Shopping online, nasce ecommercesicuro.com per testare affidabilità venditore - QdS

Shopping online, nasce ecommercesicuro.com per testare affidabilità venditore

web-iz

Shopping online, nasce ecommercesicuro.com per testare affidabilità venditore

web-iz |
giovedì 03 Giugno 2021 - 14:52

L'algoritmo si base su 5 fattori di rischio e determina un indice di trust che appare all'utente in forma grafica, per proteggerlo da eventuali truffe.

eShoppingAdvisor.com, la piattaforma che ha come obiettivo di sostenere le Pmi nel processo di vendita online, ha lanciato uno strumento web gratuito, primo del suo genere in Italia, che permette agli utenti di verificare l’affidabilità dell’e-commerce con un unico click.

Il tool si chiama ecommercesicuro.com e funziona grazie ad un software proprietario. La novità, spiegano i promotori, “sta proprio nell’immediatezza della risposta alla domanda che interessa di più al potenziale nuovo cliente: posso fidarmi di questo negozio? È veramente efficiente? Quale rischio potrei correre se compero qualcosa?”

“In passato – spiega Andrea Carboni, Ceo di eShoppingAdvisor – avevamo puntato tutto sulle recensioni e sulla capacità della stessa comunità di acquisto di creare un vero e proprio ‘termometro’ di serietà del negozio on-line, grazie ai giudizi liberi e non pilotati di chi aveva già acquistato. Ma col tempo ci siamo resi conto che gli utenti ci chiedevano un criterio più oggettivo, non solo onesto ma anche molto rigoroso. A poco a poco abbiamo isolato i primi 5 parametri che possano davvero fare la differenza in attesa di integrarne di nuovi. Oggi siamo al secondo round dell’ esperienza e siamo felici di continuare nel solco dell’innovazione, che per quanto ci riguarda è soprattutto innovazione sociale”.

In questa fase di lancio, l’algoritmo di eCommerceSicuro.com si basa sui seguenti 5 fattori di rischio: presenza di dati di contatto chiari; presenza di una partita Iva (opzione valida solo per e-commerceitaliani); presenza del certificato Ssl installato sul sito; presenza di codice malevolo o pericoloso; presenza di recensioni di utenti reali. L’algoritmo, ponderando il valore di ciascun fattore riscontrato nel sito oggetto della ricerca, determina un indice di trust che appare all’utente in forma grafica, indicando quindi il grado di soddisfazione di ciascuno dei parametri presi in esame. Se poi il sito non fosse presente negli archivi del portale, l’utente può comunque segnalarlo: in pochi giorni saranno effettuate le verifiche necessarie per inserirlo a beneficio di tutti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684

x