa però, se ambiscono alla promozione diretta devono vincere e convincere anche per mettere pressione alle tre formazioni che sono davanti in classifica. Per il Palermo, quindi, il mantra rimane lo stesso: vietato sbagliare.

Modena e Catanzaro in casa per rinforzare il cammino play-off

Sempre sabato si giocano altre due sfide interessanti in chiave play-off soprattutto per le due squadre di casa. Alle 15 si gioca Modena-Carrarese, alle 17,15 Catanzaro-Mantova.

Al Braglia i Canarini vogliono ripetersi e dopo l’impresa di aver battuto a domicilio la regina Venezia vogliono dimostrare di aver ripreso fiducia nei propri mezzi. La squadra di Sottil ha fin qui raccolto 37 punti e cerca di confermarsi tra le prime otto. La Carrarese invece è a un bivio: si gioca le ultime possibilità di inserirsi nella corsa per gli spareggi promozione e al tempo stesso per confermarsi a metà classifica anche per evitare di ritrovarsi nei bassi fondi.

Il Catanzaro, invece, cerca il tris di vittorie consecutive per confermarsi al quinto posto e magari approfittare di eventuali passi falsi delle dirette avversarie, Juve Stabia in primis e l’occasione sulla carta e ghiotta: al Ceravolo arriva la Reggiana che ha superato il Mantova nel turno infrasettimanale ma che nelle ultime 10 partite ha perso sette volte racimolando appena sette punti, un ruolino di marcia che ha fatto sprofondare i granata.

Sabato si gioca anche una sfida interessante tra Sampdoria e Padova. I blucerchiati visti col Palermo sono in grado di sfidare a viso aperto la stragrande maggioranza delle squadre di questa Serie B. Almeno tra le mura amiche. I veneti però non faranno la gita fuori porta ma vorranno conquistare punti pesanti e dopo il successo sulla Carrarese sono tornati a muovere la classifica. Con un altro successo staccherebbero proprio i liguri che a loro volta cercano il sorpasso che coronerebbe un buon periodo fatto di cinque risultati utili che hanno permesso loro di risorgere dal baratro.

Domenica Spezia-Frosinone e Monza-Juve Stabia

Le due inseguitrici del Venezia giocano domenica 15 febbraio. Alle 15 il Monza riceve la Juve Stabia in un’altra partita di cartello. I brianzoli terzi con 48 punti a -1 dal Frosinone e a -2 dalla vetta, ricevono le Vespe che hanno raccolto 10 punti in meno ma sono in piena zona play-out e soprattutto non perdono da nove turni. Sulla carta tuttavia, i biancorossi di casa sembrano essere favoriti per solidità ma non sono immuni da cali di tensione. I campani invece possono battere chiunque. A patto di essere in giornata.

Alle 17,15 il Frosinone dopo essersi rialzato nel turno precedente andando a vincere largamente ad Avellino, vuole concedere il bis in trasferta. I laziali, secondi, andranno al Picco a far visita allo Spezia che ha disperato bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione. Finisse oggi il campionato, i bianconeri liguri sarebbero relegati in Serie C… e il Frosinone andrebbe in Serie A. I pronostici sono tutti per gli ospiti ma tutto può accadere.

Le altre sfide di domenica

Bari-Sudtirol alle 15 di domenica al San Nicola deve essere il punto di svolta della stagione dei padroni di casa. I pugliesi sono penultimi con appena 21 punti. Il Sudtirol con 14 punti raccolti nelle ultime sei partite e reduce dal pareggio esterno col Monza, sembra lanciato verso lidi decisamente più sereni.

Empoli-Reggiana è la classica sfida tra due formazioni in crisi. I toscani hanno raccolto un solo punto nel girone di ritorno e da una possibile zona play-off sono passati ad una preoccupante posizione appena sopra la zona calda. I granata invece hanno interrotto un periodo negativo battendo il Mantova nel turno scorso ma serve naturalmente continuità per poter dichiarare la fine dello stato di crisi che comunque accomuna, come abbiamo visto, i padroni di casa.

Alle 19,30 chiude il palinsesto la partita del Partenio tra Avellino e Pescara. Partita da ultima spiaggia per la matricola abruzzese ampiamente ultima con soli 15 punti raccolti e la peggior difesa del campionato con 48 gol al passivo, alla media esatta di due reti subite a partita. Non è mai mancata la buona volontà al Pescara ma certo la qualità per rimanere in Serie B è stata latitante e questo spiega la classifica. L’Avellino vuole vincere per allontanarsi dalla zona pericolo.

Serie B, la venticinquesima giornata

Sabato 14 febbraio

  • Modena-Carrarese alle 15
  • Palermo-Virtus Entella alle 15
  • Sampdoria-Padova alle 15
  • Catanzaro-Mantova alle 17,15
  • Cesena-Venezia alle 19,30

Domenica 15 febbraio

  • Bari-Sudtirol alle 15
  • Monza-Juve Stabia alle 15
  • Spezia-Frosinone alle 15
  • Empoli-Reggiana alle 17,15
  • Avellino-Pescara alle 19,30

Classifica

Venezia 50 punti; Frosinone 49; Monza 48; Palermo 45; Catanzaro, Juve Stabia 38; Modena, Cesena 37; Sudtirol, Carrarese 30; Padova 29; Empoli, Avellino 28; Sampdoria 26; Virtus Entella 25; Reggiana 24; Mantova 23; Spezia 22; Bari 21; Pescara 15.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 15 gol; Andrea Adorante (Venezia), Tommaso Biasci (Avellino) 11; Ettore Gliozzi (Modena) 10; Mattia Bortolussi (Padova), Massimo Coda (Sampdoria) 9.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it