Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, il Venezia e Monza vincono in rimonta e dominano la classifica. Palermo quarto a -3 dalla A

Serie B, il Venezia e Monza vincono in rimonta e dominano la classifica. Palermo quarto a -3 dalla A

Serie B, il Venezia e Monza vincono in rimonta e dominano la classifica. Palermo quarto a -3 dalla A

Nella ventitreesima giornata, i lagunari si impongono 2-1 a Frosinone nel big match confermandosi al comando. I brianzoli superano con lo stesso punteggio l’Avellino e sono secondi. I rosanero grazie al 3-2 si avvicinano al Frosinone e a tre lunghezze dalla seconda piazza. In coda colpi di Samp e Mantova

Gol, spettacolo, emozioni e ribaltoni in classifica sia in testa che in coda. La ventitreesima giornata del campionato di Serie B ridisegna alcuni equilibri ma offre anche conferme: le prime quattro in classifica sembrano effettivamente le uniche in grado di giocarsi i due posti che valgono la promozione diretta in Serie A.

In quale ordine però non è dato ancora sapersi: il Venezia, tuttavia, sembra avere una marcia in più dopo aver vinto il match clou a Frosinone per 2-1. Risultato che fa decollare i lagunari, all’ottava vittoria consecutiva, a quota 50 mentre i laziali scendono al terzo posto superati dal Monza vittorioso in rimonta in casa con l’Avellino. Ma in agguato c’è anche il Palermo che, forte dell’undicesimo risultato utile di fila, accorcia a -3 dalla promozione diretta grazie 3-2 sull’Empoli.

A seguire, il Cesena rivede la luce e si impone 2-0 sul Pescara nell’anticipo rimanendo da sola al quinto posto ma staccata di ben sette lunghezze dai siciliani. Riparte anche il Catanzaro (2-0 alla Reggiana) che agguanta la Juve Stabia che ha pareggiato col Padova 3-3. Il Modena, invece cade e scende in ottava piazza.

Nelle retrovie, Pescara a parte – che sembra condannato ma non ancora definitivamente – fanno passi in avanti decisivi la Sampdoria corsara a Modena con gol dell’ex rosanero Brunori, e il Mantova che batte in casa il Bari per 2-1. Il derby tra Spezia e Virtus Entella termina in parità 1-1.

La giornata chiusa ieri pomeriggio ha regalato 29 reti. Il fattore campo, questa volta, è stato rispettato in cinque occasioni, due i blitz esterni firmati Venezia e Sampdoria, tre i pareggi, un solo 0-0 quello tra Carrarese e Sudtirol.

Joel Pohjanpalo del Palermo, con la doppietta rifilata all’Empoli, vola a quota 15 gol ed è sempre più capocannoniere del campionato cadetto. Tommaso Biasci dell’Avellino agguanta Andrea Adorante con 11 reti.

Il Venezia affonda il Frosinone e rafforza il primo posto

Una delle poche certezze di questo campionato è il Venezia che espugna lo Stirpe in rimonta battendo 2-1 il Frosinone. La squadra allenta da Giovanni Stroppa e centra l’ottava affermazione consecutiva mantenendo il comando della Serie B e tocca quota 50 punti. Cade dopo 14 partite la formazione laziale che deve abbandonare la seconda posizione scavalcata dal Monza.

Il Venezia non va in fuga perché i brianzoli inseguono a sole tre lunghezze ma offrono l’ennesima prova di forza battendo ancora una volta il Frosinone già battuto all’andata (3-0 al Penzo, ndr).

Allo Stirpe passa in vantaggio la squadra di casa con Raimondo nel finale del primo tempo. Nella ripresa la formazione ospite prima trova il pari con una sfortunata autorete di Cittadini al 63′. Un quarto d’ora più tardi Doumbia fa volare i lagunari che adesso vedono la Serie A al di là dei distacchi esigui sulle più immediate inseguitrici.

Nel posticipo il Monza rimonta l’Avellino e insegue la vetta

In scia del Venezia torna il Monza che nel posticipo fatica in casa con l’Avellino vincendo 2-1 in rimonta e trova nel finale il gol che vale il secondo posto.

Succede tutto nella ripresa: Biasci si conferma letale e dà il vantaggio effimero agli irpini facendo tremare i padroni di casa. Il Monza, però può contare su una coppia d’assi che farebbe bene anche in Serie A. Cutrone pareggia al 78′ e otto minuti dopo Pessina trasforma un calcio di rigore per il ribaltone. Dopo alcune settimane di appannamento, successo decisivo per i brianzoli.

Battaglia al Barbera ma il Palermo batte l’Empoli e vede la zona promozione

Non molla il Palermo che batte 3-2 a fatica l’Empoli dell’ex Dionisi e festeggia al Barbera davanti a quasi 25mila spettatori l’undicesimo risultato utile consecutivo. I rosanero sono sempre quarti ma con 44 punti si avvicinano al terzo posto occupato dal Frosinone che dista due lunghezze e a sono -3 dal secondo posto del Monza. Insomma, la zona promozione diretta è sempre più alla portata dei ragazzi di Pippo Inzaghi.

Il successo arriva dopo una vera e propria battaglia sotto la pioggia su un avversario mai domo. È l’Empoli a portarsi avanti con Guarino in mischia su angolo dopo cinque minuti. La reazione del Palermo arriva nel finale di primo tempo: Gyasi provoca l’autorete di Fulignati ed è 1-1 all’intervallo. Nella ripresa Pohjanpalo raddoppia su assist di Le Douaron. I toscani pareggiano con Ebuehi ma nel finale un rigore trasformato ancora dal bomber finlandese per il 3-2 che permette ai siciliani di sognare sotto la pioggia.

Cesena e Catanzaro vincono e fortificano la zona play-off

Dopo le prime quattro c’è il vuoto ma è il Cesena a ritagliarsi un ruolo da protagonista. I romagnoli tornano a vincere e battono in casa il Pescara per 2-0 nell’anticipo del venerdì affacciandosi da soli in quinta posizione a 7 lunghezza dal Palermo. I bianconeri archiviano la partica con gli abruzzesi con un gol per tempo firmati da Berti e Francesconi. Il Delfino con appena 15 punti rimane sempre più solo in ultima posizione e sempre più lontano dalle dirette avversarie a -6 dalla zona play-out.

Torna al successo anche il Catanzaro che rifila il più classico dei 2-0 alla Reggiana al settimo ko nelle ultime otto giornate e ormai definitivamente coinvolta nella bagarre per evitare la retrocessione. Liberali e D’Alessandro fanno ripartire la macchina giallorossa che si mantiene in zona play-off dopo un periodo di appannamento con tre sconfitte e un solo punto raccolto nelle precedenti quattro partite. Calabresi sesti al fianco della Juve Stabia.

La Juve Stabia scappa, il Padova non molla e pareggia

Pareggio scoppiettante tra Juve Stabia e Padova. Finisce 3-3 con tantissimi rimpianti per le Vespe che pungono, scappano e fino all’86’ sono sopra di due gol ma subiscono la rimonta dei biancoscudati.

Gabrielloni su rigore sblocca il punteggio per la Juve Stabia poco prima della mezz’ora. In avvio di ripresa Zeroli raddoppia. Sembra fatta, ma il Padova riapre i giochi al 70′ con Sgarbi. Burnete dieci minuti dopo sembra richiuderla. Gli ospiti non mollano: Capelli e Bortolussi in tre minuti acciuffano le Vespe.

Carrarese e Sudtirol non si fanno male

Un tempo per uno ma a reti bianche. Finisce così Carrarese-Sudtirol. Punto che va bene a entrambe: i toscani ripartono dopo la sconfitta di misura col Venezia; gli ospiti rallentano dopo quattro vittorie di fila. Entrambe però hanno un discreto vantaggio sulla zona calda.

In coda, Samp e Mantova protagoniste. Spezia ed Entella pareggiano

La ventitreesima giornata era importante anche per la bagarre retrocessione. La Sampdoria, prossima avversaria del Palermo, si conferma in salute e dopo il successo sullo Spezia si prende lo scalpo del Modena in trasferta. Al Braglia finisce 1-2 per i blucerchiati che volano a 25 punti e si allontanano sempre più dalla zona calda. 

Brunori al 54′ segna il suo primo gol in maglia blucerchiata, ma il Modena pareggia con Gliozzi al 75′. Begic al 90′ regala tre punti pesantissimi e il quarto risultato utile ai suoi. I Canarini continuano a stentare col sesto ko nelle ultime dieci partite ma rimangono ottavi con 34 punti e +4 sulle inseguitrici.

Sorride anche il Mantova che batte il Bari sempre più in crisi in quello che alla vigilia poteva considerarsi uno spareggio essendo le due compagini appaiate in classifica con gli stessi punti. I lombardi vincono 2-1 centrando l’obiettivo nel finale, in pieno recupero. Meroni prima del quarto d’ora porta in vantaggio il Mantova ma la risposta dei pugliesi è pronta con Odenthal al 16′. Mancuso al 94′ rompe l’equilibrio e inguaia pesantemente i pugliesi.

Il derby ligure tra Spezia e Virtus Entella finisce senza vincitori né vinti: 1-1 al Picco che serve a poco a entrambe che rimangono nei bassi fondi e in difficoltà. Segnano gli uomini simbolo delle due squadre: Artistico al 18’ illude i bianconeri di casa, Cuppone risponde alla mezz’ora per gli entellini.

Serie B, i risultati della ventitreesima giornata

  • Cesena-Pescara 2-0
  • Carrarese-Sudtirol 0-0
  • Catanzaro-Reggiana 2-0
  • Frosinone-Venezia 1-2
  • Juve Stabia-Padova 3-3
  • Mantova-Bari 2-1
  • Modena-Sampdoria 1-2
  • Palermo-Empoli 3-2
  • Spezia-Virtus Entella 1-1
  • Monza-Avellino 2-1

Classifica

Venezia 50 punti; Monza 47; Frosinone 46; Palermo 44; Cesena 37; Catanzaro, Juve Stabia 35; Modena 34; Carrarese 30; Sudtirol 29; Empoli, Avellino 28; Padova 26; Sampdoria 25; Mantova 23; Virtus Entella 22; Reggiana, Spezia 21; Bari 20; Pescara 15

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Palermo) 15 gol; Andrea Adorante (Venezia), Tommaso Biasci (Empoli) 11; Ettore Gliozzi (Modena) 10; Mattia Bortoloussi (Padova), Massimo Coda (Sampdoria) 9.

Prossimo turno

Martedì 10 febbraio

  • Sampdoria-Palermo alle 19
  • Padova-Carrarese alle 20
  • Pescara-Catanzaro alle 20
  • Reggiana-Mantova alle 20
  • Venezia-Modena alle 20
  • Virtus Entella-Cesena alle 20

Mercoledì 11 febbraio

  • Sudtirol-Monza alle 19
  • Avellino-Frosinone alle 20
  • Bari-Spezia alle 20
  • Empoli-Juve Stabia alle 20.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it