Servizi medici e psicologi oltre ad attività di sensibilizzazione e comunicazione in ambito di prevenzione e salute sessuale. Sino al 30 settembre.
Durex, leader nel mercato del benessere sessuale, annuncia
“Sextember – Il Mese della Salute Sessuale”: un’iniziativa, in programma
da oggi fino al 30 settembre 2021 che ha l’obiettivo di promuovere
comportamenti sempre più responsabili e consapevoli in ambito
affettivo e sessuale ed offrire un panel di servizi e consulti medici
e psicologici alle persone. L’iniziativa è in partnership con il
Santagostino, rete di poliambulatori specialistici, la prima in Italia a
sperimentare un modello di sanità fortemente digitalizzata.
In Italia sono comuni le
iniziative di sensibilizzazione dedicate a tematiche di prevenzione, ma
quasi nessuna di queste ha avuto, fino ad oggi, un riferimento alla salute
sessuale. È per questo motivo che Durex ha deciso scendere in campo,
dando concretezza al proprio impegno affiancando l’offerta di servizi
medici e psicologi alle attività di sensibilizzazione e comunicazione in ambito
di prevenzione e salute sessuale.
«L’obiettivo primario di
Durex è quello di sostenere la collettività e aiutare le persone di ogni età a
prendersi cura della propria affettività e sessualità attraverso la promozione
di comportamenti responsabili e consapevoli» ha affermato Laura Savarese, Regulatory Affairs Director
Southern Europe, Reckitt.
«Abbiamo deciso di
intraprendere questo progetto, nuovo per il contesto italiano, che innanzitutto
ribadisce il nostro impegno in iniziative educazionali ricche di contenuto
scientifico al fine di promuovere una riflessione sul concetto più ampio di
salute sessuale» ha continuato Savarese.
«Salute sessuale non è solo
da intendersi nel suo significato clinico di assenza di patologia: essa
comprende la sfera intima, affettiva ed emotiva che sono alla base del
benessere personale. Con Sextember abbiamo il concreto proposito di andare
oltre offrendo, in sinergia con il nostro partner Santagostino, interventi
diretti di attenzione e supporto a chi si trova in difficoltà o ha bisogno di
un confronto medico o psicologico su un tema riferito alla sua salute intima e
sessuale» ha sostenuto Savarese.
L’iniziativa presenta una doppia
anima:
– Educativa: tramite la
distribuzione di kit dedicati in oltre 1.200 farmacie di tutta
Italia e materiali informativi nelle sedi e negli ambulatori del
Santagostino in Lombardia, Durex vuole sensibilizzare
le persone sul concetto
ampio di benessere sessuale, che non
è soltanto riferito agli aspetti clinici ma che necessita di educazione
all’amore, alle emozioni, al rispetto, alla consapevolezza e alla
responsabilità delle proprie scelte;
– Clinica e psicologica:
attraverso la messa a disposizione, in forma gratuita, di videoconsulti (ginecologici
e ostetrici, andrologici, venereologici e dermatologici) e videoconsulenze (psicosessuologiche)
online da parte di medici e psicoloterapeuti del Santagostino per le
persone che lo richiederanno e che ne avranno bisogno.
La sinergia creata dalla
partnership tra queste due realtà permetterà di coniugare l’impegno di Durex
con l’esperienza medico-psicologica e la capillarità del Santagostino,
non solo riferita agli ambulatori fisici ma anche e soprattutto alle sue
tecnologie all’avanguardia che permettono di svolgere i consulti in modalità
digitale offrendo alle persone servizi di alta qualità a tariffe
accessibili.