In Sicilia verso il ballottaggio tre comuni: Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al voto, Gela e Pachino.
In queste ore si stanno delineando i risultati delle elezioni comunali 2024 e in Sicilia andranno al ballottaggio Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al voto, Gela e Pachino.
Ballottaggio a Caltanissetta, Gela e Pachino
Nell’isola lo scrutinio è ancora in corso ma si contendono la poltrona di sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, candidato del centrodestra supportato da 7 liste e Annalisa Petitto della civica sempre sostenuta da 7 liste. A seguire il sindaco uscente del M5S Roberto Gambino (3 liste).
A Gela in testa c’è la candidata sindaco del centrodestra Grazia Cosentino e Terenziano di Stefano. Segue Salvatore Scerra candidato sempre del centrodestra.
Ballottaggio pure a Pachino tra Barbara Fronterrè e Giuseppe Gambuzza. Si trovano nei gradini più bassi Seguono Sebastiano Fortunato, Emiliano Ricupero e Giordano Di Raimondo Metallo, Il nuovo primo cittadino sostituirà il commissario straordinario insediatosi a ottobre dopo la sfiducia al sindaco Carmela Petralito.
Elezioni comunali 2024 ballottaggi Sicilia: come funzionano e quando saranno?
Il ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco che interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. I seggi saranno aperti dalle 7:00 fino alle 23:00 di domenica e dalle 7:00 sino alle 15:00 di lunedì. I due candidati sindaco più votati andranno al testa a testa e il più votato diventerà primo cittadino.