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Ferrovie, un’autostrada, una terza fabbrica di conci a Dittaino entro il 2026: Webuild e gli investimenti in Sicilia

Ferrovie, un’autostrada, una terza fabbrica di conci a Dittaino entro il 2026: Webuild e gli investimenti in Sicilia
Webuild Belpasso

Queste tre fabbriche siciliane forniranno conci alle gallerie della direttrice ad alta capacità Palermo-Catania-Messina

Webuild e la Sicilia sempre più uniti. Dopo l’apertura dell’impianto a Belpasso solo un anno fa, e che ha già prodotto circa 25.000 conci per i cantieri ferroviari del Gruppo nell’isola, e il forte investimento di Etnaplant, ed una seconda fabbrica che supporta Roboplant 1, a gestione sia manuale che automatizzata, tra il 2025 e il 2026 diventerà operativo Roboplant 3 a Dittaino, in provincia di Enna. Queste tre fabbriche siciliane forniranno conci alle gallerie della direttrice ad alta capacità Palermo-Catania-Messina.

Posti di lavoro e capacità produttiva

Questo vuol dire non solo tecnologia, nell’Isola, ma anche nuovi posti di lavoro. Un investimento non solo per Webuild, leader mondiale nello scavo in sotterraneo con circa 60 TBM nel mondo, di cui 30 nel Sud Italia.

L’azienda sta portando avanti 19 progetti al Sud, di cui 8 in Sicilia, e nell’isola vengono impiegate ben 7000 persone e 1700 fornitori diretti, in particolare ulla direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina (alta capacità), Webuild ha affidati 7 lotti per 200 km (su incaricato Rfi, Rete Ferroviaria Italiana) e sta realizzando anche il lotto 1 dell’autostrada Ragusa-Catania

Il nuovo impianto di Bovino

Al confine tra Campania e Puglia, nel comune di Bovino il Gruppo ha inaugurato uno degli stabilimenti automatizzati più grandi al mondo per la produzione dei conci destinati al rivestimento delle gallerie dell’alta velocità Napoli-Bari. I conci sono i prefabbricati necessari per la realizzazione dei tunnel che vengono poi assemblati in loco per formare un anello continuo che garantisce stabilità strutturale alle gallerie.

Grazie ai processi di produzione altamente automatizzati, questi elementi offrono una soluzione efficace per accrescere velocità ed efficienza dei lavori, assicurando un elevato livello di sicurezza per i lavoratori.

Gli stabilimenti

Nel complesso, si prevede che i quattro stabilimenti (compresi quelli in Sicilia) contribuiranno in totale alla creazione, secondo i dati 2024, di circa 450 posti di lavoro, prevalentemente locali, tra assunzioni già realizzate e previste, consolidando l’impegno di Webuild per modernizzare le infrastrutture del Sud Italia.

Con 19 progetti in corso che prevedono la costruzione di oltre 300 chilometri di nuove linee ferroviarie ad alta velocità ed alta capacità, con una filiera di 4.300 società partner da inizio lavori.

Le nuove tecnologie

Ogni 7 minuti verranno prodotti due conci, portando la capacità produttiva complessiva dell’impianto a 48 anelli al giorno. Questo permetterà di fornire oltre 1 milione di metri cubi di conci per le sei talpe meccaniche (Tunnel Boring Machine o TBM) previste per lo scavo dei tunnel Hirpinia e Orsara sulla linea Napoli-Bari.

Webuild nel mondo

Con queste fabbriche, Webuild consolida ulteriormente la sua leadership su scala globale nello scavo in sotterraneo. Il Gruppo vanta ad oggi un parco TBM tra i più grandi al mondo, con circa 60 talpe tra quelle in funzione, in montaggio, ordinate e da ordinare per i progetti in corso. Di queste, circa 40 TBM sono previste per i progetti in corso in Italia, di cui 30 al Sud.