L'avviso della Regione Siciliana sulla misura a sostegno delle filiere corte e dei mercati locali di nicchia.
La Regione Siciliana ha pubblicato la graduatoria provvisoria Psr delle domande ammissibili per ottenere il sostegno economico alla cooperazione di filiera orizzontale e verticale.
L’iniziativa, volta a fornire un sostegno economico alle filiere corte e ai mercati locali di nicchia per valorizzare i prodotti identitari del territorio, è rivolta a operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Un sostegno importante in tempo di crisi.
Graduatoria Psr per le filiere corte e i mercati locali
Sono 18 le aziende agricole (fra associazioni, cooperative e consorzi delle varie province siciliane) a essere state ammesse ai contributi stanziati con il bando, che ha previsto una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro.
Scopo dell’avviso, relativo alla Sottomisura 16.4 – Filiere corte e mercati locali del Programma di sviluppo rurale della Regione Siciliana – in linea con la strategia Farm to Fork (dal produttore al consumatore) definita dalla Commissione Europea – è quello di creare e sviluppare filiere corte e mercati locali e sostenere le attività promozionali a raggio locale.
L’obiettivo è inoltre quello di sostenere la creazione di canali di mercato nazionali e internazionali per prodotti di nicchia, ridurre il numero dei soggetti intermediari e, infine, favorire lo sviluppo economico di aree rurali marginali, creando opportunità di lavoro per gli operatori locali.