Servizi on line, il Comune di Alcamo investe nel digitale - QdS

Servizi on line, il Comune di Alcamo investe nel digitale

Vincenza Grimaudo

Servizi on line, il Comune di Alcamo investe nel digitale

martedì 29 Dicembre 2020

Nel prossimo biennio saranno investiti oltre quarantamila euro, stipulata convenzione al fine di potenziare la piattaforma per lo smart working e per il rilascio dei certificati ai cittadini

ALCAMO (TP) – Il Comune di Alcamo pone le basi per un miglioramento delle proprie infrastrutture tecnologiche.

Stipulata una convenzione con la Maggioli spa, una delle aziende leader che si occupa di supporti tecnico-informatici per le pubbliche amministrazioni. Obiettivi primari quelli di migliorare le piattaforme per garantire un potenziamento dello smart working e di garantire servizi aggiuntivi on line per i cittadini.

Nel prossimo biennio saranno investiti oltre 40 mila euro per riuscire nel breve e medio termine a raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa convenzione nasce dal contratto oramai in scadenza con la ditta Intradata srl per i servizi Ict (Information and Communication Technologies) che include anche il comodato d’uso di una macchina hardware adibita a server sulla quale risiede l’applicativo gestionale integrato in uso al Comune di Alcamo.

Questa infrastruttura è necessaria anzitutto per permettere lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile per un numero elevato di dipendenti, in ragione dell’emergenza sanitaria.

Con tale macchina si potrà migliorare la protezione dei dati e velocizzare l’erogazione dei servizi ai cittadini. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto tra le previsioni quello si realizzare un sistema di aggiornamento automatico notturno degli applicativi da effettuarsi entro le 24 ore dal rilascio.

Con la ditta Maggioli il Comune ha già intrapreso un percorso da tempo per digitalizzare molti servizi per i cittadini. Tutte le operazioni legate a richieste di certificazioni, duplicati e pagamenti potrà essere fatto con un semplice click da casa e in qualsiasi momento della giornata, senza dover per forza far riferimento agli orari di ufficio.

Ad essere stato istituito lo sportello telematico, la nuova piattaforma on line del Comune dove si possono pagare tributi e multe, stampare certificati anagrafici e verificare anche eventuali pendenze personali e stampare persino bollettini. La Maggioli, ditta che si occupa da tempo per conto del municipio delle attività legate alla propria piattaforma on line, sta lavorando ad un innovativo servizio che servirà non solo a semplificare la vita dei contribuenti ma anche a decongestionare gli uffici dalle file di contribuenti agli sportelli.

In questa piattaforma, denominata più tecnicamente “sportello telematico polifunzionale”, si potranno stampare anche i più svariati certificati: lo stato di famiglia, di residenza, o anche dei certificati anagrafici. Tutto sarà firmato digitalmente, per cui si potrà avere un documento a tutti gli effetti originale.

Si potranno anche ottenere i certificati che dovranno avere l’accompagnamento con marca da bollo: sarà semplicemente richiesto il codice contenuto all’interno del bollo, dopodichè si avrà la stampa. Si potranno pagare i tributi, o ancora semplicemente stampare il bollettino che non è stato recapitato per posta; si potrà soprattutto verificare la propria posizione tributaria, quindi se si è in regola oppure risultano pendenze.

Per alcuni servizi sarà necessaria la registrazione e l’inserimento di determinati dati, come ad esempio il codice fiscale. Innumerevoli le opportunità per i cittadini che in qualche modo hanno dei rapporti con il municipio. Uno spazio sarà dedicato anche alla polizia municipale dove si potranno pagare le multe e o ad esempio i rinnovi di concessione del suolo pubblico o del passo carrabile.

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