Home » Trasporti » Il successo del Sicilia Express, a Natale corse raddoppiate: ecco le date e come avere i biglietti

Il successo del Sicilia Express, a Natale corse raddoppiate: ecco le date e come avere i biglietti

Il successo del Sicilia Express, a Natale corse raddoppiate: ecco le date e come avere i biglietti
Sicilia express

Il servizio viene ampliato per fare fronte alle tante richieste: le novità annunciate dalla Regione.

Boom di richieste per il “Sicilia Express” in vista del rientro dei fuorisede e dei siciliani residenti al Nord in vista del Natale: la Regione ha annunciato il raddoppio delle corse e anche la data X per l’acquisto dei biglietti.

Sicilia Express Natale 2025, corse raddoppiate: date, percorso e servizi

La Regione ha disposto il raddoppio delle corse del Sicilia Express – il treno che viaggia lungo lo Stivale per permettere ai siciliani residenti al Nord di raggiungere l’Isola durante le Feste – “per rispondere alla crescente richiesta dei viaggiatori siciliani residenti al Nord”. Si partirà, come da tradizione, da Torino e si raggiungeranno come destinazioni finali Palermo e Siracusa. Queste le date:

  • Andata: 20 e 27 dicembre 2025;
  • Ritorno: 5 e 10 gennaio 2026.

Ci sarà posto per 1100 passeggeri, che dovranno naturalmente essere provvisti tutti di regolare biglietto. All’interno del Sicilia Express i passeggeri possono godere di intrattenimento musicale dal vivo, animazione, degustazioni e momenti di aggregazione. Saranno presenti a bordo dei treni, fra gli altri, il cantante Lello Analfino e il giovane tenore siciliano Alberto Urso; in più, si terranno lezioni e masterclass sul mondo del vino e dei dolci siciliani. Le carrozze cuccette, inoltre, offrono:

  • Cabine da 6 letti e biancheria fornita;
  • Prese elettriche e luci di cortesia;
  • Kit da viaggio personale incluso.

C’è infine spazio per un bagaglio che rientri negli appositi spazi. Gli animali domestici di piccola taglia e i cani di grande taglia sono ammessi nei compartimenti con posti a sedere e nelle cuccette. Attenzione, però: Ferrovie dello Stato specifica che “per viaggiare nelle cuccette, il compartimento deve essere acquistato per intero (salvo per il cane da assistenza). I passeggeri possono portare con sé un massimo di due cani di qualsiasi taglia (con il limite di un cane per passeggero). Per il trasporto del cane di grande taglia deve essere acquistato il biglietto. Fuori dal compartimento il cane deve essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola”.

Sicilia Express, le corse raddoppiate per Natale 2025: il percorso

Il Sicilia Express parte da Torino e – attraversate una serie di città del Nord e del Centro-Sud da Milano a Salerno – raggiunge due destinazioni finali: una sezione va a Palermo, l’altra a Siracusa, attraversando altre stazioni siciliane. Di seguito le tappe per l’andata e per il ritorno.

ANDATA
Torino Porta Nuova, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Salerno.

SEZIONE DIRETTA A PALERMO: Messina Centrale, Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Palermo Centrale.

SEZIONE DIRETTA A SIRACUSA: Messina Centrale, Taormina G., Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta, Siracusa

RITORNO: stesse fermate ma in senso inverso.

“Un successo organizzativo e un simbolo di attenzione ai siciliani”

Con il raddoppio delle corse e le nuove date del Sicilia Express, a Natale 2025 più persone potranno tornare sull’Isola a prezzi contenuti. Per il presidente della Regione Renato Schifani si tratta “non solo un successo organizzativo, ma anche un simbolo di attenzione verso i bisogni dei siciliani, ovunque si trovino. Un progetto che cresce e si evolve, mantenendo salda la promessa di riportare a casa chi ama la Sicilia. Un successo che si consolida e si amplia, molto richiesto e a cui rispondiamo con un incremento delle corse. “Grazie al raddoppio delle corse, più siciliani potranno tornare nella propria terra d’origine in modo comodo, sicuro ed economico, ricongiungersi con le proprie famiglie e trascorrere il Natale nelle città e nei paesi di origine”, aggiunge il governatore siciliano.

Alle sue parole si aggiungono quelle dell’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò, che identifica il Sicilia Express come “un progetto di cui andiamo particolarmente fieri”, “un’iniziativa vincente e molto apprezzata” e “un servizio che tiene insieme identità, tradizioni e modernità”.

“Vedere migliaia di siciliani che possono tornare a casa per le feste grazie a questo servizio ci riempie di soddisfazione e ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione per una Sicilia sempre più connessa e accessibile”, aggiunge Aricò.

Come e dove acquistare i biglietti per il Sicilia Express e i costi

I biglietti del “Sicilia Express” saranno acquistabili da sabato 13 dicembre (ore 12) sul sito www.fstrenituristici.it, oltre che attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia, tra cui app, biglietterie e self-service all’interno delle stazioni. Esiste anche il sito www.siciliaexpress.eu, in via di aggiornamento. La tariffa è compresa fra i 24,90 e i 29,90.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI