Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, il Venezia in casa col Modena può allungare: le altre big in trasferta. Palermo ospite della Samp

Serie B, il Venezia in casa col Modena può allungare: le altre big in trasferta. Palermo ospite della Samp

Serie B, il Venezia in casa col Modena può allungare: le altre big in trasferta. Palermo ospite della Samp
Foto Pasquale Ponente

Turno infrasettimanale in cadetteria. Tra martedì e mercoledì si gioca la ventiquattresima giornata. La capolista riceve i Canarini, inseguitrici fuori casa: Monza sul campo del Sudtirol, Frosinone ad Avellino. I rosanero anticipano a Genova dove ritrovano l’ex Brunori. Reggiana-Mantova e Bari-Spezia per la salvezza

È già tempo di scendere nuovamente in campo per la Serie B. Tra domani, martedì, e mercoledì infatti si gioca il turno infrasettimanale con le partite della ventiquattresima giornata. L’anticipo è al Ferraris dove la Sampdoria riceve il Palermo per una delle classiche del calcio italiano in generale a prescindere dalla categoria. Fischio di inizio alle 19 di martedì 10 febbraio.

Sulla carta, questo turno è favorevole alla capolista Venezia: è l’unica formazione delle prime otto in classifica a giocare in casa. I lagunari hanno la ghiotta occasione di conquistare la nona vittoria consecutiva ospitando il Modena che però non vorrà fare l’agnello sacrificale. Sempre sulla carta, dunque, potrebbe essere questo il big match. Ma è chiaro che con il fattore campo in proprio favore i veneti abbiano la ghiotta occasione di poter allungare.

Le inseguitrici sono tutte in trasferta a partire dal Monza, secondo, ospite dell’ostico Sudtirol. La sfida si gioca al Druso mercoledì alle 19. Sempre domani ma alle 20, il Frosinone, terzo, fa visita all’Avellino che ha fatto sudare le classiche sette camice proprio al Monza nel posticipo.

Trasferta anche per il Cesena che cerca conferme sul campo della pericolante Virtus Entella a caccia di punti per la sopravvivenza. Fuori casa anche il Catanzaro e la Juve Stabia ospiti rispettivamente del fanalino di coda Pescara e dell’incognita Empoli.

Nel palinsesto del 24esimo turno sono previsti anche Padova-Carrarese che mette in palio punti per una posizione di classifica serena. Si giocano anche due partite importanti per la zona salvezza. La prima si gioca domani alle 20 tra Reggiana e Mantova, mentre il giorno dopo – sempre con calcio di inizio alle 20 – è in programma Bari-Spezia. Praticamente degli spareggi per evitare di sprofondare definitivamente in classifica e rischiare l’incubo della retrocessione in Serie C.

Apre Sampdoria-Palermo

Sebbene si giochino sei partite domani, l’anticipo di giornata può essere considerata la sfida tra Sampdoria e Palermo in programma al Ferraris alle 19. Blucerchiati e rosanero hanno obiettivi diversi ed entrambe le compagini sono reduci da buonissimi risultati. I padroni di casa sono imbattuti da quattro partite con due vittorie di fila (Spezia e Modena), risultati che hanno permesso ai doriani di fare uno sprint deciso per allontanarsi dalla zona pericolo.

Gli ospiti, dopo il rocambolesco 3-2 di sabato con l’Empoli, sono a caccia della dodicesima partita utile consecutiva. I rosanero di Pippo Inzaghi sono quarti con 44 punti (19 in più rispetto agli avversari) e hanno l’imperativo di non abbassare il ritmo per non perdere contatto dalle prime tre e soprattutto dalla zona promozione che dista tre lunghezze. Quella che nel maggio 2010 valeva l’accesso ai preliminari di Champions League adesso vale una partita di cartello in Serie B con i siciliani che hanno ambizioni importanti e che si ritroveranno di fronte l’ex capitano Matteo Brunori a segno per la prima volta in maglia doriana nel turno precedente a Modena.

Il Venezia ospita il Modena e va a caccia del nove

Il Venezia corre come un treno e non vuole fermarsi, il Modena continua a essere claudicante e vuole rialzarsi. I numeri dicono questo con i lagunari, capolista che dopo aver vinto a Frosinone il big match nel turno precedente, non vogliono fermarsi e vanno a caccia della nona vittoria consecutiva. I Canarini proveranno a rallentare la squadra di Giovanni Stroppa che ha il miglior attacco del campionato con la media di due reti segnate a partita.

Monza a Bolzano, Frosinone ad Avellino

Le inseguitrici più dirette del Venezia, Monza e Avellino giocheranno mercoledì 11 febbraio. I brianzoli secondi a -3 dalla vetta vanno a far visita all’ostico Sudtirol. I padroni di casa infatti, nelle ultime cinque giornate hanno vinto quattro volte di fila pareggiando poi con la Carrarese. Il Monza però ha una caratura nettamente superiore ed è favorita.

Obbligo di vittoria anche per il Frosinone che sarà impegnato sul campo dell’Avellino. I laziali hanno raccolto un punto nelle ultime due partite e sono scesi dal primo al terzo posto in pochi giorni a quattro lunghezze dalla vetta e a due dal secondo posto che vale la promozione diretta in massima serie. Il Frosinone ha pure perso l’imbattibilità che durava da 14 giornate dopo il ko subito in rimonta dal Venezia nel turno precedente. Insomma, il trend è in flessione per i gialloblu e non sarà facile rialzare la china anche perché l’Avellino ha già fatto faticare molto il Monza. Gli irpini inoltre non possono permettersi troppi passi falsi. Sarà dunque una battaglia al Partenio Lombardi.

Anche Cesena, Catanzaro e Juve Stabia in trasferta

Fuori casa anche Cesena, Catanzaro e Juve Stabia. I bianconeri romagnoli vanno a Chiavari, ospiti della pericolante Virtus Entella. Il match in programma domani alle 20 mette in palio punti pesanti per entrambe. L’Entella è obbligata a vincere per uscire dalla bassa classifica e da una crisi di risultati pesante con una sola vittoria nelle ultime 12 giornate. Non ingannino, però, i numeri delle ultime giornate: gridano vendetta il ko con la Juve Stabia, e i pareggi con Spezia e Frosinone. Proprio con i ciociari l’Entella avrebbe meritato di più.

Il Catanzaro dopo aver ripreso la corsa va sul campo del fanalino di coda Pescara che come sempre giocherà col coltello tra i denti. Difetta molto agli abruzzesi il fattore difensivo. Il Delfino ha subito fin qui 46 gol. Troppi ma non può più fallire. Un’altra sconfitta e le altre dirette avversarie potrebbero allontanarsi ancora di più. I calabresi invece cercano continuità e tre punti per mantenere una velocità di crociera sostenibile per rimanere nel fiume chiamato play-off.

Le Vespe invece vanno a Empoli contro una squadra che non vince da quattro partite nelle quali ha raccolto un solo punto. La formazione di Dionisi vista a Palermo appare però in salute nonostante i numeri dicano il contrario. Anche la rosa c’entra poco con la posizione anonima in classifica dei toscani, equidistanti dalla zona play-off e da quella play-off entrambe a sei lunghezze. La Juve Stabia, invece, vuole il suo nono risultato utile di fila e seguire la scia delle migliori.

Padova-Carrarese e le sfide salvezza

Le altre partite in programma sono Padova-Carrarese, Reggiana-Mantova e Bari-Spezia.

All’Euganeo martedì si gioca Padova-Carrarese. I biancoscudati dopo la pazzesca rimonta a Castellammare di Stabia recuperando due reti in tre minuti nel finale, hanno centrato un punto pesante sia per la classifica che per il morale. Il Padova non vince in casa dal 2-0 rifilato al Modena lo scorso 11 gennaio. La Carrarese è invece imbattuta da quattro partite e potrebbe con un successo pensare di poter agganciare la zona play-off distante quattro punti. I veneti dal canto loro, cercano punti tranquillità per non venire risucchiati dal vortice salvezza.

A proposito di salvezza, si giocano tanto Reggiana e Mantova che si gioca domani alle 20. I padroni di casa, però, sono in piena crisi: un punto nelle ultime sette partite ha tagliato le gambe gli emiliani che con 21 punti sono in bilico tra la zona retrocessione e quella play-out. Risultati che hanno portato all’esonero di Davide Dionigi che è stato sostituito da Lorenzo Rabinucci. Di contro, il Mantova, pur avendo solo due punti in più, è reduce dall’importante successo per 2-1 sul Bari.

Stesso discorso anche per Bari-Spezia che si gioca mercoledì 11 alle 20 al San Nicola. I pugliesi, reduci da due ko consecutivi con Palermo e Mantova, non possono più concedersi passi falsi: la penultima posizione con appena 20 punti fa capire anche il perché. Non è troppo diversa la situazione dello Spezia che vanta una lunghezza in più dei pugliesi: entrambe, finisse oggi il campionato, sarebbero in Serie C. Brucia ancora il pareggio nel derby ligure con l’Entella.

Prossimo turno

Martedì 10 febbraio

  • Sampdoria-Palermo alle 19
  • Padova-Carrarese alle 20
  • Pescara-Catanzaro alle 20
  • Reggiana-Mantova alle 20
  • Venezia-Modena alle 20
  • Virtus Entella-Cesena alle 20

Mercoledì 11 febbraio

  • Sudtirol-Monza alle 19
  • Avellino-Frosinone alle 20
  • Bari-Spezia alle 20
  • Empoli-Juve Stabia alle 20.

Classifica

Venezia 50 punti; Monza 47; Frosinone 46; Palermo 44; Cesena 37; Catanzaro, Juve Stabia 35; Modena 34; Carrarese 30; Sudtirol 29; Empoli, Avellino 28; Padova 26; Sampdoria 25; Mantova 23; Virtus Entella 22; Reggiana, Spezia 21; Bari 20; Pescara 15

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 15 gol; Andrea Adorante (Venezia), Tommaso Biasci (Empoli) 11; Ettore Gliozzi (Modena) 10; Mattia Bortoloussi (Padova), Massimo Coda (Sampdoria) 9.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it