Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di volontari da impiegare in programmi di intervento di Servizio Civile Universale nel 2025, tra i quali è compreso il progetto “Sicuri nell’età dell’informazione” di Federconsumatori.
Il codice del progetto è: PTXSU0020724011105NXTX. In Sicilia ci sono complessivamente 20 posti.
Servizio Civile in Federconsumatori, 20 posti in Sicilia
I posti disponibili in Sicilia sono 20, così distribuiti:
- Palermo: 6 posti (4 a Palermo, 2 sede regionale e 2 sede provinciale, 1 Carini, 1 Termini Imerese);
- Trapani: 4 posti (Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Trapani);
- Caltanissetta: 2 posti (Caltanissetta, San Cataldo);
- Catania: 2 posti (2 Mascalucia);
- Enna: 2 posti (Enna);
- Messina: 2 posti (Messina);
- Agrigento: 1 posto (Licata);
- Siracusa: 1 posto (Siracusa).
Requisiti
Per candidarsi al progetto di Servizio civile di Federconsumatori, così come previsto dal bando generale nazionale, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno;
- età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- non aver subìto condanne penali, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti o per per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Come candidarsi
Le candidature vanno inoltrate tramite il sito web https://domandaonline.serviziocivile.it/ accedendo tramite SPID (oppure registrandosi al sito), entro e non oltre 18/02/2025 alle ore 14.
Per candidarsi al progetto di Federconsumatori in Sicilia nell’ambito del Servizio Civile è necessario indicare, durante la procedura, il codice PTXSU0020724011105NXTX.
In caso di errori durante la compilazione della candidatura, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14 del giorno precedente a quello di scadenza del bando. La durata del progetto è di 12 mesi, per 25 ore settimanali, con un compenso previsto di 507,30 euro al mese.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

