La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n.132, valido dalle 0.00 del 5 luglio e per le successive 24 ore.
Per la città di Palermo è previsto, anche per la giornata di domani, un rischio di ondate di calore di livello 3 (colore rosso). Previste temperature massime percepite di 36 gradi centigradi. Il rischio incendi previsto per domani, infine, è di pericolosità media.
I segnali di instabilità
Pioggia, forse grandine e temporali. Cambia il meteo in Sicilia, d’improvviso, nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio, per continuare poi in certe zone dell’Isola anche sabato.
I primi segnali di instabilità sono già visibili su alcune zone dell’entroterra e dei rilievi, con la formazione dei primi nuclei temporaleschi.
Nelle prossime ore, questi fenomeni tenderanno a intensificarsi e ad estendersi, interessando soprattutto il comparto centro-orientale della regione: attesi rovesci e temporali sull’entroterra agrigentino, palermitano, nisseno ed ennese, con possibilità di estensione anche all’area etnea.
Le previsioni
Non esclusi picchi localmente superiori all’apice dell’ondata di calore, fino a 38-40°C nell’entroterra siciliano centro-orientale. Clima afoso lungo i litorali e nei principali centri urbani, specie durante le ore serali. Purtuttavia, durante le ore pomeridiane, non è da escludere la formazione di brevi temporali o acquazzoni in corrispondenza dei principali rilievi, specie quelli più interni durante il weekend.

