Sicilia regina del turismo? Non ancora - QdS

Sicilia regina del turismo? Non ancora

Patrizia Penna

Sicilia regina del turismo? Non ancora

venerdì 26 Novembre 2021 - 01:45

Un’opportunità arriva da Travelexpo Roadshow che prenderà il via in Sicilia il 30 novembre. Presenze, nel 2019 surclassati da Bolzano. Sul programmazione occorre fare di più

PALERMO – Sicilia “regina del turismo”. Lo abbiamo sentito dire tante volte ma i fatti ci dicono che ciò è vero solo in parte. Nel 2019 la Provincia di Bolzano ha doppiato l’Isola in termini di presenze turistiche nelle strutture ricettive con un totale di 33 milioni e 684 mila viaggiatori contro i 15 milioni e 114 mila della Sicilia, ovvero circa il 55% in più.

Nell’Isola il settore turistico vale ben il 15% del Pil regionale. Le potenzialità della nostra Isola sono enormi ma sono soprattutto note a tutti, dunque le carenze vanno certamente ricercate nell’assenza di una corretta programmazione mirata alla valorizzazione del territorio. Migliorare questo aspetto dovrà diventare la nostra priorità.

In questo quadro si inserisce il nuovo appuntamento con Travelexpo Roadshow, dal 30 novembre al 3 dicembre. Sette workshop B2B in quattro giorni, per supportare al meglio l’attività di commercializzazione, far incontrare gli agenti di viaggio siciliani con tour operator e albergatori a ridosso delle festività natalizie, veicolando le proposte di viaggio attraverso la fidelizzata rete delle agenzie.

Quattro giorni di tour in sette città della Sicilia, per fare incontrare gli operatori del settore del turismo, ma anche per lavorare sin da ora alla nuova stagione turistica in vista del 2022.

La stagione turistica appena trascorsa ha fatto registrare la ripresa del turismo individuale, mentre stenta la ripartenza per il turismo organizzato, ancora troppo dipendente dai “corridoi turistici”, sia in outgoing che in incoming, particolarmente dalle aree nordamericane ed asiatiche oltre che dall’Europa. Le prossime festività costituiranno così un banco di prova sull’andamento turistico.

“Dopo il successo di Travelexpo – commenta Toti Piscopo, patron dell’evento – torna la formula itinerante del Travelexpo Roadshow per supportare il sistema delle agenzie di viaggio e sensibilizzare il mercato. Lo spirito di questi incontri B2B è proprio quello di guardare con ottimismo alla ripresa in vista delle vacanze di fine anno ma anche come momento propositivo per il nuovo anno. Il settore, infatti, sta attraversando un momento difficile in cui occorrono azioni flessibili e modulari. Ecco perché, accanto ai tradizioni workshop, abbiamo previsto delle occasioni di confronto con gli operatori turistici del territorio per avviare un confronto sulle possibili strategie da adottare per il futuro. Su questa scia si inserisce anche l’iniziativa Agenzie di viaggio a porte aperte grazie a cui oltre 50 punti vendita in tutta l’Isola, alzeranno le saracinesche nella giornata di domenica 5 dicembre per tornare a parlare di viaggi e vacanze e proponendo sconti e promozioni a vecchi e nuovi clienti”.

Il primo appuntamento del Travelexpo Roadshow è in programma martedì 30 novembre alle 12 al Four Points Sheraton di Catania.
Doppio appuntamento per mercoledì 1 dicembre, dalle 12 alle 15 a Siracusa all’Hotel Parco delle Fontane, seguito dalle 18.30 alle 21 dall’appuntamento a Ragusa all’Hotel Mediterraneo Palace. Giovedì 2 dicembre altra doppia tappa per il Roadshow: dalle 12 alle 15.30 a Enna al Federico II Palace Hotel, per poi continuare ad Agrigento al Grand Hotel Mosè. Ultime due tappe venerdì 3 dicembre dalle 12 alle 15 all’Aeroporto di Trapani Birgi e a Palermo dalle 18.30 alle 21 all’Astoria Palace Hotel.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684